Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello: la colonna sonora

Autore: Alice Grisa ,

Uno dei film più epici del passaggio tra 1900 e 2000 è sicuramente Il Signore degli Anelli, esoso e ambizioso lavoro di Peter Jackson che ha diviso in tre parti l'adattamento il famoso romanzo fantasy di  J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli. 

Difficile riassumere la storia completa, complessa e lunghissima che coinvolge hobbit, maghi, guerrieri ed elfi. Ad accompagnarla è stata una speciale soundtrack, composta dal compositore e direttore d'orchestra canadese Howard Shore, alla sua prima collaborazione con Jackson. Avere a che fare con l'universo di Tolkien non è stato facile per Shore, che ha lavorato minuziosamente alla preparazione di tracce musicali che fossero degne della potenza della storia e delle immagini.

Advertisement

Shore, che in precedenza si era occupato de Il silenzio degli innocenti, Philadelphia e Seven, ha fatto un tuffo nel mondo del Signore degli Anelli compiendo un viaggio in Nuova Zelanda e lavorando, per quasi un anno, a stretto contatto con i membri della troupe.

Advertisement

La colonna sonora è stata eseguita al London Philharmonic e al New Zealand Symphony. Il risultato è un insieme di tracce epiche e maestose, alternate alla voce delicata di Enya. In parallelo al film uscito nel 2001, la soundtrack de Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello ha avuto un grande successo. In particolare il brano di Enya dal titolo May It Be è stato nominato come Miglior Canzone Originale agli Oscar e ai Golden Globes del 2002.

Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello: tracklist con tutti i brani

  1. The Prophecy
  2. Concerning Hobbits
  3. The Shadow of the Past
  4. The Treason of Isengard
  5. The Black Rider
  6. At the Sign of the Prancing Pony
  7. A Knife in the Dark
  8. Flight to the Ford
  9. Many Meetings
  10. The Council of Elrond
  11. The Ring Goes South
  12. A Journey in the Dark
  13. The Bridge of Khazad-dûm
  14. Lothlórien
  15. The Great River
  16. Amon Hen
  17. The Breaking of the Fellowship
  18. May It Be

Ascolta le musiche della colonna sonora de La Compagnia dell'Anello

Che ne pensate? Avete voglia di fare un tuffo musicale nella nostalgia del primo capitolo de Il Signore degli Anelli?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Il Signore degli Anelli, l'attore è in tutti i film e nella serie

Scopri in quanti ruoli ha recitato l'attore Jed Brophy nei film e la serie dedicati a Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
Autore: Francesca Musolino ,
Il Signore degli Anelli, l'attore è in tutti i film e nella serie

Non è una novità che nel mondo dello spettacolo alcuni attori vengano impiegati per interpretare più ruoli in un unico film o episodio oppure in generale nel franchising che riguarda il titolo in questione. Generalmente si tratta di comparse o di stuntman che essendo meno noti rispetto ai protagonisti principali, possono diventare più versatili coprendo diversi ruoli grazie anche al trucco di scena. Tra questi professionisti del settore c'è anche Jed Brophy, attore neozelandese che ha preso parte a più di una pellicola del regista Peter Jackson, tra cui le saghe cinematografiche de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit. 

La carriera di Jed Brophy

Il primo ingaggio che Jed Brophy ha ottenuto da Peter Jackson, è stato nel film del 1994 Creature del cielo, che ha visto il debutto cinematografico di Kate Winslet e Melanie Lynskey. Compiaciuto dalla performance di Brophy, il regista ha deciso di continuare la collaborazione introducendo l'attore anche nei suoi futuri lavori. 

Sto cercando altri articoli per te...