Il Signore degli Anelli: in lavorazione un MMO free-to-play tripla A

Autore: Stefania Sperandio ,

Il Signore degli Anelli si prepara a un nuovo adattamento videoludico: la notizia arriva direttamente dal publisher Athlon Games, che ha stretto un accordo con Middle-earth Enterpises per la realizzazione di un gioco ambientato nell'universo della leggendaria saga fantasy.

Esperienza online nella Terra di Mezzo

Al momento non ci sono molti dettagli sui contenuti del videogioco, ma gli autori hanno già anticipato nel loro annuncio sul sito ufficiale che sarà ambientato molti anni prima degli eventi raccontati nei romanzi. Grazie proprio al suo scenario, il videogame consentirà di scoprire ambientazioni, creature e personaggi mai visti prima nell'universo de Il Signore degli Anelli.

Advertisement

NewLine Cinema
Elijah Wood nei panni di Frodo
Frodo, interpretato da Elijah Wood, in uno dei film della trilogia di Peter Jackson

È noto anche a quale genere apparterrà: si tratterà di un MMO (massively multiplayer online), ossia di un'esperienza di massa online che consentirà ai videogiocatori di interagire tra loro all'interno di un mondo condiviso – a patto di avere una connessione Internet.

Il publisher non ha anticipato a quale team affiderà lo sviluppo del gioco, ma ha fatto sapere che si tratterà di una vera produzione AAA, quindi ad alto budget e votata alla qualità – visto che dovrà tenere testa alle grandi aspettative dei fan della serie. Sappiamo anche che il gioco sarà free-to-play, il che significa che sarà accessibile gratis ma proporrà, con ogni probabilità, delle microtransazioni come metodo di monetizzazione.

Advertisement

NewLine Cinema
Aragorn in Il Signore degli Anelli
Considerando che il gioco sarà ambientato molti anni prima della Terza Era vista nei film, difficilmente vedremo personaggi noti

Athlon Games non ha al momento comunicato una possibile data d'uscita, né si è espressa sulle piattaforme a cui sarà destinato il gioco, facendo solo un vago riferimento a PC e console. Il suo interessamento nell'acquisto della licenza è legato principalmente ai lavori in corso per la realizzazione di una serie TV dedicata alla saga fantasy: se il gioco arrivasse nel momento del debutto della serie, infatti, potrebbe godere, di rimbalzo, della nuova e fresca visibilità che avrà la proprietà intellettuale.

Non è il primo MMO a tema Il Signore degli Anelli

Questo nuovo titolo non rappresenterà, in realtà, il primo tentativo de Il Signore degli Anelli di sfondare nel mondo dei giochi MMO: fin dal 2007, gli appassionati hanno potuto mettere le mani su The Lord of the Rings Online, gioco di ruolo di massa online che venne accolto con recensioni molto positive e che continua a ricevere aggiornamenti ed espansioni – con l'ultima arrivata solo lo scorso anno.

Non ci è dato sapere, al momento, se il nuovo accordo tra Middle-earth Enterprise e Athlon causerà la sospensione del gioco precedente, che era di proprietà di Turbine Inc. prima e di Daybreak Game Company ora.

Advertisement

Non ci resta che metterci comodi in attesa di ulteriori novità su questa nuova esperienza videoludica per Il Signore degli Anelli. Vi lancerete nella mischia o i giochi MMO non fanno per voi?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...