SKAM Italia 5, la storia di Elia e il riassunto delle stagioni precedenti

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

SKAM Italia è una serie TV remake, basata su un prodotto norvegese intitolato Skam che è uscito a partire dal 2015. La versione italiana ha esordito nel 2018, sotto la sapiente guida dello showrunner Ludovico Bessegato. Per quattro stagioni SKAM Italia ha appassionato il pubblico, che ha amato immensamente i personaggi e le loro storie. Il primo settembre 2022 in esclusiva per la piattaforma streaming Netflix verrà resa disponibile la quinta stagione, e al timone è stato confermato il bravissimo Bessegato. Nell'attesa, ecco tutto quello che serve sapere delle prime quattro stagioni per essere preparati a questa nuova, entusiasmante uscita.

Chi è Elia, la sua storia

SKAM Italia 5 avrà come protagonista Elia, il simpatico e spigliato ragazzo che abbiamo imparato a conoscere e ad amare. Infatti ogni stagione di Skam si concentra su un personaggio particolare, che ne è il protagonista, e il pubblico assiste all'evolversi delle varie storie che compongono lo show televisivo seguendo il suo punto di vista. I fan hanno accolto la notizia che Elia sarà reso protagonista principale con incredibile gioia e approvazione totale. C'è quindi un'attesa molto alta per la nuova stagione della versione tricolore di SKAM.

Advertisement

Elia è interpretato da Francesco Centorame ed è un personaggio cardine, introdotto fin dalla prima stagione. Elia fa parte del lato maschile del gruppo di amici, insieme a Giovanni, Martino e Luca aka Luchino. I tre amici sono interpretati rispettivamente da Ludovico Tersigni, Federico Cesari e Nicholas Zerbini. Dalla terza stagione, nel gruppo troviamo a volte anche Niccolò (Rocco Fasano), il fidanzato di Martino che dalla seconda stagione vive con lui una storia d'amore ricca di passione e colpi di scena. 

Elia ha avuto un'infatuazione per Sana (interpretata da Beatrice Bruschi), che abbiamo visto nella quarta stagione, senza che si concretizzasse nulla. Sempre nella stessa stagione abbiamo potuto notare anche degli sguardi di intesa con Emma (Martina Gatti) ossia la ragazza che ha avuto un flirt con Martino ma che poi, a scuola, ha fatto outing al giovane ragazzo. Forse in questa nuova stagione Elia dovrà scegliere se tentare di conquistare Sana (che nella precedente stagione era infatuata di Malik) oppure seguire l'interesse per Emma. Non possiamo però escludere che qualche altra ragazza incontrerà i suoi gusti, perché in questa quinta stagione di SKAM Italia si aggiungeranno al cast due nuovi personaggi: Asia e Viola, interpretate rispettivamente da Nicole Rossi e Lea Gavino.

SKAM Italia, la storia finora

In ogni stagione di SKAM Italia tutte le vicende relative ai personaggi principali proseguono, anche se la storia del protagonista è quella maggiormente al centro della narrazione. Possiamo aspettarci di seguire Martino e Niccolò mentre continuano la loro relazione, nata nella seconda stagione, in maniera più adulta. Luca ha ufficializzato la sua storia con la dolce Silvia (Greta Ragusa) e ci aspettiamo che la coppia viva momenti buffi ma molto teneri. Giovanni ha riallacciato la relazione con Eva (Ludovica Martino) dopo averla interrotta alla fine della prima stagione; scopriremo se le loro vicende subiranno ulteriori complicazioni, dato che i due sono noti per la capacità di creare disastri e incomprensioni tra di loro. Si spera che però siano maturati abbastanza e che la loro relazione possa oggi trasformarsi e diventare molto più serena.

Advertisement

Per quanto riguarda il versante femminile del gruppo di amici, c'è molta curiosità su come possono proseguire le vicende di Sana dopo la partenza di Malik. Il pubblico si aspetta poi di appassionarsi ancora alle vicende della coppia Edoardo-Eleonora, nata nella terza stagione, in cui Eleonora era la protagonista principale. I due sono interpretati da Giancarlo Commare e Benedetta Gregari. Questa coppia è una delle più amate della serie, grazie ai bellissimi momenti romantici che ci ha fatto vivere, che hanno visto l'amore prevalere su tanti problemi e conflitti. Gli spettatori potranno anche capire come prosegue la storia di Federica (Martina Lelio), che finora è sempre stata in secondo piano.
Non si sa ancora se le due nuove arrivate, Viola e Asia, si inseriranno nel gruppo di amiche storiche, ma se così fosse, sarà molto interessante capire come cambieranno i rapporti e gli equilibri tra le ragazze. Se dovessi fare una previsione, scommetterei sul fatto che le ragazze non riusciranno a entrare nel gruppo, che a mio parere è talmente unito da risultare un po' chiuso verso l'esterno.

Una cosa è sicura, dal primo settembre 2022 nella programmazione Netflix SKAM Italia tornerà a far appassionare il pubblico di tutto il mondo, grazie al successo riportato non solo nel nostro Paese ma anche all'estero. Ecco il teaser trailer della quinta stagione:

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...