Spotify prepara una nuova interfaccia mobile per gli utenti free

Autore: Guido Chierchia ,

Nuovo leak per Spotify!

Spuntano sul web nuovi dettagli sull’imminente aggiornamento di Spotify dedicato a tutti gli utenti che ogni giorno usufruiscono della versione gratuita del servizio di streaming musicale.

Advertisement

Il portale The Verge ha pubblicato alcuni screenshot che mostrano le novità dedicate alla versione mobile che Spotify lancerà ufficialmente il prossimo 24 aprile 2018 tramite un evento, chiamato News announcement, organizzato a New York.

La nuova interfaccia grafica di Spotify - attualmente disponibile soltanto per un numero ristretto di utenti selezionati dall'azienda prima del lancio ufficiale - risulta più colorata, a partire dal nuovo menu "arcobaleno" in contrasto con lo sfondo dark, mentre le copertine degli album sembrano più "luminose".

Rivoluzionata anche la barra di navigazione posta nella parte inferiore dell'interfaccia: i tasti Naviga e Radio sono scomparsi - funzioni ovviamente presenti per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Premium - per lasciare spazio al tasto Ricerca. È stato introdotto, invece, il nuovo tasto Premium, che invita gli utenti free ad abbonarsi a Spotify in un solo click.

Cambia anche il mondo di visualizzare i singoli brani selezionati durante la loro riproduzione: le copertine delle playlist ora appaiono a tutto schermo, feature che prima era riservata soltanto alle playlist più rilevanti.

The Verge
Sfondo dark e copertine di album più grandi nella nuova interfaccia di Spotify

La nuova interfaccia conferma l'introduzione di una delle funzioni più attese, ovvero una nuova modalità che permette di riprodurre determinate playlist e di scegliere i singoli brani presenti: Spotify offrirà ogni giorno agli utenti che non hanno sottoscritto un abbonamento alcune playlist "libere", mentre le altre playlist dove è presente la funzione di riproduzione casuale (Shuffle) saranno evidenziate con un’icona di colore blu (vedi foto in basso).

Advertisement

Assente, per ora, il controllo vocale: la nuova funzione che Spotify stava testando per tutti coloro che utilizzano l'app mentre sono impegnati a guidare per ora non è menzionata.

The Verge
Dettagli sulla nuova interfaccia di Spotify che ora presenta un nuovo tasto
Playlist

Ricordiamo che gli screenshot sulla nuova interfaccia grafica e relative funzioni pubblicate da The Verge non sono ufficiali e che la piattaforma di streaming musicale potrebbe apportare ulteriori cambiamenti prima del lancio ufficiale.

Advertisement

Secondo quanto riportato da Bloomberg, inoltre, la nuova versione di Spotify dovrebbe debuttare prima sui dispositivi con sistema operativo iOS e solo successivamente anche sui dispositivi con Android.

Spotify
Dettagli dell'evento di Spotify organizzato a New York per il 24 aprile 2018

Rumor a parte, non ci resta che attendere l'evento del 24 aprile per scoprire tutte le novità che verranno introdotte nella versione mobile di Spotify.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...