Shining con Jim Carrey al posto di Jack Nicholson è... strano [VIDEO]

Autore: Federica Lucia ,

Lo hanno fatto ancora. 

Il canale YouTube Ctrl Shift Face ha pubblicato un nuovo video deepfake sostituendo digitalmente il volto del protagonista di un film con quello di un altro attore. Stavolta è toccato all'immenso Jack Nicholson, nella famosa pellicola del 1980 di Stanley Kubrick Shining, ad essere sostituito con il poliedrico Jim Carrey.

Advertisement

Nexo Digital
Una scena emblematica di Shining

Il lavoro digitale fatto è impressionante, il video mostra - in modo del tutto naturale - l'attore di The Truman Show nei panni dell'inquietante Jack Torrance.

No X.com parameter url defined

E sembra che non sia così assurda la scelta del sostituto di Jack Nicholson, infatti lo sguardo allucinato e i cambiamenti repentini non sono nuovi ai personaggi interpretati da Jim Carrey. Basti pensare ai ruoli in Ace Ventura, Una settimana da Dio e Scemo & più Scemo.

Altri video deepfake pubblicati dal canale

Questo di Shining non è però il primo video deepfake che il canale YouTube ha pubblicato, qualche tempo fa è toccato a Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio e all'ex senatore della California Arnold Schwarzenegger.

Advertisement

A prendere il posto di Arnold come Terminator T-800 fu l'eterno rivale cinematografico Sylvester Stallone

Ctrl Shift Face
Un fermo immagine del video deepfake su Terminator 2

Sguardo da duro, capello tirato e qualche aiutino digitale hanno reso Stallone un perfetto e temuto Terminator.

Advertisement

La scorsa settimana è toccato invece ad un'altra pietra miliare del genio di Kubrick, Full Metal Jacket. Nella pellicola del 1987 a vestire i panni del Sergente Hartman era il compianto R. Lee Ermey, nel video pubblicato da Ctrl Shift Face invece è toccato a Bill Murray.

Il successo di Shining e il secondo episodio

Il video di Shining interpretato digitalmente da Jim Carrey ha riscosso molto successo sui social, soprattutto su Twitter, suscitando ilarità, meraviglia e anche un po' di timore (con questa tecnica si potrebbe sostituire il volto di chiunque in qualsiasi contesto) per le numerose fake news che si potrebbero creare con la tecnica del deepfake.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il deepfake è talmente accurato che molti utenti, nelle prime ore dalla diffusione in rete del video, hanno creduto veramente che quel mattacchione di Jim Carrey avesse girato la scena del film sostituendosi a Jack Nicholson. 

Advertisement

Visto l'enorme successo avuto con il primo girato, Ctrl Shift Face ha pubblicato il secondo episodio di Shining nella versione con Jim Carrey.

Continua ad impressionare il volto di Jim Carrey nei panni del folle Jack Torrance, ma potremmo abituarci all'idea e chissà che qualcuno ad Hollywood non decida di mettere in scena il remake del capolavoro di Kubrick con protagonista proprio il poliedrico Jim.

E voi cosa ne pensate di questa temibile tecnica del deepfake?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...