Dove è stata girata la saga di Sherlock Holmes: i luoghi dei film con Robert Downey Jr.

Autore: Elena Arrisico ,

Diretto da Guy Ritchie e uscito nel 2009, #Sherlock Holmes è il primo film della saga cinematografica che vede Robert Downey Jr. nei panni dell’investigatore più famoso di sempre e Jude Law in quelli del Dottor John Watson.

Ispirata ai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, la saga di film è composta anche da un secondo capitolo uscito nel 2011, #Sherlock Holmes – Gioco di Ombre (Sherlock Holmes: a Game of Shadows), mentre siamo ancora in attesa del già annunciato #Sherlock Holmes 3.

Advertisement

La storia è ambientata tra il 1890 e il 1891, tra riti di magia nera e omicidi per le strade di Londra. Sherlock Holmes è il più grande detective del Regno Unito e con il suo collega, il Dottor Watson, si trova a dover risolvere un caso complicato che vede al centro quella che è la sua nemesi: il Professor James Moriarty (Jared Harris).

Le riprese di Sherlock Holmes sono avvenute a partire dal 2008, svolgendosi principalmente tra Londra, Liverpool e Manchester. Ma, con esattezza, dov’è stata girata la saga di Sherlock Holmes? Scopriamo alcuni dei luoghi dei film con Robert Downey Jr.

Sherlock Holmes Sherlock Holmes Sul finire dell'Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l'occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando ... Apri scheda

La scena nella Cattedrale di Saint Paul

Una delle scene iniziali di Sherlock Holmes vede l’Ispettore Lestrade (Eddie Marsan) e il Dottor Watson dirigersi verso la Cattedrale di Saint Paul.

Advertisement

La cripta in cui viene catturato Lord Blackwood (Mark Strong), mentre si prepara a un sacrificio umano, è in realtà la navata della Chiesa Priorale di San Bartolomeo il Grande, luogo di culto anglicano che sorge a Londra.

Per l’esattezza, la chiesa in questione si trova nei pressi di Smithfield all’indirizzo Cloth Fair, Barbican, London EC1A 7JQ, Regno Unito.

La scena della cena tra Sherlock, Watson e la sua fidanzata al ristorante The Royale

Uno dei momenti più divertenti dei film è quando Holmes interrompe la cena tra Watson e la sua fidanzata Mary Morstan (Kelly Reilly) al ristorante di lusso The Royale.

Advertisement

Advertisement

Se volete prenotare un tavolo al Royale, però, sappiate che si tratta del Reform Club al 104 Pall Mall di Londra: è uno dei più esclusivi club, già apparso in film su James Bond come Quantum Of Solace e #La Morte Può Attendere (Die Another Day). 

Il molo di Londra e l’incarcerazione di Holmes e Watson

Durante Sherlock Holmes, viene mostrato il molo di Londra dove viene costruita una nave che prende poi il largo “prematuramente”, affondando poco dopo.

Advertisement

La scena in questione è stata, in realtà, girata al Chatham Historic Dockyard nel Kent.

Lo stesso luogo è stato utilizzato come ingresso alla prigione di Pentonville, dove vengono incarcerati Holmes e Watson.

Il quartier generale del Tempio dei Quattro Ordini

Quando Sherlock Holmes incontra Sir Thomas (James Fox) e il Ministro degli Interni (Hans Matheson) in quello che è il quartier generale del Tempio dei Quattro Ordini, non ci troviamo all’angolo Nord-Ovest di Saint James Square come affermato da Sherlock stesso.

Le riprese sono, infatti, avvenute presso la Long Gallery di Hatfield House, ad Hatfield nell'Hertfordshire.

L’Hotel di Piccadilly Circus e l’incontro tra Irene e Sherlock

La stanza del Grand Hotel di Piccadilly Circus, dove Sherlock incontra la “sua” Irene Adler (Rachel McAdams) è, in realtà, un altro luogo.

Le riprese sono avvenute al Cliveden House Hotel a Cliveden Rd, Taplow, Maidenhead SL6 0JF.

Anticamente, questa era la dimora della famiglia Astor mentre oggi è, per l’appunto, un hotel di lusso.

Blackwood e la scena in Parlamento

In Sherlock Holmes, vediamo Blackwood rivelare il suo malvagio piano in Parlamento.

Gli interni in stile neogotico che abbiamo modo di vedere sono, in realtà, quelli del Municipio di Manchester, in Inghilterra per l’appunto.

Si tratta della sede del Manchester City Council, che si trova ad Albert Square, Manchester M2 5DB, Regno Unito.

La chiesa del matrimonio di Watson e Mary

In Sherlock Holmes – Gioco di Ombre, assistiamo al tanto atteso matrimonio di Watson e Mary.

Se vi state chiedendo quale sia il luogo del romantico evento, sappiate che si tratta della deliziosa Chiesa di Saint Mary a Pyrton nell’Oxfordshire.

Alcune delle riprese di Sherlock Holmes e Sherlock Holmes – Gioco di Ombre sono avvenute anche a New York e a Liverpool: al 355 Marcy Avenue, South Williamsburg, Brooklyn, ad esempio, sono stati ricostruiti gli interni dell’appartamento di Holmes al 221B di Baker Street.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...