La sonda Voyager 2 ha varcato i confini del nostro sistema solare

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

La sonda Voyager 2 ha lasciato i confini del nostro Sistema Solare per andare all'esplorazione di tutto ciò che si estende nello spazio interstellare. È la seconda volta nella storia che un oggetto realizzato dall'uomo compie un simile viaggio. Infatti, già nel 2013 la sorella maggiore di questa sonda, la Voyager 1, aveva intrapreso la stessa impresa e si trova ora a oltre 20 ore luce di distanza dalla terra, circa 21 miliardi di chilometri!

L'annuncio di questa seconda esplorazione spaziale arriva dalla NASA stessa e dal suo Jet Propulsion Laboratory. Il viaggio intrapreso dalla Voyager 2 è spettacolare. Partita dalla terra nel lontano 1977, ha percorso attualmente oltre 11 bilioni di chilometri ed è l'unico veicolo spaziale ad aver visitato pianeti quali Giove, Saturno, Urano e Nettuno. La Voyager 1 aveva infatti percorso una via diversa da questa.

Advertisement

La sonda è in perenne contatto con la Terra è invia alla NASA ogni informazione raccolta anche se sono necessarie ben 16 ore e mezza per arrivare sulla Terra. L'agenzia spaziale ha confermato che la Voyager 2 ha abbandonato l'eliosfera, la barriera protettiva creata dal sole e formata da particelle e campi magnetici, quando il Plasma Science Experiment (PLS) integrato a bordo della sonda non è stato più in grado di rintracciare il plasma emesso dal sole.

Il responsabile del progetto PLS e ricercatore del Massachusetts Intitute of Technology John Richardson si è detto entusiasta dei passi compiuti sin'ora. È infatti un viaggio unico nel suo genere e mai compiuto prima, tutte le informazioni che arrivano sono totalmente inedite e il team di scienziati auspica di poter utilizzare tutti i dati raccolti dagli strumenti a bordo di Voyager 2 per tracciare un'immagine più chiara dell'ambiente esplorato.

Questo unico e magnifico spettacolo ai confini del nostro sistema solare porterà indubbiamente a scoperte uniche nel loro genere. Mentre le attendiamo, vi lasciamo con un video della NASA su questa seconda esplorazione interstellare. Buona visione!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...