Sherlock Holmes, cast e personaggi del primo film con Robert Downey Jr.

Autore: Alice Grisa ,

L'investigatore più famoso del mondo è Sherlock Holmes e il film omonimo del 2009, diretto da Guy Ritchie, racconta delle sue indagini su un caso di magia nera.

Ambientato a Londra, il film racconta dell'investigatore più famoso e geniale del mondo alle prese con i delitti e con il mondo dell'occulto.

Advertisement

Assistito dall'inseparabile Watson, abbandonato al gioco d'azzardo e alle proprie inclinazioni da seduttore, Sherlock Holmes coniuga il suo straordinario acume con una figura sregolata e affascinante.

Personaggi e attori

Warner Bros.
Una scena di Sherlock Holmes con Rachel McAdams
Rachel McAdams interpreta Irene

Sherlock Holmes: è interpretato da Robert Downey Jr. È l'investigatore londinese che, tra fumo e nebbia, risolve un caso impossibile.

Advertisement

Dr. John Watson: è interpretato da Jude Law ed è il braccio destro dell'investigatore.

Irene Adler: interpretata da Rachel McAdams, è una ladra bellissima e scaltra che in passato aveva avuto una relazione con Sherlock Holmes.

Lord Blackwood: è interpretato da Mark Strong. Celebrante di riti di magia nera con sacrifici umani, viene arrestato e condannato a morte. Prima dell'esecuzione, chiede di incontrare Sherlock Holmes a cui profetizza un proprio ritorno dall'aldilà.

Del cast fanno parte anche Eddie Marsan (nei panni dell'ispettore Lestrade), Robert Maillet (Dredger), Kelly Reilly (Mary Morstan), James Fox (Sir Thomas Rotheram), Hans Matheson (Lord Coward), Geraldine James (Mrs. Hudson), William Houston (Clark), Clive Russell (capitan Tanner), William Hope (John Standish), Ed Tolputt (voce del prof. Moriarty).

Alcune curiosità

Warner Bros.
Sherlock Holmes in una scena del film
Downey Jr. e Law in Sherlock Holmes
  • L'idea di Warner Bros. era riscrivere la storia del celebre investigatore raccontandolo in termini di affascinante bohemien.
  • Guy Ritchie non è stato la prima scelta dei produttori: il primo regista designato era Neil Marshall, che aveva accettato il compito ma che poi ha dovuto lasciare il progetto per Doomsday - Il giorno del giudizio.
  • Robert Downey Jr. è stato scelto subito per il ruolo, anche se su di lui incombevano due dubbi: il primo consisteva nel fatto che, come riporta Reuters, fosse troppo anziano per interpretare il detective (aveva 43 anni al momento delle riprese, Il secondo si riferiva al fatto che non avesse un accento perfetto, in quanto newyorchese e non inglese. 
  • Anche Sienna Miller avrebbe potuto partecipare al film: era in trattativa per un ruolo, ma poi l'ipotesi è sfumata.
  • Alcuni rumor, durante il periodo di lavorazione, avevano designato Brad Pitt nel ruolo di Moriarty (che nel film appare solo come voce), acerrimo nemico di Sherlock Holmes.

Che ne dite? Vi è piaciuto questo film?

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...