Le sitcom più belle di sempre

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Le serie televisive sono, da sempre, uno degli hobby più amati: fanno divertire, svagare, evadere dalla vita quotidiana, piangere, ridere, pensare, riflettere e molto altro ancora. Ne esistono di tutti i generi, per tutti i gusti e le sitcom – contrazione di “situation comedy” - sono tra le più consigliate, per chi ama le serie TV comiche. Dalle sitcom americane Anni ‘70-’80 a quelle di oggi, le serie TV comedy o sitcom sono fruibili anche in streaming, oltre che in televisione. In linea generale, ogni episodio ha una durata di circa 20 minuti e - proprio come le ciliegie - è difficile smettere di guardarle, il che conduce facilmente a del binge watching all’insegna delle risate. Scopriamo alcune delle serie TV più divertenti, le sitcom più belle di sempre.

Friends

Warner Bros.
Il cast di Friends nell'appartamento di Monica

La sitcom per eccellenza, nell’immaginario collettivo, è Friends. La più famosa delle situation comedy è andata in onda per 10 stagioni, dal 1994 al 2004 ed è stata creata da David Crane e Marta Kauffman, i quali ci hanno raccontato le vicende di sei simpatici amici newyorchesi.

Advertisement

Tre ragazze e tre ragazzi: Monica Geller (Courteney Cox), sorella di Ross Geller (David Schwimmer) e amica di Rachel Green (Jennifer Aniston) e Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) e i vicini di casa Chandler Bing (Matthew Perry) e Joey Tribbiani (Matt LeBlanc), che abitano di fronte all’appartamento di Monica. I ragazzi passano le loro giornate insieme, soprattutto da Monica e al Central Perk, la caffetteria dove lavora inizialmente Rachel, della quale Ross è sempre stato innamorato.

E sono proprio le relazioni tra i protagonisti – che siano esse d’amore o d’amicizia - e gli scorci della loro vita – da quella lavorativa a quella familiare – conditi dalla giusta dose di ironia e dallo sfondo magico di una New York senza tempo, ad appassionare i telespettatori di tutto il mondo ancora adesso, nonostante la serie TV sia già conclusa da ben 14 anni: perché le tematiche affrontate da Friends sono – incredibile, ma vero – ancora oggi, molto attuali ed è difficile non rispecchiarsi nelle difficoltà lavorative di Rachel o Chandler o nelle storie d’amore che vivono i protagonisti della serie.

Prodotto Consigliato

FRIENDS - La Serie Completa - Cofanetto (49 DVD) - Edizione Italiana

Tra scene comiche e tragicomiche, Friends è una vera perla della TV.

Will & Grace

NBC Studios
Eric McCormack e Debra Messing in una scena di Will & Grace

Trasmessa dal 1998 al 2006 per 8 stagioni e tornata nel 2017 con una nona stagione, Will & Grace narra le storie di due coinquilini molto particolari: l’avvocato gay Will Truman (Eric McCormack) e la sua migliore amica e interior designer Grace Adler (Debra Messing), a loro volta amici del gay e disoccupato Jack McFarland (Sean Hayes) e della ricca e cinica Karen Walker (Megan Mullally), dipendente di Grace.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Will & Grace - Stagioni 1-8

Anche questa storia è ambientata nella bella e scintillante New York, per la precisione nell’Upper West Side di Manhattan. Creata da David Kohan e Max Mutchnick, tra i dialoghi brillanti e il politicamente scorretto della serie, è impossibile non consigliare di recuperarla tutta d’un fiato.

How I Met Your Mother

20th Century Fox Television
Sigla di How I Met Your Mother

How I Met Your Mother è una di quelle serie che – insieme a The Big Bang Theory – ha raccolto l’eredità di Friends. Andata in onda dal 2005 al 2014 per 9 stagioni e conosciuta in Italia anche come E Alla Fine Arriva Mamma, questa sitcom è stata creata da Carter Bays e Craig Thomas.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

La serie ci racconta della vita, dell’amicizia e degli amori di cinque amici newyorchesi: l’architetto Ted Mosby (Josh Radnor) – in costante ricerca dell’anima gemella – l’insegnante di scuola materna Lily Aldrin (Alyson Hannigan) fidanzata con il futuro avvocato Marshall Eriksen (Jason Segel), il donnaiolo Barney Stinson (Neil Patrick Harris) e la giornalista Robin Scherbatsky (Cobie Smulders). La cornice narrativa è, però, ambientata nel futuro: siamo nel 2030 e Ted racconta ai propri figli adolescenti la storia di come ha conosciuto la loro madre.

Prodotto Consigliato

HOW I MET YOUR MOTHER - ALLA FINE ARRIVA MAMMA - STAGIONI DA 1 A 9 - SERIE COMPLETA (27 DVD) COFANETTI SINGOLI, ITALIANI

Una delle serie TV comiche più amate degli ultimi anni.

The Big Bang Theory

Warner Bros.
Sigla di The Big Bang Theory

The Big Bang Theory è la sitcom più amata del momento e ancora in produzione. Ideata da Chuck Lorre e Bill Prady, la serie va in onda dal 2007 ed è giunta alla sua undicesima stagione.

Advertisement

La storia è abbastanza originale e racconta di un gruppo di amici, scienziati e nerd, che fanno amicizia con una bella ragazza e aspirante attrice. Leonard Hofstadter (Johnny Galecki) è un fisico sperimentale con complessi di inferiorità nei confronti della madre, che vive con Sheldon Cooper (Jim Parsons) - fisico teorico e misantropo dal carattere molto più che particolare – e abita di fronte all’appartamento dell’aspirante attrice e cameriera Penny (Kaley Cuoco), della quale si innamorerà perdutamente. Ci sono, poi, l’ingegnere aerospaziale Howard Wolowitz (Simon Helberg) – disperatamente in cerca di una donna che lo ami - e l’astrofisico Raj Koonthrappali (Kunal Nayyar), affetto da sindrome di mutismo in presenza delle donne. Al gruppo di nerd, si aggiungeranno – nel corso delle stagioni – Bernadette Rostenkowski (Melissa Rauch) ed Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik).

Ricco di riferimenti scientifici più che precisi, è la sitcom ideale per chi vuole ridere, senza rinunciare ad accrescere la propria cultura. Tra le guest star della serie, il cosmologo Stephen Hawking, recentemente scomparso.

Prodotto Consigliato

Big Bang Theory: Seasons 1-8 (25 Dvd) [Edizione: Regno Unito]

Dal 2017, va in onda - con la sua prima stagione - lo spin-off Young Sheldon, dedicato all’infanzia di Sheldon Cooper.

Joey

Warner Bros.
Cast di Joey, spin-off di Friends

Per chi ha amato Friends, tra le sitcom consigliate, fa sicuramente capolino Joey: si tratta dello spin-off di Friends, per l’appunto ed è stato prodotto dal 2004 al 2006, per un totale di sole 2 stagioni, ma estremamente divertenti.

La serie è incentrata sulla vita di Joey Tribbiani (Matt LeBlanc), il quale si trasferisce da New York a Los Angeles per inseguire la sua carriera da attore, dopo i matrimoni dei suoi amici storici in Friends. Ad attenderlo nella solare Città degli Angeli, ci saranno sua sorella Gina (Drea de Matteo) – che si comporta ancora come una ragazzina – e il suo timido nipote Michael (Paulo Costanzo) che, a differenza dello zio, si dedica più allo studio che al divertimento. Bobbie Morganstern (Jennifer Coolidge) è, invece, l’agente di Joey.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Joey - Stagione 1

Provate a vederlo tutto d’un fiato… se amate Friends, non potete non farlo!

I Robinson

NBC
Una scena de I Robinson

Una delle sitcom americane Anni ‘80 più famose di sempre è I Robison, The Cosby Show in lingua originale. La sitcom in questione venne prodotta dal 1984 al 1992, per un totale di 8 stagioni e fu creata da Bill Cosby.

La serie racconta della vita della famiglia Robinson (Huxtable, in originale) che vive a New York, per la precisione a Brooklyn. Il capofamiglia è il ginecologo Cliff (Bill Cosby), sposato con l’avvocato Claire (Phylicia Rashad), dalla quale ha avuto cinque figli: Sandra (Sabrina Le Beauf), Denise (Lisa Bonet), Theo (Malcolm-Jamal Warner), Vanessa (Tempestt Bledsoe) e Rudy (Keshia Knight Pulliam).

Le battute della serie sono incentrate, soprattutto, sui problemi e i contrasti che si creano tra la generazione dei genitori e quella dei figli adolescenti, toccando temi importanti come il consumo di droghe o le gravidanze adolescenziali.

Prodotto Consigliato

Cosby Show: The Complete Series [Edizione: Stati Uniti]

La sitcom, negli anni, ha ricevuto molti premi, tra cui 6 Emmy Awards e 3 Golden Globe. Imperdibile per i nostalgici degli Anni ‘80!

La tata

CBS
Fran Drescher in una scena de La Tata

La tata – The Nanny, in lingua originale – è una sitcom che andò in onda dal 1993 al 1999 per 6 stagioni. Creata, scritta, prodotta e interpretata da Fran Drescher – in collaborazione con l’allora marito Peter Marc Jacobson – questa serie TV comedy è una delle più amate mai realizzate.

Ad essere protagonista della serie è proprio Fran Drescher, nel ruolo di Francesca Cacace: dopo essere stata licenziata e lasciata dal proprio datore di lavoro, la donna si presenta alla porta del vedovo e produttore di Broadway Maxwell Sheffield (Charles Shaughnessy), a New York, per vendere cosmetici; l’uomo, però, l’assumerà come tata per i suoi tre figli, dando inizio a una nuova vita per tutta la famiglia. Francesca, in più di un’occasione, combinerà disastri e gli Sheffield dovranno imparare a fare i conti anche con la invadente e strana famiglia ciociara della tata.

In originale, Francesca e la sua famiglia sono di origine polacca ed ebraica e la Drescher ha inserito numerosi riferimenti alla sua vita reale.

Prodotto Consigliato

Nanny: The Complete Series (19 Dvd) [Edizione: Stati Uniti]

La serie, negli anni, ha ottenuto ben 11 nomination agli Emmy Awards, vincendone uno nel 1995.

Vita da strega

ABC
Samantha Stephens, personaggio di Vita da Strega

Vita da strega – Bewitched, in lingua originale – è una delle serie TV vintage più divertenti da ricordare.

Prodotta tra il 1964 e il 1972, per 8 stagioni, la serie racconta della vita di Samantha Stephens (Elizabeth Montgomery), strega sposata con il pubblicitario Darrin Stephens (Dick York, nella prima stagione e Dick Sargent successivamente). L’uomo conosce i poteri della moglie e della piccola figlia Tabatha (Erin e Diane Murphy) e sono proprio le situazioni comiche, che si vengono a creare nella vita di tutti i giorni della coppia, a rendere divertente la serie. Ad aggiungersi al tutto, anche il difficile e comico rapporto tra l’uomo e la suocera, Endora (Agnes Moorehead), madre di Samantha.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Vita da Strega - Stagioni 1-8

I Jefferson

CBS
Una scena de I Jefferson

I Jefferson (The Jeffersons) è una delle sitcom americane degli Anni '70-'80 maggiormente note e apprezzate dal pubblico. Prodotta, dal 1975 al 1985 per 11 stagioni, da Norman Lear, la serie è ancora oggi trasmessa periodicamente.

La trama racconta di George Jefferson (Sherman Hemsley) e sua moglie Louise (Isabel Sanford), una coppia nera che da una situazione economica non delle migliori passa a una condizione di maggiore benessere grazie al lavoro dell’uomo: George si espande con la sua catena di lavanderie e, da un piccolo appartamento del Queens, i due si trasferiscono a Manhattan, nell’Upper East Side.

I Jefferson rappresentano il punto di incontro tra due diversi mondi culturali e stili di vita, per cui il tema centrale della serie è rappresentato proprio dall’inserimento di una famiglia di colore in un contesto sociale – quello dell’alta borghesia dell’epoca – composto per la maggior parte da bianchi ricchi.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD The Jeffersons: Seasons 1-11

Oltre alla diversità di classi sociali e alle risate, vengono, inoltre, affrontate tematiche importanti come quelle del razzismo, dell’alcolismo, del suicidio e della diffusione incontrollata delle armi.

Scrubs

ABC Studios
Il cast di Scrubs

Scrubs è una delle sitcom più viste in streaming, ancora oggi. Ideata da Bill Lawrence e prodotta dal 2001 al 2010, la serie conta un totale di 9 stagioni. I termini “scrubs” e “to scrub” rappresentano un gioco di parole: indicano, infatti, la divisa di medici e infermieri, ma anche la pratica di lavarsi le mani prima di un intervento e dei “principianti”, termine riferito ai protagonisti con poca esperienza nella professione medica.

Parodia dei medical drama, Scrubs è la rappresentazione ironica di uno staff medico alquanto particolare dell’Ospedale Sacro Cuore. I protagonisti sono dei giovani dottori: JD (Zach Braff), il suo migliore amico Turk (Donald Faison) ed Elliot (Sarah Chalke), le cui storie si intrecciano con quelle di altri dottori.

Prodotto Consigliato

SCRUBS - Stagioni 01-09 (Box 31 Dischi)

La voce narrante è quella di JD, dottore alle prime armi che racconta delle emergenze e delle storie d’amore e d’amicizia che vedono protagonisti lui e i suoi colleghi.

La vita secondo Jim

ABC Studios
Jim Belushi e Courtney Thorne-Smith ne La Vita Secondo Jim

La vita secondo Jim (According to Jim) è una sicom prodotta dal 2001 al 2009, per 8 stagioni, che ha come protagonista Jim Belushi nei panni di Jim, padre di famiglia irresponsabile e abbastanza immaturo.

Ambientata a Chicago, la storia narra della vita di Jim e della sua famiglia: la moglie Cheryl (Courtney Thorne-Smith), i figli Ruby (Taylor Atelian), Gracie (Billi Bruno) e Kyle (Conner Rayburn) e i cognati Dana (Kimberly Williams-Paisley) ed Andy (Larry Joe Campbell). Jim ha un’impresa di costruzioni e incarna lo stereotipo del marito maschilista e pigro che, spesso, combina guai e si ritrova in situazioni difficili, dalle quali dovrà essere la moglie a tirarlo fuori.

Willy, il principe di Bel-Air

NBC
Will Smith che balla in un episodio di Willy, il Principe di Bel-Air

Willy, il principe di Bel-Air – The Fresh Prince of Bel-Air, in lingua originale – è una delle sitcom più popolari degli Anni ‘90, che ha avuto il merito di lanciare la carriera di Will Smith.

Andata in onda dal 1990 al 1996, per 6 stagioni, la serie si concentra sulla vita di un ragazzo di Filadelfia, Willy (Will Smith), che va a vivere con dei ricchi zii e cugini in una villa di Bel-Air. Cresciuto nel ghetto di Filadelfia, il ragazzo è mandato a vivere con gli zii dalla madre preoccupata per l’ambiente pericoloso in cui vive il figlio. Willy sarà un fulmine a ciel sereno per i suoi parenti ricchi di Los Angeles…

Prodotto Consigliato

Fresh Prince Complete.. [Edizione: Regno Unito]

Happy Days

ABC
Sigla di Happy Days

Happy Days non ha bisogno di presentazioni e rappresenta una delle serie TV comiche più famose e amate da generazioni e generazioni. Rimasta nella mente di milioni di telespettatori, la sitcom è legata soprattutto all’immagine di Fonzie Fonzarelli (Henry Winkler). Prodotta dal 1974 al 1984 per 11 stagioni, la serie è stata creata da Garry Marshall e fotografa, in parte, la vita negli USA degli Anni ‘50-’60.

Ambientata a Milwaukee, nel Wisconsin, la storia narra della famiglia Cunningham composta dal padre Howard (Tom Bosley) – proprietario di un negozio di ferramenta - dalla moglie casalinga Marion (Marion Ross) e dai figli Richie (Ron Howard) e Joanie (Erin Moran). A loro si affiancano, gli amici Potsie Weber (Anson Williams), Ralph Malph (Donny Most) e il rubacuori Fonzie Fonzarelli (Henry Winkler), oltre al figlio maggiore dei Cunningham, Chuck, che si vedrà sporadicamente e sarà interpretato da diversi attori: Gavan O'Herlihy e Randolph Roberts.

Prodotto Consigliato

Happy Days Boxset Stg.1-4 (Box 14 Dvd)

La serie parla di vita, amori, amicizie, cinema, feste, musica e il divertimento tipico di quella generazione di adolescenti americani, che hanno vissuto negli Stati Uniti il “sogno americano”, nell’epoca a cavallo tra gli Anni ‘50 e i ‘60. Con ironia e leggerezza, vengono affrontate tematiche come quello del passaggio dall’adolescenza alla maturità.

Strega per amore

NBC
Barbara Eden nei panni di Jeannie

Creata da Sidney Sheldon, Strega per amore (I Dream of Jeannie) è una sitcom andata in onda dal 1965 al 1970 per 5 stagioni.

Protagonisti della serie sono Jeannie (Barbara Eden) e il maggiore Tony Nelson (Larry Hagman): la ragazza è il genio di una bottiglia liberata, per l’appunto, dal maggiore Nelson.

Prodotto Consigliato

I Dream Of Jeannie - Seasons 1-5 (5 Dvd) [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]

La serie inizia con l’uomo che finisce su un’isola sperduta nell’Oceano Pacifico e, incuriosito da una bottiglia che si muove autonomamente, la raccoglie e la apre per scoprire che, da questa, esce una giovane ragazza bionda che indossa abiti da harem e che lo salva: il genio si innamorerà del maggiore e lo seguirà nella vita di tutti i giorni, dando vita a numerose gag divertenti tra i due.

Otto sotto un tetto

ABC
Laura e Steve di Otto Sotto Un Tetto

Concludiamo la carrellata delle sitcom più belle di sempre con Otto sotto un tetto (Family Matters), serie televisiva trasmessa dal 1989 al 1998 per 9 divertenti stagioni.

Chi non si ricorda di Carl Winslow (Reginald VelJohnson), ufficiale della polizia di Chicago e della sua famiglia? La moglie Harriet (Jo Marie Payton), i figli Eddie (Darius McCrary), Laura (Kellie Shanygne Williams) e Judy (Jaimee Foxworth), la madre Estelle (Rosetta LeNoire), la cognata Rachel (Telma Hopkins) e il nipote Richie (Bryton James), che vivono tutti sotto lo stesso tetto. Il personaggio più conosciuto della serie è, però, Steve Urkel (Jaleel White), vicino di casa della famiglia, combinaguai e innamorato di Laura.

E a voi, quali sitcom sono rimaste nel cuore?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...