Slaughterhouse-Five (Mattatoio n° 5 o La crociata dei Bambini): in arrivo una serie TV

Autore: Simona Vitale ,

Come svelato da Variety, Universal Cable Productions (UCP) è al lavoro per sviluppare una serie TV basata sul romanzo del 1969 di Kurt Vonnegut, Slaugterhouse-Five (Mattatoio n° 5 o La Crociata dei Bambini). L'adattamento sarà scritto e prodotto da Patrick Macmanus, sceneggiatore della serie TV Happy!

Il romanzo è considerato un classico del pacifismo moderno, nonché un'opera fondamentale della celebrazione del valore effimero dell'esistenza umana. Attingendo alla fantascienza e alle esperienze personali di Vonnegut durante la Seconda Guerra Mondiale, il libro racconta la storia di Billy Pilgrim, assistente cappellano dell'esercito degli Stati Uniti che sopravvive al bombardamento di Dresda.

Il libro Mattatoio n° 5 o La Crociata dei Bambini
Il libro Mattatoio n° 5
Il libro Mattatoio n° 5

La narrazione si sviluppa in modo disordinato e non lineare, con il romanzo che ci fa viaggiare avanti e indietro nel tempo, rimbalzando da un punto all'altro della vita di Pilgrim.

Advertisement

Elise Henderson, vicepresidente dello sviluppo di Universal Cable Productions ha dichiarato: "Ovviamente è uno dei libri preferiti da molti di noi". Poi ha aggiunto che il Chief Development Dawn Olmstead "stava seguendo la possibilità dell'adattamento televisivo da molti anni", nell'attesa di potere ottenere i diritti del libro, precedentemente impegnati per un altro progetto.

Henderson ha poi aggiunto:

Non appena è stato possibile, siamo saliti a bordo del progetto. A quel punto, avevamo bisogno di uno sceneggiatore e ci siamo presentati a Patrick di Happy! Dopo aver letto il suo materiale, abbiamo capito che lui ha la capacità di trasmettere la profondità emotiva del personaggio di cui abbiamo bisogno, ma anche la capacità di capire una storia complessa e ricrearla, catturandone l'umorismo e il tono giusto.

Advertisement

Precedentemente co-sceneggiatore della serie TV Marco Polo su Netflix, Macmanus è il produttore esecutivo di Happy!, adattamento della serie TV prodotta da UCP e basata sul romanzo omonimo dello scrittore Grant Morrison, che ha debuttato il 6 dicembre sul canale statunitense Syfy.

Macmanus ha dichiarato che immagina la serie TV di Slaugterhouse-Five, come qualcosa che possa espandere il romanzo rimanendo però fedele al tono e ai temi centrali di Vonnegut.

Ci sono linee narrative all'interno del libro che alludono a un mondo molto più grande. Non sto solo parlando di andare nello spazio. Il libro allude alla balcanizzazione degli Stati Uniti e al bombardamento a idrogeno degli stessi. Mi sento come se la TV di oggi fosse l'unico modo per raccontare questa storia. Anche se sono solo 275 pagine, penso che il romanzo sia maturo per essere espanso in modo esponenziale.

Per il momento non è ancora noto quando e chi trasmetterà questa serie TV, anche se UCP, come dichiarato dalla stessa Henderson, sembra entusiasta di avere Macmanus per questo interessante adattamento: 

Advertisement

Siamo davvero entusiasti di avere con Patrick un accordo totale. Il nostro compito è trovare programmi televisivi interessanti, stimolanti e divertenti, e sentiamo che Patrick è una di quelle persone che ci aiuterà a farlo.

Ricordiamo che dal romanzo è già stato tratto un adattamento cinematografico nel 1972 dal titolo di Mattatoio 5, diretto da George Roy Hill, ricordato anche per l'eccezionale colonna sonora composta da musiche di Bach ed eseguite dal compositore e pianista Glenn Gould.

Mattatoio 5
Scena del film Mattatoio 5

Non ci resta che attendere per scoprire se questa serie TV bisserà il successo del film, che vinse, tra le altre cose, il premio della Giuria al 25esimo Festival di Cannes.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...