Shining di Stanley Kubrick torna al cinema questo Halloween

Autore: Angelo Cavaliere ,

Ci sono alcune opere che il mondo dell'arte ama celebrare per continuare a ricordare la loro efficacia, la loro importanza e la loro singolarità.

Tra questi capolavori c'è sicuramente Shining: cult assoluto del genere horror - e non solo - il favoloso e terrificante best-seller firmato da# #Stephen King ha ormai compiuto 40 anni. Come rendere il miglior omaggio possibile, se non con una proiezione speciale del film che il regista Stanley Kubrick ha tratto dall'omonimo libro? 

L'evento speciale di Halloween: Shining di Kubrick
Una notte di Halloween indimenticabile: Shining al cinema

Shining racconta la storia di Jack Torrance - nel film interpretato da un'indimenticabile Jack Nicholson - scrittore in crisi che per ritrovare l’ispirazione accetta un posto di guardiano durante la stagione invernale all’Overlook Hotel, sulle Montagne Rocciose. Parte così con sua moglie Wendy e il figlio di sette anni, Danny, ma scoprirà troppo tardi che quel viaggio lo trasformerà in un modo irreparabile.

Jack Nicholson protagonista di Shining
L'interpretazione di Jack Nicholson a Shining è entrata nella storia del cinema

Il romanzo è solo uno dei primi di Stephen King a essere stato tradotto in una sceneggiatura e ormai il suo nome è per tutti sinonimo di successo garantito. Ulteriori dimostrazioni sono Il Miglio Verde, i recenti risultati di IT ai botteghini americani, l'uscita de La Torre Nera e di una serie televisiva come The Mist, senza dimenticarne un'altra come Stranger Things che allo stile di autori come King e Spielberg si rifà in maniera esplicita.

Advertisement

Advertisement

Dal 31 ottobre, notte di Halloween, fino al 2 novembre, sarà possibile assistere sia alla proiezione della versione italiana da 119 minuti, sia che a quella dell'inedito cortometraggio Work and play. L'elenco delle sale sarà a breve disponibile sul sito di Nexo Digital, che si occupa della distribuzione.

Il ritorno di Shining al cinema rappresenta allora la possibilità di riscoprire un classico che sfiora una perfezione insuperabile e di passare il miglior Halloween di sempre in compagnia di due veri maestri dell'horror. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...