Spyro The Dragon compie 20 anni: un video festeggia il lieto evento

Autore: Andrea Guerriero ,

Nell'universo videoludico esistono eroi di ogni genere, chiamati a scontrarsi con villain più o meno minacciosi.

Ci sono poi i veri e propri fuoriclasse, vale a dire quei personaggi che sono riusciti a trascendere PC e console per entrare di diritto nell'immaginario collettivo. Personaggi come Super Mario e Solid Snake, ma anche come Lara Croft o Spyro the Dragon.

Advertisement

Ed è proprio il draghetto viola creato dai ragazzi di Insomniac Games - tornati recentemente alla ribalta grazie al lancio di Marvel's Spider-Man su PlayStation 4 - che oggi ci invita ad un party assai speciale. Lo sputafuoco più amichevole del videoludo spegne infatti le sue prime 20 candeline, e festeggia con un trailer celebrativo decisamente incandescente, rilasciato dal publisher Activision.

Tra l'8 e il 10 settembre 1998, il primo gioco della serie invadeva gli scaffali dei negozi di tutto il mondo e andava ad imporsi come uno dei migliori platform game in circolazione. Spyro The Dragon fu capace non solo di divertire milioni di appassionati, ma anche di rivaleggiare con il ''cugino'' Crash Bandicoot e con capisaldi come Super Mario 64 e Banjo-Kazooie.

La strade per Spyro era quindi spianata, con il personaggio ormai divenuto rapidamente uno dei simboli stessi di PlayStation. Insomniac si mette così al lavoro su altri due episodi: Spyro 2 Ripto's Rage (1999) e Spyro 3 Year of the Dragon (2000), titolo che conclude l'epopea del draghetto sulla prima console di casa Sony. 

Activision
Il primo Spyro the Dragon riuscì a rivaleggiare con i platform game più classici
Spyro divenne velocemente una delle serie di punta di casa Sony alla fine degli anni '90

Dopo un periodo di insuccessi commerciali e di critica - su un po' tutte le piattaforme più note, dal Game Boy Advance alla Xbox -, ora la trilogia originale si prepara a tornare ancora più bella di come la ricordavamo. Il reboot del 2006 e l'uscita di Crash Bandicoot N.Sane Trilogy hanno infatti spianato la strada per Spyro Reignited Trilogy.

Advertisement

Activision
Spyro Reignited Trilogy uscirà il 13 novembre 2018

Si tratta di un pacchetto che che include le versioni rimasterizzate di Spyro, Ripto's Rage e Year of the Dragon, atteso per il 13 novembre su PlayStation 4 e Xbox One. Anche voi siete impazienti di rivivere - o vivere per la prima volta - queste infuocate avventure?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...