Snowpiercer sarà collegata al film di Bong Joon-ho? Le anticipazioni sulla serie TV

Autore: Alice Grisa ,

L’emergenza Covid-19 ha fatto slittare le produzioni e il rilascio di numerosi film e serie, ma il caso di Snowpiercer è in controtendenza. La serie, già postprodotta e pronta prima dell’inizio della pandemia, anticiperà il proprio arrivo, previsto non più per il 31 maggio ma per il 17 maggio.

Snowpiercer è molto attesa, soprattutto in scia al successo del film del 2013 e al trionfo del regista, Bong Joon-ho, agli Oscar 2020 con Parasite.

Advertisement

Il film e la serie sono entrambi tratti sulla graphic novel francese del 1982 Le Transperceneige.

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo arrivo.

Snowpiercer: differenze e analogie tra serie e film

Tecnicamente la serie è stata definita “un soft reboot” del film, ovvero una versione più ampia e strutturata ma meno cruenta.

Advertisement

La gestazione della fase produttiva è stata lunga e convulsa: tre anni per la realizzazione, ostacolati da problemi sul set e divergenze creative tra i produttori e il network TNT, da cui era stata commissionata. Un anno fa, però, è stato annunciato che Snowpiercer sarebbe arrivata sul piccolo schermo un anno dopo, nella primavera del 2020.

La serie Snowpiercer è ambientata 7 anni dopo la glaciazione. Chi è sopravvissuto vive a bordo di un treno che gira intorno al globo in una condizione di moto perpetuo.

I temi saranno gli stessi del film, e quelli cari a Bong Joon-ho (chi ha visto Parasite lo sa bene): la lotta di classe, le differenze sociali, la politica di sopravvivenza, i tentativi di elevarsi o sovvertire l’ordine.

TNT
Snowpiercer, una scena della serie
Il protagonista Layton Well è un passeggero della coda del treno

Digital Spy aveva intervistato l’attore giamaicano Benjamin Charles Watson, nella serie nel ruolo secondario di Brakeman Fuller, a cui aveva chiesto informazioni riguardo la serie e i suoi rapporti con la pellicola d’origine.

Advertisement

Watson aveva rivelato che l’adattamento televisivo sarà simile al film ma “un po’ più dark e grintoso”; d’altro canto, il fil rouge della violenza potrebbe attenuarsi. L'attore aveva anche alzato l’asticella per le aspettative.

Lavorare in quello show è stato incredibile. Il set stesso e i costumi sono incredibili, e la coreografia dei combattimenti è assolutamente spettacolare. Molte persone rimarranno colpite.

Advertisement

Analogie e differenze andranno riscontrate più dettagliatamente in corso d'opera.

Il set aveva un’atmosfera claustrofobica, con tutte le telecamere e tutto il resto.

IGN nel 2017 aveva parlato con Daveed Diggs, che interpreta il ruolo del protagonista Layton Well. Diggs aveva parlato di un “allargamento del mondo Snowpiercer in modo esponenziale”.

Questo è uno dei vantaggi della TV: hai tempo. La politica che viene accennata nel film verrà esplorata in modo molto più approfondito e il meccanismo del treno [verrà indagato ulteriormente]. Verrà dato spazio alle piccole cose che creano il mondo nella sua specificità.

Advertisement

Il presidente di TNT Kevin Reilly, durante un panel - riportato da SlashFilm - al tour stampa della Television Critics Association del 2017, aveva parlato di una prima stagione concentrata su "personaggi uniti in un ambiente intenso, impegnati in un gioco di sopravvivenza".

TNT
Una scena della serie Snowpiercer
Jennifer Connelly in Snowpiercer

In ogni caso, non si tratterà quindi di un sequel ma una vicenda parallela al film, con una folta schiera di personaggi.

La trama e le anticipazioni

Quello che sappiamo sulla trama della serie Snowpiercer è che sarà affidata molto alle interazioni tra personaggi, distribuiti tra i vari vagoni, che porteranno avanti una riflessione e una lotta di classe.

Daveed Diggs (attore e rapper statunitense, visto in Wonder e Soul) interpreta il protagonista Layton Well, un pensatore silenzioso che vive in coda al treno e trascorre le sue giornate sniffando il Chronole, un rifiuto industriale trasformato in droga. Well è un prigioniero che vive in coda al treno, possiamo immaginarlo sull’ultimo scalino sociale.

Jennifer Connelly invece interpreta Melanie Cavill, passeggera di prima classe e Voce del Treno, incaricata degli annunci quotidiani. Molti suoi pari nutrono un sentimento di disprezzo verso i passeggeri di coda, ma Melanie ne è incuriosita.

TNT
Jennifer Connelly in una scena di Snowpiercer
Jennifer Connelly sarà la Voce del treno

Mickey Sumner è Bess Till, simpatico e riflessivo, che si occupa della sicurezza del treno. LJ Anderson abita in quarta classe con i suoi genitori. È povera, ma non è disperata e ha fatto pace con la sua situazione. Pixi Aariak è un individuo strano e misterioso che tornerà in testa a treno dopo una condanna di 3 anni in prigione.

Questi e altri personaggi vedranno sconvolta la loro quotidianità da un evento imprevisto, un mistero che scuoterà tutti e rimescolerà le carte, anche per chi si è ormai rassegnato a vivere nel proprio compartimento.

TNT
Una scena di Snowpiercer serie
Il treno e il suo moto intorno al globo

Il trailer

Dal trailer rilasciato da TNT cominciamo a scoprire il ruolo di Melanie, un’algida Jennifer Connelly, che svolge il compito di comunicare gli annunci dalla testa del treno.

Vediamo anche che si è instaurato un vero e proprio microcosmo tra i vagoni, con una scuola, un ristorante, locali per il divertimento a cui, ovviamente, non tutti hanno accesso.

E scopriamo le avvisaglie di rivolta da parte della coda del treno, con una serie di passeggeri scossi dal loro immobilismo.

Queste prime scene danno un antipasto del mood di Snowpiercer: riflessione, attacco, ma anche momenti lirici, come quello di Melanie immersa in un giardino dai fiori rosa.

Per scoprire come si svolgerà la storia, non resta che attendere l’uscita della serie.

 

Il cast

Ecco il cast dei personaggi principali, distribuiti tra i vari vagoni (e quindi le classi sociali) del treno.

  • Daveed Diggs - Layton Well
  • Jennifer Connelly - Melanie Cavill
  • Mickey Sumner - Bess Till
  • Annalizza Basso - LJ Anderson
  • Sasha Frolova - Pixi Aariak
  • Alison Wright - Lilah Anderson
  • Benjamin Haigh - Fergus McConnell
  • Roberto Urbina – Avi
  • Katie McGuinness - Josie McConnell
  • Susan Park – Jinju
  • Lena Hall – Sayori
  • Sheila Vand – Zarah
  • Sam Otto - John "Oz" Osweiler
  • Iddo Goldberg - Bennett
  • Rowan Blanchard - Alexandra
  • Steven Ogg - Pike 

Che ne pensate? Siete curiosi di scoprire questa serie?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...