Star Trek: è morto René Auberjonois, i colleghi Trek lo ricordano

Autore: Chiara Poli ,

Interpretava Odo in Star Trek: Deep Space Nine, uno dei personaggi più amati della serie ambientata sulla stazione stellare DS9, crocevia di razze aliene e interessi politici in grado di scatenare conflitti molto pericolosi.

René Auberjonois è morto ieri, 8 dicembre, all'età di 79 anni, a causa del cancro ai polmoni che lo affliggeva.

Advertisement

A comunicarlo è stato uno dei due figli, Rémy-Luc, che ha subito ricevuto le condoglianze dal mondo dello spettacolo.

Interprete del capo della sicurezza su DS9, il mutaforma Odo, René Auberjonois aveva recitato anche in Boston Legal, il geniale legal drama in cui lavorava accanto a William Shatner, l'ex capitano Kirk della serie classica, fra i primi a rendergli omaggio su Twitter.

No X.com parameter url defined

Attore di grande talento, capace di recitare in ruoli molto diversi dando sempre il massimo, Auberjonois aveva debuttato alla fine degli anni '60 e nel 1970 era entrato nel cast di M.A.S.H., il film di Robert Altman che avrebbe dato origine a un'amatissima serie TV.

Come guest star, René Auberjonois ha lasciato il segno in tutte le serie TV più importanti degli anni '70, da Starsky & Hutch a I Jefferson, da Charlie's Angels a La donna bionica, Agenzia Rockford, Wonder Woman e Cuore e batticuore.

Advertisement

Indimenticabili le sue interpretazioni cinematografiche in King Kong (1976) e La brillante carriera di un giovane vampiro, che avevano messo in mostra il suo eclettismo.

No X.com parameter url defined

George Takei l'ha ricordato per la sua intelligenza e la sua attenzione verso il prossimo.

In Frasier, René Auberjonois aveva recitato con grande successo nel ruolo del dottor William Tewksbury, e aveva ottenuto due nomination agli Emmy per le sue interpretazioni nelle serie Benson e The Practice.

Advertisement

Numerosissime le interpretazioni successive a Star Trek: Il patriota, Giudice Amy, Stargate: SG-1, The Legend of Tarzan, Justice League, Archer, Warehouse 13, Masters of Sex, Madam Secretary...

René Auberjonois resterà sempre nel cuore di tutti i trekker per Odo, ma non ha mai smesso di dimostrare che era in grado di dar viata a qualsiasi personaggio.

No X.com parameter url defined

Gates McFadden, la dottoressa Crusher di Star Trek: The Next Generation, ha ricordato proprio le sue moltissime performance al di fuori dell'universo trek. Perché René Auberjonois era un'icona di Deep Space Nine, ma anche un attore che il pubblico di piccolo e grande schermo era ormai abituato a ritrovare con frequenza in altri panni.

Advertisement

E chiunque avesse lavorato con lui, raccontava della sua gentilezza, della sua capacità di mettere gli altri a proprio agio, della sua umiltà e di quel sorriso gentile che rivolgeva sempre ad amici e sconosciuti.

No X.com parameter url defined

René Auberjonois lascia la moglie Judith, sua compagna dal lontano 1963, e i due figli Tessa e Rémy.

Aveva insegnato recitazione alla Julliard, segnando la vita e la carriera di molte future star dello spettacolo, e aveva rifiutato il ruolo di Padre Mulcahey in M.A.S.H. per la TV, dopo averlo interpretato al cinema, perché raramente - già agli inizi della sua lunga e invidiabile carriera - amava ripetere le esperienze.

Advertisement

Cercava sempre qualcosa di nuovo, di diverso, che lo mettesse alla prova.

No X.com parameter url defined

Ha insegnato attraverso le sue interpretazioni, il suo modo di fare, le sue lezioni e il suo impegno nel lavoro, a prendere sul serio ogni singolo ruolo, con lo scopo di conoscere meglio se stesso. 

Una delle sue affermazioni più famose, non a caso, recitava:

Se svolgi correttamente il tuo lavoro, di solito impari molto su di te da qualsiasi ruolo.

René Auberjonois conosceva se stesso. E anche noi, grazie alla sua costante presenza nella nostra vita di spettatori, avevamo imparato a conoscerlo. 

Ci mancherai, René. Buon viaggio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...