La Stanza Arcobaleno di Stranger Things: i colori al contrario e il loro significato

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La Stanza dell'Arcobaleno è da considerarsi come la stanza comune in cui i bambini con poteri speciali del Dottor Brenner possono giocare liberamente. In Stranger Things 4, questo luogo ha particolare importanza se si considera che è utile per spiegare un passaggio a dir poco fondamentale del passato di Undici.

Attenzione: da qui in poi l'articolo contiene spoiler sui primi 7 episodi di Stranger Things 4!

Stranger Things Stranger Things La scomparsa di un ragazzino in una cittadina porta alla luce un mistero in cui si mescolano esperimenti segreti, spaventose forze soprannaturali e una strana bambina. Apri scheda

Nel settimo e ultimo episodio del volume 1 della quarta stagione di Stranger Things 4 si assiste al duello tra Uno e Undici, che è già accaduto nel 1979. Lo scontro ha portato Uno a diventare Vecna e ad aprire il primo squarcio con il Sottosopra, mentre Undici è rimasta la sola "paziente" di Brenner fino al 1983, quando è riuscita a fuggire dal laboratorio di Hawkins.

Advertisement

Un dettaglio che forse non hanno notato in molti è che nella Stanza dell'Arcobaleno, sullo sfondo sinistro del vostro schermo, i colori dell'arcobaleno sono invertiti, mentre sullo sfondo destro del vostro schermo, dove è Undici, i colori sono posti nell'ordine esatto.

Image not found

I colori dell'arcobaleno infatti sono dal primo verso l'ultimo, ovvero da quello posto in basso a quello posto in alto i seguenti:

Advertisement
  • Viola
  • Blu
  • Verde
  • Giallo
  • Arancione
  • Rosso

Undici è quindi nella parte corretta dell'arcobaleno, mentre Vecna è nel lato opposto.

Il significato dell'Arcobaleno in Stranger Things

L'arcobaleno ha sempre avuto un significato positivo, come un segnale di speranza dopo un brutto periodo (il temporale). Ciò indica che Undici è la speranza, l'unica, per poter salvare il mondo dal Sottosopra. E ciò è quello che le viene detto dal dottor Owens quando lui deve convincere Undici a sottoporsi al progetto Nina. Al contrario, Vecna rappresenta la fine e la disperazione.

Advertisement

Un altro significato che si può attribuire alla scena madre del settimo episodio di Stranger Things è che l'arcobaleno ha anche il significato di "ponte per l'aldilà". Questo concetto è condiviso dai Nativi Americani, in maniera diversa dagli antichi romani ed è presente anche nella mitologia norrena dove è presente il ponte dell'arcobaleno, che è capace di condurre gli dei ovunque.

In Stranger Things la presenza di un arcobaleno "corretto" e di uno colorato al contrario indica la presenza dei due mondi ossia del Sopra e del Sottosopra. L'arcobaleno sullo sfondo di Vecna lo ha condotto al Sottosopra, quello sullo sfondo di Undici ha condotto la giovane ragazza dall'altra parte, ovvero fuori dal laboratorio verso una vita normale fatta di amici e amore, di speranza.

Gli esperti hanno anche dato un significato a ogni colore:

  • Rosso: amore e sentimenti positivi
  • Arancione: creatività e divertimento
  • Giallo: positività, giovinezza
  • Verde: benessere, fertilità
  • Blu: astratto e mondo dello spirito
  • Viola: individualità, magia e occulto
Advertisement

Basta leggere queste "assegnazioni" per capire il perché dal lato di Vecna il colore viole è in cima alla lista, seguito dal Blu.

I fratelli Duffer, a mio avviso, non hanno fatto nulla a caso! Anche se hanno ammesso di aver dimenticato il compleanno di Will!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...