Skam Italia 5: chi sarà il protagonista della nuova stagione su Netflix?

Autore: Manuela Greco ,

Quando, nel 2020, Netflix ha distribuito la quarta stagione di #Skam Italia, pensavamo che quella fosse la conclusione del teen drama reboot della webserie norvegese di Julie Andem: dopo un caotico ultimo anno scolastico, Sana e gli altri protagonisti della serie avevano infine conseguito il loro diploma ed erano finalmente pronti a guardare al futuro.

Quando, però, a giugno 2021, Netflix ha annunciato ufficialmente l'arrivo di una quinta stagione nel 2022, è stata una vera è propria sorpresa per i fan dello show, che si domandano chi sarà stavolta al centro della narrazione. Se, infatti, le prime quattro stagioni di Skam Italia hanno seguito per filo e per segno lo scheletro della serie originale, dedicando ogni ciclo di episodi alle controparti italiane del telefilm norvegese (Eva, Eleonora, Martino e Sana), nulla è certo per quanto riguarda trama e protagonisti della quinta.

Advertisement

Skam Norge si è infatti concluso con la stagione 4, quella dedicata alle difficoltà quotodiane di Sana di conciliare la vita da adolescente con la fede musulmana, e dunque sorge ora una domanda: come continuerà il remake italiano senza più il modello originale? Ecco le prime ipotesi.

SKAM Italia SKAM Italia Alcuni millennial vivono il loro primo amore e scoprono le loro identità emergenti in questo dramma adolescenziale raccontato attraverso SMS, chat e post di social media. Apri scheda

Il personaggio principale di Skam Italia 5 sarà Silvia?

Il decimo e ultimo episodio di Skam Italia 4 si era differenziato dal resto della stagione perché per la prima volta ci aveva mostrato i punti di vista dei personaggi secondari della serie. Se nella prima stagione abbiamo conosciuto Eva, nella seconda Martino, nella terza abbiamo seguito il percorso di Eleonora e nella quarta quello di Sana, l'ultimissima puntata ci offre un primo sguardo alle vite di Silvia, Giovanni, Federica, Filippo e Niccolò.

Advertisement

La quinta stagione potrebbe quindi sviluppare uno dei personaggi visti nel finale della quarta e approfondirne il carattere, i problemi quotidiani, le relazioni con la famiglia e gli amici.

Netflix/Cross Productions
Silvia in una scena tratta dalla prima stagione di Skam Italia

Dal momento che l'interprete di Giovanni Garau, Ludovico Tersigni, è attualmente impegnato nella conduzione di X Factor 15, è più probabile che Skam Italia 5 sia dedicato a uno degli altri personaggi, in particolare sono in molti a credere che sarà Silvia la protagonista visto che nella terza stagione della versione spagnola della serie è il suo corrispettivo (Viri) il personaggio principale della storia insieme a quello di Nora.

Se così fosse, sarebbe interessante un approfondimento sui suoi problemi alimentari, solo accennati nelle stagioni precedenti.

Sarà Elia il protagonista di Skam Italia 5?

L'ipotesi che più delle altre ha preso piede tra i fan della serie è però quella secondo la quale protagonista assoluto di Skam Italia 5 sarà Elia, interpretato dall'attore Francesco Centorame.

Netflix/Cross Productions
Elia in una scena di Skam Italia

L'amico del cuore di Martino, Giovanni e Luchino potrebbe essere il fulcro della narrazione per due motivi: il primo riguarda l'approfondimento (inedito rispetto alla serie originale) che gli è stato riservato nella stagione dedicata a Sana, in cui ha mostrato un certo interesse sentimentale per il personaggio di Beatrice Bruschi; il secondo ha invece a che fare con il confronto con la versione francese del format, in cui il personaggio corrispondente a Elia, Arthur, è al centro della storia nella quinta stagione.

Un cast tutto nuovo

Una delle prime ipotesi trapelate dopo l'annuncio della quinta stagione di Skam Italia voleva che i nuovi episodi avessero per protagonisti un nuovo gruppo di studenti delle scuole superiori.

Advertisement
Advertisement

Dal momento che il target di riferimento di Skam è molto adolescenziale, l'idea di seguire i protagonisti della serie negli anni dell'università aveva fatto storcere il naso a non pochi fan della serie, che preferirebbero seguire le storie di personaggi inediti rispetto a quelli che abbiamo conosciuto nel corso delle quattro stagioni della serie. 

Qualora si decidesse di prendere questa strada, si tratterebbe certamente di una mossa inaspettata, ma molto coraggiosa.

Advertisement

Tuttavia ci troviamo nel campo delle ipotesi in tutti e tre i casi analizzati, e dunque non ci resta che attendere notizie ufficiali da parte di Netflix per scoprire a chi sarà dedicata la nuova stagione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...