Skam Italia 4 e il mistero delle chat: ci saranno anche nella nuova stagione?

Autore: Alice Grisa ,

Il 15 maggio tornerà su Netflix e Timvision una delle serie più attese della primavera: Skam Italia, arrivata al suo quarto capitolo e focalizzata sulla storia di Sana.

Il teaser-bomba ha fatto schizzare l’hashtag tra i trend topic di Twitter: i fan della serie, da tempo in attesa di notizie sul prosieguo, sono rimasti elettrizzati per il messaggio vocale di Sana al gruppo delle amiche. 

Advertisement

I social, i messaggi, i gruppi Whatsapp sono sempre stati il cuore di questa serie teen dal linguaggio semplice e leggero, apprezzatissima da tutte le età. Tuttavia, insieme al trailer della quarta stagione, che mostra Sana intenta a spiare suo fratello e l’amico Malik che dormono in camera del ragazzo, è scoppiata la polemica a seguito di un tweet di Skam Italia Unofficial che aveva dichiarato l’assenza dei mezzi di comunicazione più amati dalla generazione Z (e non solo) dalla stagione dedicata a Sana.

Niente più clip, e forse niente più chat e contenuti social.

Una decisione inaccettabile per gran parte del pubblico e motivata, come ha dichiarato l’account in un successivo commento, non da una scelta artistica ma dagli impedimenti produttivi dovuti alla pandemia di Covid-19, che ha costretto a sacrificare una parte di lavoro.

Netflix / Timvision
Una scena dei ragazzi in Skam Italia 4
I protagonisti di Skam Italia

Eppure… eppure un post di Netflix Italia apparso il 23 aprile su Skam Italia fa ben sperare. Nonostante le peggiori aspettative, abbiamo visto proprio una chat, uno scambio di messaggi tra una delle coppie più amate della serie, quella formata da Martino e Niccolò. I due si accordano per una cena cucinata da Niccolò e innaffiata dalle birre preferite dal suo ragazzo. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

Questo non segnala solo che torneremo a seguire anche le storyline di questa coppia (centrale nella seconda stagione) ma anche che, per lo meno, vedremo ancora delle chat e forse anche altri social.

Skam Italia è di nuovo volata tra i trend di Twitter. La chat tra Niccolò e Martino ha riportato tutti indietro a un amarcord agrodolce: nei messaggi scambiati tra i due fidanzati fioccano i riferimenti alla seconda stagione, in cui diverse volte Niccolò ha cucinato per Martino.

No X.com parameter url defined

Advertisement

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Non sappiamo ancora definitivamente se verrà abbandonato il modello delle clip (che aveva marcato il codice genetico di questa serie young, nata in Norvegia per essere fruita dagli adolescenti sugli smartphone), che dava un mood più artigianale e meno patinato alla serie, e che la rendeva quindi diversa da tante altre storie su adolescenti adagiati nel lusso.

Sembrerebbe esserci uno spiraglio: forse se ne recupererà almeno una parte. A quanto pare i protagonisti continueranno a sentirsi con lo strumento che utilizzano di più nella vita reale: chat a due o gruppi con più persone.

SKAM Italia SKAM Italia Alcuni millennial vivono il loro primo amore e scoprono le loro identità emergenti in questo dramma adolescenziale raccontato attraverso SMS, chat e post di social media. Apri scheda

Non resta che attendere per scoprire ulteriori notizie su Skam Italia 4.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...