Sony lancia l'espansione del controller di PlayStation 4

Autore: Stefania Sperandio ,

Mentre il mondo delle console di videogiochi si sposta sempre di più verso la prossima generazione, con la presentazione ufficiale di Xbox Series X, Sony ha ancora delle novità per i possessori di PlayStation 4. La compagnia giapponese ha infatti annunciato l'arrivo di un'espansione tasti per DualShock 4, il controller della console, che potrà presto contare anche su dei pulsanti disposti sul suo retro.

L'accessorio, che è necessario applicare al corpo del proprio DualShock 4, introdurrà uno schermo OLED posteriore ad alta fedeltà, oltre a due tasti che potranno registrare sedici diverse azioni, a seconda delle necessità del gioco e del giocatore. Potrete, ad esempio, configurarli in maniera tale che sostituiscano qualcuno dei tasti frontali, o i grilletti dorsali. Il display, invece, avrà lo scopo di facilitare l'impostazione di questi pulsanti extra.

Sony
Un'immagine promozionale del nuovo accessorio per PS4
I tasti posteriori si potranno applicare a DualShock 4 mantenendone l'ergonomia e tenendo libero lo slot con jack da 3,5 mm per le cuffie

Sony ha anticipato che sarà possibile salvare fino a tre diversi profili, in maniera tale che possiate rapidamente accedere alla configurazione di cui avete più bisogno, per vivere la vostra esperienza di gioco senza perdervi ogni volta nelle schermate di impostazione. 

Advertisement

La compagnia giapponese ha anche precisato di aver pensato a questo accessorio soprattutto tenendo a mente i professionisti del gaming, come coloro che partecipano alle competizioni di eSport – che potrebbero così affidarsi direttamente a DualShock 4, senza dover acquistare più costosi controller appositamente progettati.

Sony
La confezione del Back Button per DualShock 4
L'uscita del Back Button per PS4 è attesa per il 14 febbraio

DualShock 4 Back Button sarà ufficialmente supportato da tutti i giochi già disponibili su PlayStation 4 e PlayStation VR (il visore in realtà virtuale per la console). L'uscita è fissata per il 14 febbraio 2020, ma non è stato ancora confermato il prezzo di listino ufficiale per l'Italia.

Advertisement

Rimane da scoprire se anche il controller della futura PlayStation 5 proporrà una soluzione simile, magari già integrata nel suo design e che non richieda di ricorrere a un'estensione extra. Per il momento è difficile sbilanciarsi: tutto quello che è stato reso noto del controller di prossima generazione è che sarà simile a quello attuale, ma vanterà grilletti con corsa migliorata e una nuova tecnologia per le vibrazioni, che restituirà sensazioni diverse a seconda del percorso che stiamo affrontando nel gioco.

Per ora, insomma, l'espansione di tasti posteriore è un'esclusiva di DualShock 4. Riuscirà a conquistare il cuore degli appassionati del gaming competitivo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...