Speciale Snowfall: la genesi dei personaggi

Autore: Rosanna Donato ,

Il prossimo 26 novembre andrà in onda in esclusiva su FOX il primo episodio di #Snowfall,  la serie TV che racconta il periodo della diffusione del Crack e di cui è uscita la prima featurette, Inside look.

Nel video gli sceneggiatori, il regista e gli attori parlano di uno degli elementi più importanti di una produzione televisiva: la sceneggiatura. Non viene raccontato solamente come sono nati i personaggi e le storie a loro legate, ma anche il modo in cui è stato affrontato l’intero progetto.

Advertisement

La prima figura che ci viene mostrata nella featurette Inside look è Leonard Chang, co-executive producer e co-sceneggiatore di Snowfall. Quest’ultimo specifica che nella fase di scrittura si è cercato di adottare un approccio realistico: “che cosa è successo? Perché è successo? Come è successo?”.

Chang, inoltre, sostiene che ogni loro personaggio, anche quello meno importante, cambi, si evolva e cresca: "Se ne vanno, si spostano, vanno avanti, tornano indietro".

Tra gli uomini che si celano dietro la scrittura della serie TV troviamo anche Dave Andron, co-ideatore executive producer e co-sceneggiatore. Andron dichiara che in sala scrittura a volte la squadra si sofferma sui "tratti generali del personaggio che caratterizzano la storia", mentre altre volte parla "dei dettagli legati al traffico di droga”.

Il cast di Snowfall nella prima featurette parla della sceneggiatura

Ovviamente, nella prima featurette di Snowfall non può mancare il pensiero del cast sul lavoro di sceneggiatura, a partire da Michael Hyatt. L'interprete di Cissy Saint nella serie TV, in esclusiva su FOX dal prossimo 26 novembre, rivela che a colpirla della sceneggiatura è stata proprio la sua autenticità:

Advertisement

Era ciò che mi aspettavo quando mi hanno detto chi era l’autore che aveva scritto i personaggi. 

L'attrice Emily Rios, interprete di Lucia Villanueva in Snowfall, ammette invece che ad entusiasmarla della sceneggiatura è stata la profondità di ogni personaggio.  

Advertisement

John Singleton (co-ideatore/executive producer/ regista e scrittore), a detta di quest'ultima atrice, avrebbe fatto molte ricerche prima di creare le storie, cercando di rispettare il contesto di ogni vicenda. Lo stesso Singleton, in merito alla sua serie TV, dichiara:

Questa è la prima serie televisiva che io abbia ideato e scritto. È molto diversa dal cinema perché in TV è come fare un film ogni settimana. Invece il film ti capita una volta ogni tre anni, se sei fortunato.

Angela Lewis (Aunt Louie in Snowfall) sostiene che Dave Andron sia molto bravo a comunicare con gli altri, ad ascoltare quello che si ha da dire, e pare che sul set ci fosse molta collaborazione con gli attori e gli "addetti ai lavori". Insomma, come lo definisce "un vero lavoro di squadra".

Infine, a dire la sua sulla nuova serie TV in esclusiva su FOX è anche Filipe Valle Costa, il quale veste i panni di Pedro Nava e afferma che "ogni episodio della serie è piena di tensione".

Advertisement

E se vi dicessimo che per per scrivere la sceneggiatura di Snowfall Leonard Chang, Dave Andron e la loro squadra si sono immersi anche nei documentari e libri, senza disdegnare inoltre i telefilm e i film realizzati nel periodo della diffusione del Crack?

I personaggi di Snowfall

Chi dà autenticità ai personaggi di Snowfall?

Secondo quanto afferma Dave Andron nel video della serie TV, sarebbero gli attori i veri sviluppatori dei loro personaggi, soprattutto nella prima stagione: "Quando conosci gli attori capisci i loro punti deboli”.

Advertisement

Tra l'altro, Andron ricorda che per i cittadini americani gli anni del boom del Crack fanno parte di un periodo "controverso", aggiungendo di essersi "divertito a raccontare una storia e, allo stesso tempo, dei fatti importanti" di ogni personaggio.

A chiudere la prima featurette di Snowfall è Leonard Chang:

Non vogliamo mai dei personaggi di cui sappiamo tutto, perché noi stessi amiamo restare sorpresi da una svolta inattesa. Noi siamo gli sceneggiatori e abbiamo uno schema, ma siamo sempre aperti ai cambiamenti.

Insomma, dal video scopriamo molti particolari legati alla sceneggiatura, ai personaggi e alla serie TV in generale, ma per conoscere a fondo le storie narrate e i loro protagonisti l'appuntamento è domenica 26 novembre solo su FOX.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...