Miss Sherlock, in Giappone Sherlock Holmes diventa donna

Autore: Riccardo Cristilli ,
Copertina di Miss Sherlock, in Giappone Sherlock Holmes diventa donna

Le versioni di Sherlock Holmes sono infinite. 

L'ultima novità sul personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle arriva dall'Asia, dove Hulu Japan e HBO Asia si preparano al debutto di Miss Sherlock versione orientale e al femminile del personaggio di Sherlock Holmes. 

Advertisement

Nella serie TV in otto parti ambientata ai giorni nostri a Tokyo sia Sherlock Holmes che il dottor Watson saranno interpretati da due donne, le attrici Yuko Takeuchi e Shihori Kanjiya che vestirà i panni della dottoressa Watson o Wato Tachibana. 

Miss Sherlock sarà la prima produzione originale in giapponese realizzata da HBO Asia e debutterà ad aprile in ben 23 paesi in cui le due piattaforme sono presenti. Il responsabile di HBO Asia, Jonathan Spink, ha parlato del progetto con il sito americano Deadline sottolineando come il successo in Asia della piattaforma sia legato alle produzioni originali. 

Sherlock Holmes al femminile, il precedente di Lucy Liu

In Elementary Lucy Liu interpreta Joan Watson versione femminile del più classico dottor Watson
Una scena di Elementary con Sherlock Holmes e Watson

Una versione al femminile del classico personaggio non è del tutto inedita. O meglio almeno per quanto riguarda il dottor Watson, interpretata da Lucy Liu nella serie TV #Elementary.

Nella serie TV, ormai prossima alla sesta stagione, Lucy Liu interpreta la dottoressa Joan Watson che affianca un classico Sherlock Holmes uomo interpretato da Jonny Lee Miller. Quando nel lontano 2012 CBS annunciò l'arrivo di una serie TV su Sherlock Holmes con la particolarità di un "Watson al femminile", in molti criticarono la scelta contestando il "tradimento" del racconto originale. Sono bastati pochi episodi per trasformarla in un successo internazionale. 

Advertisement

Chissà che il precedente di Lucy Liu non abbia favorito la svolta totalmente al femminile e orientale di HBO Asia e Hulu Japan.

Sherlock Holmes tra cinema e TV

Benedict Cumberbatch è Sherlock
Sherlock Holmes

Ancor prima di Elementary, nel 2010, è la BBC a lanciare nel Regno Unito e in tutto il mondo una nuova versione di Sherlock Holmes nella serie TV intitolata semplicemente Sherlock.

Advertisement

I due protagonisti sono interpretati da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman che danno di Sherlock e Holmes una caratterizzazione unica e memorabile nonostante i pochi episodi realizzati: nell'arco di 7 anni, infatti, ne sono stati realizzati solo tredici.

Robert Downey Jr e Jude Law hanno invece portato al cinema i personaggi di Sherlock e Watson nei due film di Guy Ritchie, Sherlock Holmes del 2009 e Sherlock Holmes: Gioco di ombre del 2011. 

A differenza delle serie precedentemente elencate ambientata tra Tokyo, Londra e New York ma ai giorni nostri, i film di Guy Ritchie portano i due personaggi nel passato nel 1890. 

Miss Sherlock, il trailer della serie TV

Al momento non sappiamo se Miss Sherlock resterà un fenomeno limitato ai paesi asiatici o se sarà importata anche in occidente, con un salto tra i continenti attraverso la casa madre HBO. Nell'attesa possiamo dare una prima occhiata alle due protagoniste grazie al trailer pubblicato da HBO Asia e Hulu Japan. 

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Starzplay diventa Lionsgate+, cosa cambia?

Lionsgate+ è il nuovo nome di Starzplay, la piattaforma streaming che propone serie come The Serpent Queen, It's a Sin e Gaslit.
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Starzplay diventa Lionsgate+, cosa cambia?

Il servizio streaming Starzplay cambia nome, con un rebrand comunicato il 28 settembre 2022 in via ufficiale. Il nome scelto è Lionsgate+, che suonerà familiare a una larga fetta di pubblico: Lions Gate infatti è una casa di produzione cinematografica molto famosa, che vanta tra i suoi titoli The Day After Tomorrow, Cena con delitto - Knives Out, Zero Contact, nonché le saghe cinematografiche John Wick, Hunger Games e Twilight. Di seguito, il video con il promo di Lionsgate+:

Lionsgate+ è il nuovo nome del servizio in Europa e America Latina, mentre mantiene il nome Starz nel Nord America e il nome Starzplay Arabia nell'Asia sud-occidentale. Dal 29 settembre il nuovo nome e il nuovo logo saranno visibili agli abbonati di molte nazioni, tra cui l'Italia. Lionsgate+ permette di accedere a una libreria di titoli tra cui i drammi in costume della Royal Collection e serie come il thriller Gaslit, il poliziesco Express e i drammatici The Serpent Queen (di cui si può vedere il trailer) e It's a Sin.

Sto cercando altri articoli per te...