Star Trek - Il Futuro ha Inizio, il cast del film di Abrams, e gli attori originali

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto da J.J. Abrams nel 2009, Star Trek - Il Futuro ha inizio è l'undicesimo film basato sulla popolare saga televisiva di Star Trek ideata da Gene Roddenberry e trasmessa dal 1966 al 1969. La pellicola è un reboot della serie fantascientifica originale e vede protagonisti Chris Pine, Zoe SaldanaZachary Quinto

Prodotto con un budget iniziale di 150 milioni, il film ha guadagnato oltre 385 milioni di dollari in tutto il mondo piazzandosi così al secondo posto per incassi ottenuti al box office. È riuscito a far meglio solo il suo sequel intitolato Into Darkness - Star Trek, arrivato nelle sale nel 2011. Star Trek - Il Futuro ha inizio ha vinto un premio Oscar come Miglior trucco nel 2010 ed è stato giudicato positivamente sia dalla critica che dal pubblico.

La storia racconta gli inizi dei personaggi del celebre franchise. A causa dell'apertura di una nuova linea spazio temporale parallela, un anziano Spock viene catapultato indietro nel tempo. Assistiamo così al primo incontro tra i due protagonisti della saga: il capitano Kirk e il dottor Spock, quando entrambi sono semplicemente due giovani reclute della U.S.S. Enterprise.

Advertisement

Scopriamo adesso nel dettaglio i personaggi del film con i rispettivi interpreti e chi erano invece gli attori della serie originale:

Capitano Kirk - Chris Pine / William Shatner

Paramount
Chris Pine e l'attore della serie originale William Shatner
Chris Pine e William Shatner

Il capitano James Tiberius Kirk è al comando della famosa USS Enterprise e guida una missione quinquennale che ha come obiettivo quello di scoprire nuovi mondi e nuove civiltà. È forse il capitano più pluri-decorato di una nave stellare nella storia della Flotta Stellare della Federazione. Nel corso di quest'avventura viene affiancato dal comandante Spock, primo ufficiale dell'Enterprise, con il quale stringe una salda amicizia e collaborazione.

Advertisement

In Star Trek - Il Futuro ha inizio è interpretato dall'attore Chris Pine mentre nella serie televisiva originale a vestire i panni di Kirk troviamo William Shatner. Nel reboot scopriamo una versione alternativa delle sue origini e di come sia arrivato a capo dell'Enterprise. 

Dottor Spock - Zachary Quinto / Leonard Nimoy

Paramount
Zachary Quinto e Leonard Nimoy, interpreti di Spock
Zachary Quinto e Leonard Nimoy

Spock è un ibrido tra un umano e un Vulcaniano diventato in breve tempo una delle figure più rispettate e di maggior rilievo della Federazione Unita dei Pianeti. È stato ufficiale scientifico della Flotta Stellare sotto la guida del capitano Christopher Pike e primo ufficiale nell'Enterprise sotto il Capitano James T. Kirk. 

Advertisement
Advertisement

A vestire i panni del celebre Spock sia nella serie originale che nei film è l'attore americano Leonard Nimoy, presente anche in Star Trek - Il Futuro ha inizio. Nella pellicola di J.J. Abrams poi è Zachary Quinto ad interpretare la versione giovane di Spock. 

Capitano Nero - Eric Bana

Paramount Pictures
Una scena di Star Trek - Il Futuro ha inizio
Eric Bana

Nero è un minatore Romulano e capitano del vascello minerario Narada. Dopo la distruzione di Romulus nel 2387, decide di vendicarsi contro i responsabili ma ben presto si ritrova indietro nel tempo all'anno 2233.

Advertisement

In Star Trek - Il Futuro ha inizio lo vediamo distruggere l'USS Kelvin causando la morte dei suoi ufficiali, il Capitano Richard Robau ed il Tenente George Kirk. Nella pellicola Nero è interpretato da Eric Bana mentre nella serie televisiva il suo personaggio non è mai apparso. 

Uhura - Zoe Saldana / Nichelle Nichols

Paramount
Zoe Saldana e Nichelle Nichols in Star Trek
Zoe Saldana e Nichelle Nichols

Nyota Uhura è l'ufficiale capo delle comunicazioni a bordo della nave stellare Enterprise sotto la guida del capitano James T. Kirk. Si unisce alla USS Enterprise nel 2266 con il grado di tenente. Nel film è interpretata da Zoe Saldana ma nella serie originale il suo ruolo è stato di Nichelle Nichols

Dott. Leonard 'Bones' McCoy - Karl Urban / DeForest Kelley

Paramount
Karl Urban e DeForest Kelley in Star Trek
Karl Urban e DeForest Kelley

Leonard McCoy, soprannominato Bones, è il medico di bordo dell'astronave Enterprise. Grazie al suo carattere emotivo e appassionato, rappresenta il lato umano del logico dottor Spock. Nella serie classica e nei primi sei film del franchise il personaggio è stato interpretato da DeForest Kelley mentre nelle ultime tre pellicole a vestire i panni di McCoy è Karl Urban.  

Montgomery Scott - Simon Pegg /  James Doohan

Paramount
Simon Pegg e James Doohan in Star Trek
Simon Pegg e James Doohan

Montgomery Scott, conosciuto anche con il nomignolo di Scotty, è l'ufficiale ingegnere capo della USS Enterprise. È definito come l'ingegnere dei miracoli grazie alle sue elevate capacità tecniche e alla sua straordinaria inventiva. In Star Trek - Il Futuro ha inizio a vestire i panni di Scott troviamo Simon Pegg mentre nella serie originale è interpretato da James Doohan

Hikaru Sulu - John Cho / George Takei

Paramount
John Cho e George Takei in Star Trek
John Cho e George Takei

Hikaru Sulu è un componente del gruppo di fisica ma in seguito viene trasferito sul ponte di comando dove diventa timoniere e acquisisce il grado di tenente. Nella pellicola di Abrams è interpretato dall'attore John Cho mentre nella saga televisiva originaria da George Takei.

Pavel Chekov - Anton Yelchin / Walter Koenig

Paramount
Anton Yelchin e Walter Koenig in Star Trek
Anton Yelchin e Walter Koenig

Pavel Chekov è il navigatore e ufficiale alla armi della USS Enterprise. Nel corso della carriera passa dal grado di guardiamarina fino a quello di comandante. Nasce in Russia ma è residente negli Stati Uniti. Ad interpretare il personaggio nella serie classica è l'attore Walter Koenig mentre in Star Trek - Il Futuro ha inizio è Anton Yelchin. L'attore è morto nel 2016 a causa di un incidente. 

Capitano Christopher Pike - Bruce Greenwood / Jeffrey Hunter

Paramount
Bruce Greenwood e Jeffrey Hunter in Star Trek
Bruce Greenwood e Jeffrey Hunter

Il capitano Christopher Pike nel film Star Trek - Il Futuro ha inizio è al comando dell'Enterprise ed è lui che spinge il giovane James Kirk ad iscriversi all'Accademia della Flotta. Ad interpretarlo nel film è l'attore Bruce Greenwood e nella serie originale è invece Jeffrey Hunter.

Amanda Grayson - Winona Ryder / Jane Wyatt

Paramount
Star Trek - Il Futuro ha inizio

Amanda Grayson è la madre Umana di Spock e la moglie dell'Ambasciatore Vulcaniano Sarek. È inoltre membro del Consiglio di Vulcano. Amanda muore in seguito all'attacco del vascello minerario Romulano Narada guidato da Nero. Nel film di J.J. Abrams nel suo ruolo troviamo l'attrice Winona Ryder mentre nella serie è interpretata da Jane Wyatt

Sarek - Ben Cross / Mark Lenard

Paramount
Ben Cross in Star Trek

Sarek è un vulcaniano, padre di Spock e ambasciatore e abile diplomatico della Federazione dei Pianeti Uniti. In Star Trek - Il Futuro ha inizio è l'attore Ben Cross ad interpretarlo mentre nella saga televisiva classica a vestire i suoi panni è Mark Lenard.

George Samuel Kirk - Chris Hemsworth

Paramount Pictures
Star Trek - Il Futuro ha inizio

George Samuel Kirk è il padre di James Kirk ed è in servizio come primo ufficiale sulla USS Kelvin prima di restare ucciso in seguito all'attacco del capitano Nero e del suo vascello Romulano Narada. Nella pellicola è interpretato da Chris Hemsworth

Winona Kirk - Jennifer Morrison

Paramount Pictures
Jennifer Morrison in Star Trek - Il Futuro ha inizio

Winona Kirk è invece la madre del capitano James Kirk che dà alla luce proprio durante l'attacco del Romulano all'astronave Kelvin. A vestire i panni di Winona nel film è l'attrice Jennifer Morrison

E voi che ne pensate? Qual è il vostro personaggio preferito di Star Trek - Il Futuro ha inizio?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...