Sotto l'Antartide giace un continente di oltre 100 milioni di anni

Autore: Matteo Tontini ,

Di tutti i continenti del nostro Pianeta, quello di cui si hanno meno informazioni è l'Antartide: a causa della sua posizione remota e dell'abbondanza di ghiaccio presente.

Grazie al satellite Gravity Field and Steady-State Ocean Circulation Explorer (GOCE) dell'Agenzia Spaziale Europea, che ha eseguito una delle mappature più precise del campo di gravità terrestre, è stato tuttavia possibile studiarne le strutture nascoste.

Advertisement

Mediante i dati raccolti, i ricercatori hanno infatti scoperto le caratteristiche morfologiche della gelida massa continentale, approfondendo le conoscenze sui movimenti tettonici e sull'attività geologica della Terra.

Fausto Ferraccioli, membro del team di scienziati del British Antarctic Survey che ha analizzato i dati, ha spiegato:

C'è un emozionante mosaico di caratteristiche geologiche che rivelano somiglianze e differenze fondamentali tra la crosta al di sotto dell'Antartide orientale e gli altri continenti, cui era unito fino a 160 milioni di anni fa.

Una volta, l'Antartide era parte del supercontinente Gondwana (quest'ultimo, ancora prima, del più grande Pangea), che iniziò a disgregarsi più o meno 130 milioni di anni fa - sebbene Antartide e Australia rimasero uniti per altri 75 milioni di anni.

Combinando le letture dei dati del GOCE con quelli sismici, i ricercatori sono stati in grado di creare mappe 3D della litosfera terrestre, ovvero lo strato superficiale del nostro Pianeta. In questo modo è stato possibile ottenere una raffigurazione chiara della disposizione dei cratoni, le parti immutate della crosta terrestre, le stesse che non hanno subito modificazioni con lo spostamento delle placche tettoniche.

Advertisement

I risultati relativi allo studio dell'Antartide sono estremamente utili anche come possibile soluzione allo scioglimento dei ghiacci causato dai mutamenti climatici.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...