'Spumeggiante!', anzi no: sfumeggiante - Il dibattito sulla battuta di The Mask

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di 'Spumeggiante!', anzi no: sfumeggiante - Il dibattito sulla battuta di The Mask

"Spumeggiante" e "sfumeggiante" sono due parole divise da una importantissima consonante che, in questo caso, rivoluziona una frase iconica di #The Mask.

A 18 minuti dall'inizio del film, il personaggio interpretato da Jim Carrey indossa per la prima volta la famosa maschera che lo trasforma nel mito Mask. Una volta terminata la trasformazione, il personaggio guarda dritto verso lo spettatore e con un bel primo piano sul suo faccione verde dice "sfumeggiante" (sì, con la F!).

Advertisement

La scena in italiano si può guardare (e riguardare) nel video qui sotto:

Anche se si vede e si rivede la scena in questione, forse qualcuno potrebbe nutrire ancora dei dubbi su quale parola Mask pronunci esattamente.

In un recente tweet di Netflix Italia viene appunto sottolineato come Mask dica "sfumeggiante" e non "spumeggiante", tra l'incredulità dei fan:

[twitter id="1281596902140784641"]

Un'ulteriore conferma che la parola pronunciata da Mask è quella con la "f" la offre Pino Quartullo, che ha doppiato Jim Carrey nel film diretto da Chuck Russell.

Advertisement

Quartullo, al minuto 6:20 del video scovato da Cinefacts, conferma che in sala di doppiaggio ha letto la parola sfumeggiante:

Advertisement

Da dove nasce la confusione sulla battuta?

Nella scena "incriminata" di The Mask - Da zero a mito, l'attore americano Jim Carrey pronuncia la parola smokin, che in italiano si potrebbe tradurre con "molto figo", per commentare il suo nuovo aspetto.

Nella parola smokin è contenuta una "m" che Carrey mette molto in evidenza recitando la battuta.

Quindi, osservando in primo piano il labiale dell'attore e ascoltando "sfumeggiante" si può facilmente associare all'immagine la parola "spumeggiante".

Questa battuta, nella sua versione errata, è talmente famosa che anche uno dei poster italiani del film è stato realizzato ricalcando l'errore:

Cecchi Gori Group
Il cappello di The Mask nel poster con sfondo verde
Uno dei poster italiani di The Mask

Adesso che la vostra mascella è caduta sul tavolo come quella di Mask nel film, potete rivedere la commedia e provare ad "ascoltarla" nel modo corretto!

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

I migliori film, documentari e serie TV sul calcio

Ecco una lista di produzioni per il grande e il piccolo schermo che meglio ritraggono, seppur con toni e punti di vista differenti, il mondo del calcio.
Autore: Agnese Rodari ,
I migliori film, documentari e serie TV sul calcio

L'industria cinematografica ha sempre prestato particolare attenzione al calcio, lo sport in grado di coinvolgere milioni di persone anche con un singolo evento da 90 minuti. Passione, sacrificio, divertimento, rivalsa e sana competizione sono gli ingredienti perfetti per una buona performance calcistica.

In vista dei mondiali di calcio 2022 che si svolgeranno in Qatar, abbiamo preparato per voi una selezione di migliori prodotti, dai film alle serie TV, a tema calcistico. Ricordiamo che il campionato mondiale di calcio si svolgerà dal 20 novembre al 18 dicembre 2022. Se non sapete come poterli vedere, vi consigliamo di dare un'occhiata all'articolo su come vedere i mondiali di calcio 2022.

Sto cercando altri articoli per te...