Shirley: trailer, trama e cast del film con Elisabeth Moss

Autore: Elena Arrisico ,

Shirley è il titolo del nuovo film con Elisabeth Moss, che racconta la vita della scrittrice Shirley Jackson. Ad acquisirne i diritti, è stata NEON.

La casa di produzione statunitense ha diffuso in rete il primo trailer ufficiale del film di Josephine Decker, che segue le vicende della Jackson e del marito all’arrivo di una coppia di giovani sposi.

Advertisement

Shirley Jackson è l’autrice di numerosi romanzi horror famosi, tra cui L’incubo di Hill House (The Haunting of Hill House), uscito nel 1959 e divenuto uno dei libri di fantasmi più noti della letteratura del XX secolo: da quest’ultimo, è stata tratta la nota serie di Mike Flanagan disponibile su Netflix.

NEON
Elisabeth Moss seduta davanti a una scrivania nella locandina di Shirley
Il poster di Shirley

Il trailer

Nel trailer di Shirley, abbiamo modo di conoscere i personaggi del film: Shirley Jackson (Elisabeth Moss) e il marito Stanley Edgar Hyman (Michael Stuhlbarg), che si trovano a dover ospitare in casa – nel 1964 - una coppia di giovani sposi, Fred Nemser (Logan Lerman) e Rose Nemser (Odessa Young).

La prima immagine è quella del marito di Shirley Jackson, che fa un brindisi durante una delle serate letterarie in casa esclamando:

Advertisement

Alla nostra sofferenza, mia cara!

La risposta di Shirley è:

Non c’è abbastanza scotch nel mondo per quello!

Il trailer ci mostra, poi, la Jackson alle prese con la scrittura di una novella e la coppia di giovani sposi in arrivo, invitati a restare come ospiti solo per pochi giorni. Il marito di quest’ultima dice ai ragazzi:

Advertisement

Shirley ha questi attacchi...

La convivenza tra le due coppie, infatti, si complica e non è resa semplice dal comportamento della scrittrice. Rose legge una storia di Shirley e lei si arrabbia molto. Il film è definito dalla stampa “ipnotico”, “suggestivo” e “deliziosamente provocante”. Le immagini scorrono e qualcosa nel rapporto tra Shirley e Rose cambia…

Il trailer si conclude con la domanda fatidica di Stanley alla moglie:

Cosa accade alla tua cara eroina?

Advertisement

La risposta di Shirley è chiara:

Quello che accade a tutte le ragazze perdute: diventano pazze.

Shirley è stato presentato al Sundance Film Festival, in anteprima, il 25 gennaio 2020.

La trama

Come detto prima, la trama di Shirley vede la scrittrice horror Shirley Jackson (Elisabeth Moss) alle prese con la scrittura di uno dei suoi capolavori, quando arriva una coppia di giovani sposi ospiti a casa sua. Così, la sua routine quotidiana subisce un cambiamento e aumenta le tensioni già presenti con il marito infedele, il professore e critico letterario Stanley Edgar Hyman (Michael Stuhlbarg).

Advertisement

La giovane coppia, Fred Nemser (Logan Lerman) e Rose Nemser (Odessa Young), che pensava di iniziare una nuova vita in una piccola cittadina del Vermont – dove sta cercando lavoro - si trova al centro di un dramma che ispira il prossimo grande romanzo di Shirley Jackson.

Sia Fred che Rose, inizialmente, odieranno vivere con la strana coppia che li ospita, ma presto finiranno con legare con loro in un modo che metterà a dura prova il loro rapporto.

Shirley non è un biopic vero e proprio, ma la storia è stata romanzata in modo tale da condurre gli spettatori a conoscere meglio la creatività e la mente di Shirley Jackson.

Shirley Jackson

Ma chi era Shirley Jackson? Nata nel 1916 a San Francisco, è stata una scrittrice e giornalista nota per alcune opere horror tra cui L’incubo di Hill House (The Haunting of Hill House), uscito nel 1959. Sin da piccola, iniziò a mostrare interesse per la scrittura e iscrittasi alla facoltà di Arti Liberali all’Università di Rochester, si ritirò dopo due anni a causa della depressione.

Prodotto Consigliato

L'incubo di Hill House di Shirley Jackson

In seguito, studiò giornalismo e lingua e letteratura inglese all’Università di Syracuse. Nel 1940, sposò il professore e critico letterario Stanley Edgar Hyman dal quale ebbe quattro figli.

Shirley soffrì molto per il rapporto con la madre che, fin da bambina, la criticava per il suo aspetto fisico e non solo: così, la Jackson trovò conforto nella scrittura, con la consapevolezza di non essere mai stata amata dalla madre. Neanche il matrimonio con Hyman fu felice: quest’ultimo la tradiva, sebbene difese sempre le opere della moglie.

L’infelicità, l’esaurimento nervoso, la depressione e l’ansia di Shirley Jackson la portarono a fare uso di tranquillanti, alcol e anfetamine: per diversi mesi, la scrittrice non uscì di casa. Morì, all’età di 48 anni, nel 1965 a North Bennington, in Vermont, a causa di un’insufficienza cardiaca che la colpì nel sonno.

Il cast

Nel cast di Shirley, troviamo attori del calibro di Elisabeth Moss (The Handmaid’s Tale, #Mad Men, #The Invisible Man) nei panni della protagonista Shirley Jackson, Michael Stuhlbarg (Stanley Edgar Hyman), Logan Lerman (Fred Nemser), Odessa Young (Rose Nemser) e Steve Vinovich (Henry).

A dirigere Shirley, c’è Josephine Decker. La sceneggiatura è stata scritta da Sarah Gubbins, basandosi sull’omonimo romanzo di Susan Scarf Merrell. Come riportato da Dread Central, Josephine Decker sul lavoro di Sarah Gubbins ha detto:

Sarah Gubbins ha scritto una sceneggiatura fantastica che abita in molti mondi: il mondo all'interno della casa di Shirley, così diverso dal mondo fuori dalla casa di Shirley e il mondo dentro la mente di Shirley, a volte inestricabile dal mondo esterno. […] Penso che, in un certo senso, la storia di Sarah riguardi cicli di abuso e come l'autodistruzione spesso si mascheri da ‘successo’.

Prodotto Consigliato

Shirley di Susan Scarf Merrell

Shirley uscirà, negli USA, il 5 giugno 2020, ma non si sa ancora dove sarà possibile guardarlo. Non ci resta che attendere!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...