Le soap opera più famose e appassionanti di sempre

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Ci tengono compagnia da tantissimi anni, intrattenendo donne di ogni età. Parliamo delle telenovela, per le nonne, in particolare, rappresentano la 'conditio sine qua non' del proprio pomeriggio: televisione accesa, tè nella tazza e occhi (ma anche orecchie!) su storie reali e inverosimili insieme. Passione ed intrighi, amore ma anche inganni: ingredienti di una ricetta che funziona a meraviglia.

Da quelle a stelle e strisce alle più 'calienti' della Spagna e del Sud America, passando per le soap opera e non solo. Origini diverse, stesso risultato: incantare e appassionare milioni e milioni di telespettatori, per intere generazioni. Un prodotto talmente richiesto da costringere gli autori a inventarsi di tutto pur di farlo continuare: personaggi che 'risorgono', gemelli cattivi che sputano dal nulla, figli segreti, storie d’amore che diventano di tradimento.

Advertisement

Trame interminabili, da tenere con il fiato sospeso dall'inizio alla fine. Immedesimarsi è semplice, così come fare confusione tra i due declinazioni. Si parte dalle telenovela, di durata minore rispetto alle soap opera: al massimo 300 puntate, con le seconde che arrivano invece ad avere un arco di vita ultra decennale.

E i personaggi? Se nelle soap opera vengono seguite le vicende di interi clan familiari, nelle telenevola il protagonista è di solito uno o al massimo una coppia di innamorati. Terza ed ultima differenza: quest’ultimo genere può essere ambientato anche in un’epoca passata, con le soap opera che invece si svolgono nella contemporaneità.

In tutto abbiamo selezionate le 11 soap opera da vedere.

Il segreto (2013 - in corso)

Boomerang TV
Cast della soap Il Segreto

Proveniente dalla Spagna, ha trovato terreno fertile in Italia: dal 2013, infatti, scandisce le giornate di milioni di telespettatrici. Lussuria ed amore, potere e sentimenti rappresentano i capisaldi delle vicende, arrivate ormai alla nona stagione. La soap opera ruota attorno alla ricca stirpe dei Montenegro residenti a Punte Viejo (che nella realtà non esiste), con la perfida Donna Francisca attenta a dare filo da torcere a coloro che osano mettere a repentaglio il suo potere, tra vendette e inganni.

Advertisement

In tutto le puntate sono oltre 1780, con un simpatico retroscena: i due interpreti di Emilia e Alfonso, Sandra Cervera e Fernando Coronado, sembrerebbero fare coppia fissa sia nelle finzione sia... nella realtà!

Terra Nostra (2000-2001) 

Rete 4
Terra Nostra, la protagonista

Nasce in Brasile, ma viene trasmessa praticamente ovunque: dall’Italia al Canada, dalla Spagna alla Russia e non solo. Tra le soap più amate di sempre, Terra Nostra unisce alla più classica delle storie d’amore spunti di riflessione circa la situazione degli emigrati italiani a fine Ottocento. 

Advertisement

I fari sono puntanti sulla bellissima Giuliana che, insieme ai genitori, parte verso il Brasile cercando una vita migliore: sulla nave incontra e si innamora follemente di Matteo, da cui viene ben presto separata. Ma Giuliana non è più da sola: aspetta un figlio proprio dal suo grande amore. 

Composta da 221 puntate nella versione originale, in Italia ne sono state trasmesse 'solo' 150.

Cuore Selvaggio (1993-1994)

Televisa
Cuore Selvaggio, Juan e Beatrice

Una trama interessante e non scontata, un protagonista niente male (Eduardo Palomo) e sceneggiature ricchissime di dettagli: questi (ed altri ancora) i segreti di Cuore Selvaggio, arrivato in Italia dal Messico e divenuto presto una soap opera amatissima. Oltre 20 anni di successo, 160 puntate e un Telegatto nel curriculum.

Advertisement

Eduardo, cantante ma soprattutto attore messicano divenuto negli anni ’90 tra i più apprezzati dal pubblico femminile, veste i pani di Juan Del Diablo, figlio illegittimo di un ricco proprietario terriero che, a causa della morte improvvisa di quest’ultimo, cresce orfano e povero. Non conosce nemmeno suo fratello Andrea con cui, poco tempo dopo, diverrà rivale in amore: entrambi, infatti, sono destinati ad essere innamorati della stessa donna, l'audace Anna. Ma Anna ha una sorella, la pura e angelica Beatrice, capace di far perdere la testa al tenebroso Juan.

Celeste (1992-1994)

Artear S.A.
Celeste

Dall’Argentina all’Italia: tanti i chilometri, ancor di più gli ascolti fatti registrare. La telenovela Celeste prende il nome dalla protagonista principale, di famiglia modesta e innamorata di Franco. La storia segue le vicende della coppia, tra le difficoltà di due situazioni economiche completamente diverse (lei povera, lui ricco) e rivelazioni scioccanti: forse che i due siano in realtà fratelli?

Advertisement

Costituita da 172 episodi, in Italia aveva come sigla di apertura il brano Mitico Amore di Antonello Venditti. Non priva di elementi innovati, Celeste è stata la prima telenovela argentina a trattare un tema delicato come quello dell’AIDS.

Topazio (1989-1990)

RCTV
Topazio, i protagonisti

In un primo momento doveva chiamarsi Cristal, poi gli autori hanno optato per Topazio. Chissà, magari anche in quell’altro modo avrebbe goduto della notorietà che si è assicurata negli anni.

Amatissima da italiani e non solo, Topazio è una telenovela venezuelana composta da 181 episodi che ha ottenuto presto un largo seguito. Protagonisti sono due bambini nati durante la stessa notte di tempesta: l’uno in una capanna, l’altra in una ricca villa dei signori Sandoval. Proprio questa, considerata morta non appena uscita dalla pancia della madre, sarà scambiata dall’ostetrica Domitilla con il neonato dato al mondo proprio nelle stesse ore.

Le storie di Gianluigi e Topazio (che riuscirà a vivere rimanendo però senza vista) sono così destinate a restare intrecciate per sempre.

Tempesta d’amore (2006 - in corso)

u200eBavaria Fernsehproduktion
Tempesta d’amore

Ambientato in un hotel a cinque stelle, racconta le storie di tutti coloro che si trovano a dover vivere in queste lussuose stanze tra relazioni difficili, tradimenti e molto altro. Tanti amori, ancor di più i personaggi attivi: all’esordio a tenere banco è quello tra Laura Mahler e Alexander Saalfeld, 14 stagioni dopo tra Alicia Lindbergh e Viktor Saalfeld.

Prodotto in Germania, Tempesta d'amore gode di un ampio successo anche in Italia: dal 5 giugno del 2006, giorno della prima tv, accompagna nonne e mamme nei loro pomeriggi. Per questo il progetto iniziale, di appena 50 puntate, si è presto ampliato: ad oggi siamo a oltre 2mila episodi.

Vivere (1999-2008)

Canale 5
Vivere, il cast

Considerata "La" soap opera italiana per antonomasia, è andata in onda per la prima volta nel 1999 ottenendo una fortuna tale da garantirsi ben 10 stagioni e 2130 puntate trasmesse. Nel 2008 chiude i battenti dopo aver toccato l'apice nel 2001, con l’ultimo episodio visto comunque da quasi un milione di persone.

La passione e l'eros sono i fili conduttori delle vicende, al centro di cui c’è la storia d’amore tra Eva Bonelli, una giovane e bellissima stilista, e Alfio Gherardi (tra i pochissimi personaggi a rimanere fino all’ultimo), ricco imprenditore tessile tra i più importanti di Como. Come sigla ebbe Canto largo di Mina.

Febbre d’amore (1983-2009)

CTP
Febbre D'Amore

Due famiglie rivali (Abbott e Newman), tantissimi personaggi a spalleggiare una o l’altra fazione, con incroci sia nella vita privata sia in campo lavorativo. Febbre d’amore ha conquistato tutti fin dal suo esordio nel 1983, venendo trasmessa in Italia per oltre 25 anni.

Grazie all’enorme successo ottenuto, è stata citata anche in diversi film e serie tv, tra cui Beverly Hills 90210. Il punto focale della soap opera è stata per diversi anni il rapporto di amicizia e inimicizia tra Jill Foster e Katherine Chancellor, con quest’ultima al centro anche di una relazione piuttosto ambigua con la collega Joahn.

Il parere del pubblico? Negativo, tanto da far interrompere la trama in questo senso. Ad oggi conta 11mila episodi e in America la produzione non è stata ancora interrotta.

Incantesimo (1998-2008)

Rai
Incantesimo, i due protagonisti

È il classico esempio riuscito del Made in Italy, perché Incantesimo per ben 10 anni ha incollato davanti alla televisione milioni di donne. Con una curiosità davvero suggestiva: in un primo momento era stato pensato come programma alternativo alle partite del Mondiale del '98. Ben presto, però, venne amato anche dai calciofili.

In tutto le puntate girate sono state 587 per un seguito senza uguali. La soap opera italiana racconta le storie sentimentali di medici, infermieri e avvocati che lavorano nella Clinica Life di Roma, tra colpi di scena e ribaltamenti improvvisi. Un esempio? Quello tra Barbara Nardi, medico di punta, e l’avvocato Roberto Ansaldi tra cui si inserisce il tedesco Thomas Berger.

Beautiful (1990 - in corso)

CBS
Copertina The Bold and the Beautiful

Forse la soap opera più importante di sempre, di sicuro tra le più longeve in assoluto: nata nel 1987 (e trasmessa in Italia per la prima volta nel 1990) è ancora in produzione. Ha fatto storia, Beautiful, venendo diffusa in oltre 100 paesi in tutto il mondo: dal Botswana all’Iran.

Ambientata a Los Angeles, le vicende si snodato tra le varie relazioni instaurate dai personaggi delle due famiglie principali: Forrester e Logan. Alcune puntate - in tutto ad oggi ne risultano oltre 8mila - sono state girate proprio nel nostro paese, con il cast che ha fatto tappa al lago di Como, a Venezia e a Portofino.

Sentieri (1982-2012)

NBC
Sentieri, i protagonisti

Una fortuna tanto lunga quanto importante: pensate, Sentieri in un primo momento (dal 1937 al 1956) è stato trasmesso in radio per poi passare, nel 1952, alle immagini della televisione dove ci è restato fino al 2009.

Al centro della soap opera statunitense, composta dalla 'modica' cifra di 15762 puntate, ci sono le avventure di alcune importanti famiglie (i Bauer, i Lewis, i Reardon, i Cooper, i Marler, gli Spaulding, i Chamberlain, i Thorpe ed i Santos) con i propri drammi esistenziali e sentimentali. 

In occasione delle 10mila puntate, Rete 4 ha trasmesso una speciale condotto da Alessandro Cecchi Paone e Lorella Cuccarini.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...