Spielberg: il trailer del documentario HBO dedicato al regista

Autore: Emanuele Zambon ,

"Tutti i miei film nascono come parte di me". E non può essere altrimenti se a dirlo è Steven Spielberg. Ogni film del cineasta americano ne rispecchia fedelmente lo sguardo perennemente meravigliato, la vitalità fanciullesca (sì, anche oggi che ha superato i 70 da un pezzo), il bisogno sfrenato di essere accolto senza pregiudizi nella comunità.

Per celebrare uno dei talenti più cristallini del '900 cinematografico, HBO ha realizzato un documentario intitolato semplicemente Spielberg. Un filmato che ricostruisce - attraverso testimonianze, fotogrammi inediti e immagini di repertorio - la carriera professionale del regista di titoli cult come E.T. L'extra-terrestre, Indiana Jones, Jurassic Park e Lo Squalo.

Steven Spielberg al fianco di Harrison Ford sul set de I predatori dell'Arca Perduta

Spielberg ripercorre l'infanzia di un gigante del Cinema, affascinato sin da piccolo dalla magia della settima arte: i primi corti girati in 8mm, le cocenti delusioni (fu respinto alla University of Southern California), gli esordi in TV e sul grande schermo, il successo iniziale e la conferma come "sognatore di successo".

Advertisement

Difficile svelare più di quanto sia stato detto fino ad oggi del regista de Il Ponte delle Spie, uno che ha spinto verso nuovi lidi il genere action e che ha rivoluzionato l'effettistica produttiva, sollecitata dalle sue intuizioni e trovate. Un costante dialogo fra contenuto e visivo che ha avuto come effetto quello di esaltare ad esempio un genere - quello fantascientifico - da sempre bisognoso di effetti speciali superlativi.

Non è un caso che alcuni dei titoli del regista siano stati inseriti in The VES 70, la classifica dei film che hanno fatto la storia degli effetti visivi.

Dicono di lui

Il documentario di HBO, diretto dalla veterana Susan Lacy, si avvale del contributo di colleghi e collaboratori di Spielberg, impegnati a snocciolare aneddoti riguardanti l'autore di Duel.

Advertisement

Nel trailer compaiono Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio - i due sono al lavoro su un nuovo progetto - oltre a Liam Neeson, star di Schindler's List. Ma l'opera vanta la partecipazione di J.J. Abrams, Christian Bale, Drew Barrymore, Cate Blanchett, Francis Ford Coppola, Daniel Craig, Daniel Day-Lewis, Brian de Palma, Laura Dern, Richard Dreyfuss, Ralph Fiennes, Harrison Ford, David Geffen, Tom Hanks, Dustin Hoffman, Holly Hunter, Jeffrey Katzenberg, Ben Kingsley, Kathleen Kennedy, George Lucas, Oprah Winfrey e Robert Zemeckis.

Il documentario andrà in onda sul canale HBO il prossimo 7 ottobre.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...