Spider-Man: Un nuovo universo, la recensione dell'edizione Blu-ray

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Spider-Man: Un nuovo universo è stato sicuramente uno dei lungometraggi più attesi del 2018 nonché uno dei più apprezzati, tanto da imporsi come come Miglior Film d'Animazione all'ultima cerimonia degli Oscar.

C'era dunque molta attesa per la sua release in Home Video, sia per la possibilità di rivedere la pellicola comodamente seduti sul proprio divano che per scoprire se e quali edizioni avrebbero contenuto gustosi extra sulla sua complessa e articolata lavorazione.

Advertisement

Ora che il film è finalmente approdato nei negozi e negli store online su distribuzione Universal Italia, siamo finalmente pronti a esplorare il lungo e largo il Multiverso ragnesco con la recensione dell'edizione Blu-ray di Spider-Man: Un nuovo universo, che si presenta in una semplice custodia amaray a disco singolo.

NoSpoiler
Spider-Man: Un nuovo universo in Blu-ray
L'edizione Blu-ray di Spider-Man: Un nuovo universo

Audio & Video

L'aspetto visivo è sicuramente la componente più spettacolare del film, riuscendo - forse per la prima volta da quando esistono i cinecomic - a trasmettere le stesse atmosfere, le stesse sensazioni, suscitate dalla lettura di una storia a fumetti. Grazie al suo trasferimento in 1080p, la resa visiva della versione Blu-ray di Spider-Man: Un nuovo universo lascia davvero sbalorditi, soprattutto se gustata su una TV di ultima generazione.

Advertisement

Ogni frame è un'esplosione di stili diversi, che trovano qui un'armonia e un equilibrio unici. L'immagine, contraddistinta da colori estremamente saturi e ricchi di profondità, appare sempre nitida e precisa, permettendo allo spettatore di godere di ogni più piccolo dettaglio presente nel quadro. Anche il livello dei neri è sorprendente, fornendo a ogni scena la giusta profondità e una resa cinematografica davvero invidiabile per un film d'animazione.

Parlando invece del comparto sonoro, sia l'audio originale che il doppiaggio italiano sono qui proposti in DTS-HD Master Audio 5.1. I dialoghi, sempre precisi e cristallini anche nei segmenti più rumorosi, si fondono ottimamente con i numerosi effetti sonori e la trascinante colonna sonora, che presentano bassi grintosi e sfruttano costantemente tutti i canali a disposizione.

Pur non trovandoci davanti a tracce in Dolby Atmos, stranamente assenti (soprattutto per quanto riguarda quella in inglese), il risultato finale è di altissimo livello.

Contenuti Speciali

Per la gioia degli amanti del dietro le quinte, l'edizione Blu-ray di Spider-Man: Un nuovo universo include diversi contenuti speciali, per un totale di circa 1 ora e mezza di materiale extra.

Advertisement
  • Commento del regista: opzione che permette di vedere il film con il commento audio di registi e produttori
  • Corto inedito “Spider-Ham - imbraciolato nella rete”: un breve cortometraggio di 4 minuti incentrato sul simpatico Spider-Ham
  • Noi siamo Spider-man: produttori e doppiatori parlano di Miles Morales e dei vari Spider-Man presenti nel film
  • Una nuova dimensione: featurette sulla realizzazione tecnica del film
  • Il cast finale dei fumetti: alla scoperta dei protagonisti del film, raccontati attraverso la voce di registi, produttori e doppiatori
  • Spider-Versatilità - eroi e ham: featurette dedicata alla creazione artistica dei protagonisti del film
  • Spider-Versatilità - mascalzoni e scorpioni: featurette dedicata alla creazione artistica dei villain del film
  • Un omaggio a Stan Lee e Steve Ditko: un sentito tributo ai due creatori dell'Uomo Ragno, scomparsi entrambi nel 2018
  • La sfida finale easter egg di Ragnoverso: alla scoperta degli ester egg presenti nel film
  • Karaoke delle cazoni "Sunflower" e "Familia"
  • Trailer vari

La vera chicca di questa edizione è però la modalità universo parallelo, che permette di vedere il film in una sorta di versione director's cut, con circa 25 minuti di scene eliminate. La maggior parte di esse sono presentate nei primi stadi di realizzazione, quindi o tramite bozzetti animati o in forma di storyboard. Tutte le scene aggiunte, anche se si sta guardando il film in italiano, sono in inglese con sottotitoli.

Advertisement

Sony Pictures
L'edizione Blu-ray di Spider-Man: Un nuovo universo

Informazioni tecniche

  • Numero dischi: 1
  • Durata: 117minuti circa
  • Video: formato panoramico ad alta definizione (2.39:1) 1920x1080p
  • Audio: Italiano, Inglese (5.1 DTS-HD Master Audio); Estone, Lettone, Lituano (Dolby Surround)
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Estone, Lettone, Lituano
Advertisement

Commento

cpop.it

90

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...