Society of the Snow, cosa sappiamo del disaster movie Netflix di J. A. Bayona

Autore: Simona Vitale ,

J. A. Bayona, il regista noto per aver girato film importanti come The Impossible, The Orphanage e Jurassic World - Il regno distrutto, dirigerà il disaster movie in lingua spagnola Society of the Snow per Netflix. Il film, ispirato al libro La sociedad de la nieve del giornalista uruguajano Pablo Vierci, è ambientato nel 1972 e racconta la vera storia di ciò che accadde dopo che un volo dell'aeronautica uruguaiana che trasportava una squadra di rugby in Cile si schiantò su un ghiacciaio delle Ande.

Dei 45 passeggeri presenti sul velivolo, furono in 29 a sopravvivere allo schianto. Il peggio, però, doveva ancora arrivare. I superstiti si trovarono, per ben 72 giorni, a cercare di sopravvivere in uno degli ambienti più ostili al mondo, costretti a ricorrere a misure estreme per tentare di non soccombere a quattromila metri di altezza, senza riparo né cibo. Nel libro di Vierci, diversi sopravvissuti hanno ricordato in prima persona la loro terribile esperienza, raccontando cosa è accaduto durante quei settantadue giorni  trascorsi in montagna, come hanno superato quella situazione estrema e in che modo ha influenzato la loro vita in seguito.

Prodotto Consigliato

La sociedad de la nieve / Snow Society

Bayona ha scritto la sceneggiatura della pellicola con Bernat Vilaplana, Jaime Marques e Nicolás Casariego, mentre i produttori saranno Belén Atienza e Sandra Hermida che hanno già collaborato con il regista rispettivamente per The Orphanage e The Impossible. Le riprese di Society of the Snow avranno luogo tra la Sierra Nevada (Andalusia, Spagna), Montevideo (Uruguay) e diverse località delle Ande (sia in Cile che in Argentina), tra cui El Valle de las Lágrimas, proprio il luogo dove avvenne realmente il terribile incidente.

Advertisement

L'annuncio delle riprese di Society of the Snow è stato fatto dallo stesso Bayona via social media:

No X.com parameter url defined

Il cast

  • Enzo Vogrincic Roldán
  • Matías Recalt
  • Agustín Pardella
  • Tomas Wolf
  • Diego Ariel Vegezzi
  • Esteban Kukuriczka
  • Francisco Romero
  • Rafael Federman
  • Felipe González Otaño
  • Agustín Della Corte
  • Valentino Alonso
  • Simón Hempe
  • Fernando Contigiani García
  • Benjamín García
  • Jeronimo Bosia

Le dichiarazioni di Bayona

Sudamericana
Society of the Snow copertina libro
Una delle copertine del romanzo La sociedad de la nieve di Pablo Vierci

In merito alla realizzazione di questo film, J. A. Bayona ha dichiarato:

Advertisement
Advertisement

È stato durante il processo di documentazione di The Impossible che ho scoperto Society of the Snow, l'affascinante cronaca di Pablo Vierci sulla tragedia delle Ande. A distanza di oltre 10 anni, il mio entusiasmo per il romanzo rimane intatto e sono felice di affrontare la sfida che mi aspetta: raccontare uno degli eventi più ricordati del XX secolo, con tutta la complessità che implica una storia tanto rilevante sia per i sopravvissuti che per coloro che non sono mai tornati dalle montagne. Lo affronto anche in spagnolo, a cui torno con gioia dopo 14 anni senza aver girato nella mia lingua, e con una squadra di giovani attori uruguaiani e argentini, di cui sono totalmente entusiasta.

Atienza ed Hermida hanno invece aggiunto:

Dopo alcuni anni di lavoro al progetto, siamo molto entusiasti di iniziare le riprese di Society of the Snow. Vogliamo ringraziare Netflix per il suo deciso sostegno a questo progetto, che sarà girato interamente in spagnolo, e ringraziare anche i sopravvissuti e le famiglie di coloro che sono morti nella tragedia delle Ande, per la loro enorme generosità nell'aver condiviso la loro storia con noi. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...