Star Wars Celebration: curiosità e recap del panel di Episodio IX

Autore: Antonio David Alberto ,

Si è da poco concluso, alla Star Wars Celebration, il panel dedicato a Episodio IX. Oltre all'incredibile trailer, regista e cast hanno rilasciato alcune interessanti dichiarazioni al presentatore, Stephen Colbert.

Disney/Lucasfilm
Immagine di Stephen Colbert
Stephen Colbert presenta il panel

I primi due ospiti a salire sul palco sono Kathleen Kennedy e J.J. Abrams. Tra le dichiarazioni più interessanti rilasciate dai due ci sono sicuramente quelle relative allo stato del film, al ruolo di Carrie Fisher e al tempo che intercorre tra Episodio VIII ed Episodio IX. Il film è attualmente in fase di editing, stanno rifinendo gli effetti speciali e il film è a buon punto. Per quanto riguarda Carrie Fisher, invece, viene confermato il fatto che l'attrice non sia stata ricreata in CGI e che per le sue scene sia stato utilizzato materiale inedito girato per Episodio VII e VIII. Sull'ambientazione temporale di Episodio IX, J.J. Abrams, dopo l'assenso della Kennedy stessa, ha detto che tra la fine de Gli ultimi Jedi e The Rise of Skywalker passa un bel po' di tempo. Quindi, anche in questo caso, sembrano confermate le voci che vedevano uno stacco temporale consistente tra i due film.

Advertisement

Disney/Lucasfilm
Immagine di J.J. Abrams, Kathleen Kennedy e Stephen Colbert
J.J. Abrams, Kathleen Kennedy e Stephen Colbert discutono durante il panel

A seguire, Colbert introduce Anthony Daniels, interprete di C-3PO apparso in tutti gli episodi della saga. L'attore parla un po' della sua autobiografia e dell'esperienza sul set in Giordania. Dopo Daniels, tocca a Billy Dee Williams. L'attore appare molto emozionato e comincia a parlare a ruota libera di come stimi J.J. Abrams e di quanto sia felice del ritorno in un film di Star Wars. 

Advertisement

Disney/Lucasfilm
Immagine tratta dal panel di Episodio IX
Colbert, Abrams, Kennedy e Daniels scherzano sul palco

Lo stesso Abrams racconta di come il set si sia completamente fermato all'arrivo di Williams e di quanto sia stato emozionante. Alla domanda di Colbert che gli chiede com'è stato ritornare a essere Lando, Billy Dee ha risposto che Lando Calrissian è sempre stato con lui e non se n'è mai andato. In più, tra le risate della folla, lo stesso Williams ha scherzato, ma neanche troppo, riguardo al carattere e al comportamento di Lando nella trilogia originale. Secondo l'attore, la migliore dote di Calrissian è la sua "expediency", il suo opportunismo. D'altronde, Lando non avrebbe potuto fare altro se non consegnare Han a Darth Vader pur di salvare Cloud City in Episodio V. Quindi, ragazzi, basta con questa storia. Lando è stato costretto.

Disney
J.J. Abrams, Kathleen Kennedy, Stephen Colbert, Anthony Daniels e Billy Dee Williams
J.J. Abrams, Kathleen Kennedy, Stephen Colbert, Anthony Daniels e Billy Dee Williams

A seguire, Stephen Colbert chiama sul palco il resto del cast: Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Naomi Ackie, Joonas Suotamo e Kelly Marie Tran. La prima a prendere la parola è Naomi Ackie che svela il nome del suo personaggio: Jannah. Dopo aver raccontato di come ha ottenuto la parte, Stephen Colbert chiede se Jannah possa essere la figlia di Lando Calrissian. La Ackie non conferma né smentisce, ma afferma solo che Lando è talmente affascinante da poter avere figli in ogni angolo dell'universo.

Advertisement

Dopo Naomi Ackie arriva il turno di John Boyega e viene svelata un'immagine di Finn in Episodio IX. Secondo le parole di John Boyega, in The Rise of Skywalker, il giovane ha trovato la sua identità nella Resistenza e sa quale sia il suo cammino. Per quanto riguarda, invece, la sorte del capitano Phasma, la sua morte è definitiva. Gwendoline Christie e il suo personaggio non appariranno in Episodio IX. In più Colbert ha chiesto del triangolo che sembra un po' coinvolgere Finn, Rose e Rey.

Stephen Colbert si rivolge poi a Oscar Isaac con una domanda che metterebbe in crisi ogni fan: chi è il pilota migliore tra Han Solo e Poe Dameron? Per non scontentare nessuno, l'attore dice che nessuno può far volare il Falcon come Han, ma che Poe può far volare ogni cosa. 

Advertisement

Dopo si passa a Daisy Ridley. A quanto pare, Rey ha riparato la spada della famiglia Skywalker. Inoltre, i libri dei Jedi presi in Episodio VIII sembra siano stati letti e assimilati dalla giovane. Stephen Colbert si rivolge poi a Kelly Marie Tran e J.J. Abrams ne approfitta per dire di quanto sia grato a Rian Johnson per aver preso la stessa Tran come Rose. Per ultimo, tocca a Joonas Suotamo, che dopo aver salutato tutti in lingua Wookie, parla della sua esperienza nei panni di Chewbacca e ringrazia il suo mentore, Peter Mayhew, l'interprete del Wookie nella trilogia originale. 

La parola torna a J.J. Abrams, il quale parla delle nuove creature e dei nuovi droidi che saranno presenti nel film. Tra le prime c'è Klawd, creatura già rivelata in un poster non ufficiale trapelato in rete qualche settimana fa. Tra i droidi, invece, troviamo D/O, che viene mostrato sul palco. 

Disney/Lucasfilm
Immagine dal panel di Episodio IX
Durante il panel, vengono mostrate immagini di nuove creature

Dopo il trailer, invece, ecco il colpo di scena: Ian McDiarmid. L'interprete dell'Imperatore, nella trilogia prequel e in Episodio VI, appare sul palco con un ghigno malefico. Se volete scoprire il perché, correte a leggere l'analisi del trailer. Alla fine del teaser, McDiarmid, parafrasando sé stesso in Star Wars, pronuncia una semplice frase: "Roll it again". E il teaser riparte un'altra volta, tra il giubilo dei fan.

Advertisement

Disney/Lucasfilm
Immagine di Ian McDiarmid durante il panel della celebration
Ian McDiarmid spunta a sorpresa sul palco

Nel caso vogliate recuperare il panel, lo trovate qui sotto.

Che ne pensate di questo panel? Il trailer vi è piaciuto? 

Star Wars Episodio IX uscirà il 20 dicembre 2019 e vedrà il ritorno di J.J. Abrams come regista. Nel cast sono confermati Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Mark Hamill, Billy Dee Williams e Carrie Fisher, attraverso delle scene inedite di Episodio VII ed Episodio VIII.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...