Sotto l'Antartide giace un continente di oltre 100 milioni di anni

Autore: Matteo Tontini ,
Copertina di Sotto l'Antartide giace un continente di oltre 100 milioni di anni

Di tutti i continenti del nostro Pianeta, quello di cui si hanno meno informazioni è l'Antartide: a causa della sua posizione remota e dell'abbondanza di ghiaccio presente.

Grazie al satellite Gravity Field and Steady-State Ocean Circulation Explorer (GOCE) dell'Agenzia Spaziale Europea, che ha eseguito una delle mappature più precise del campo di gravità terrestre, è stato tuttavia possibile studiarne le strutture nascoste.

Advertisement

Mediante i dati raccolti, i ricercatori hanno infatti scoperto le caratteristiche morfologiche della gelida massa continentale, approfondendo le conoscenze sui movimenti tettonici e sull'attività geologica della Terra.

Fausto Ferraccioli, membro del team di scienziati del British Antarctic Survey che ha analizzato i dati, ha spiegato:

Advertisement

C'è un emozionante mosaico di caratteristiche geologiche che rivelano somiglianze e differenze fondamentali tra la crosta al di sotto dell'Antartide orientale e gli altri continenti, cui era unito fino a 160 milioni di anni fa.

Una volta, l'Antartide era parte del supercontinente Gondwana (quest'ultimo, ancora prima, del più grande Pangea), che iniziò a disgregarsi più o meno 130 milioni di anni fa - sebbene Antartide e Australia rimasero uniti per altri 75 milioni di anni.

Combinando le letture dei dati del GOCE con quelli sismici, i ricercatori sono stati in grado di creare mappe 3D della litosfera terrestre, ovvero lo strato superficiale del nostro Pianeta. In questo modo è stato possibile ottenere una raffigurazione chiara della disposizione dei cratoni, le parti immutate della crosta terrestre, le stesse che non hanno subito modificazioni con lo spostamento delle placche tettoniche.

I risultati relativi allo studio dell'Antartide sono estremamente utili anche come possibile soluzione allo scioglimento dei ghiacci causato dai mutamenti climatici.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Ecco quando esce The Mandalorian 3 [DATA]

Scopri la data di uscita di The Mandalorian stagione 3, in arrivo sulla piattaforma streaming Disney+ nel 2023 con le nuove avventure di Mando e Grogu!
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Ecco quando esce The Mandalorian 3 [DATA]

I fan dell'universo fantascientifico di Star Wars saranno entusiasti di sapere che Disney ha comunicato la data di uscita ufficiale di The Mandalorian stagione 3 sulla piattaforma Disney+. La data è quella del primo marzo 2023.

Pedro Pascal sarà il grande protagonista della serie TV The Mandalorian, come sempre nel ruolo del Mandaloriano Din Djarin. Pascal è un attore davvero molto impegnato, essendo anche protagonista delle serie TV The Last of Us - potete leggere il nostro articolo sul nuovo trailer di The Last of Us.

Sto cercando altri articoli per te...