Speed, trama e cast del film con Keanu Reeves

Autore: Simona Vitale ,

Speed è un film d'azione del 1994 diretto da Jan de Bont e con Keanu Reeves nel ruolo del protagonista principale. Prodotto con un budget di 30 milioni di dollari, la pellicola ha incassato oltre 350 milioni di dollari a livello globale, oltre ad aver vinto due premi Oscar nel 1995 per miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

Speed ha anche avuto un sequel, uscito nel 1997, dal titolo Speed 2 e che ha visto come protagonista Sandra Bullock. Keanu Reeves, invece, non ha partecipato alle riprese.

Speed - La trama

La storia di Speed comincia con un terrorista di Los Angeles che ha innescato una bomba su un ascensore ultraveloce in un palazzo, facendo saltare i cavi quando alcune persone vi salgono. L'ascensore si ferma così al 30esimo piano del palazzo grazie ai freni di emergenza.

Advertisement

Gli agenti della polizia di Los Angeles Jack Traven e il suo amico Harry Temple cercano di risolvere la situazione "obbedendo" agli ordini del loro capo Herb "Mac" McMahon. L'attentatore chiede tre milioni di dollari entro un'ora altrimenti farà saltare anche i freni di emergenza. Jack, però, riesce a capire che se l'attentatore riceverà i soldi che ha richiesto farà esplodere comunque l'ascensore e decide di far evacuare i passeggeri, salvandoli prima che l'ascensore cada.

I due poliziotti scoprono che l'attentatore si trova nel montacarichi. Tuttavia, il criminale riesce a prendere in ostaggio Harry, con Jack che spara consensualmente alla gamba del suo amico per poter affrontare l'attentatore. Quest'ultimo, però, fa saltare la bomba che aveva piazzato all'uscita che voleva utilizzare per fuggire.

Advertisement

Peccato che non sia finita qui. Dopo aver ricevuto una medaglia al valore, Jack si trova costretto ad affrontare nuovamente l'attentatore creduto morto da tutti. Tramite un telefono pubblico, infatti, il folle criminale gli rivela di aver piazzato una seconda bomba su un altro autobus. La bomba si attiverà non appena verranno raggiunte le 50 miglia orarie ed esploderà qualora il veicolo dovesse scendere sotto questa velocità. Jack, dopo un inseguimento, riesce a salire a bordo dell'autobus ed informa i passeggeri che non possono scendere altrimenti l'attentatore farà esplodere il mezzo. Ad aiutare Jack nel tentativo di salvare l'autobus e i suoi passeggeri, ci penserà Annie, che si metterà alla guida del mezzo dopo che l'autista rimane ferito...

Speed - Il cast

Nel cast di Speed troviamo diversi volti noti del mondo di Hollywood. Il protagonista Jack Traven è interpretato da Keanu Reeves (che, come anticipato, non ha però preso parte alle riprese di Speed 2), mentre la coraggiosa Annie è interpretata da Sandra Bullock. Nel cast anche Dennis Hopper.

Advertisement

Ecco il cast completo di Speed:

  • Keanu Reeves - Jack Traven
  • Sandra Bullock - Annie Porter
  • Dennis Hopper - Howard Payne
  • Joe Morton - capitano Herb McMahon
  • Jeff Daniels - detective Harold "Harry" Temple
  • Alan Ruck - Stephens
  • Glenn Plummer - Maurice
  • Richard Lineback - Norwood
  • Beth Grant - Helen 
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...