Sono solo fantasmi: trama e trailer della horror-comedy di Christian De Sica

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Con Solo solo fantasmi, la commedia italiana attinge direttamente dai classici cult americani. Christian De Sica dirige e interpreta un film chiaramente ispirato a Ghostbusters di Ivan Reitman del 1984, che si presenta con un trailer ricco di gag tipiche dei film di De Sica.

Il film, ambientato a Napoli, ruota attorno alla storia di tre fratelli squattrinati, Thomas, Carlo e Ugo, che dopo aver capito che nemmeno l'eredità del padre - praticamente inesistente - può risollevare la loro situazione, devono trovare un modo per sbarcare il lunario. La loro grande idea è quella di provare ad acchiappare fantasmi, sfruttando la superstizione e credulità napoletana. Ma i tre fratelli si rendono conto che i fantasmi esistono veramente e dovranno vedersela anche con lo spirito del padre, che in un secondo momento li aiuterà a salvare il destino della città.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

I tre protagonisti, come potete vedere nel poster qui sopra pubblicato su Instagram dalla casa di distribuzione Medusa, sono interpretati da Christian De Sica, l'ex mago Thomas, Carlo Buccirosso, Carlo napoletano sottomesso dalla moglie e dal suocero settentrionale, e Gianmarco Tognazzi, Ugo apparentemente tonto ma molto ingegnoso. Oltre a loro nel cast ci sono anche Leo Gullotta, Lucianna De Falco, Valentina Martone, Graziella Marina, Francesco Bruni, Mimma Lovoi, Marzia Onorato e Ippolita Baldini.

No Instagram parameter url defined

L'omaggio ai papà e l'incontro tra due generi

In una intervista a La Repubblica, De Sica, al nono film da regista, ha dichiarato che è stato piacevole tornare a Napoli, città amata dal padre Vittorio, al fine di raccontare una realtà solare e positiva ben diversa da quella mostrata in serial come Gomorra. De Sica poi conferma quanto già si sospettava, ovvero che i nomi di alcuni personaggi sono un omaggio al padre Vittorio e a Ugo, il padre di Tognazzi.

Advertisement

L'aspetto più interessante del film, che poco però si intravede nel trailer che apre questo articolo, è l'esperimento di unire il genere della commedia italiana all'horror. De Sica si è dichiarato amante del genere horror e la sua missione era quella di unire i due generi.

Ci sarà riuscito? 

Sono solo fantasmi, scritto da Andrea Bassi e Luigi Di Capua, è al cinema dal 14 novembre, distribuito da Medusa.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...