Star Wars: Colin Trevorrow lascia la regia di Episodio IX

Autore: Silvia Artana ,

Non c'è pace nella "galassia lontana lontana". E non solo per colpa del Primo Ordine. Dopo l'addio (burrascoso) di Phil Lord e Chris Miller al film stand-alone su Han Solo, ora tocca a Colin Trevorrow lasciare la saga di Star Wars.

Il regista non è più alla guida di Episodio IX e, anche in questo caso, la versione ufficiale parla diplomaticamente di "differenti visioni del progetto".

Advertisement

Ma secondo The Hollywood Reporter, pure stavolta la rottura è stata l'inevitabile epilogo di una situazione insostenibile.

Colin Trevorrow e l'addio a Star Wars IX

Dopo l'enorme successo di Jurassic World nel 2015 e l'ingaggio alla guida di Star Wars IX, Colin Trevorrow sembrava destinato a una carriera sfavillante. Invece, la sua marcia trionfale ha subito un brusco stop.

Lucasfilm ha annunciato che il regista non dirigerà più l'ultimo episodio della cosiddetta trilogia sequel:

Lucasfilm e Colin Trevorrow hanno deciso di comune accordo di concludere il loro rapporto lavorativo per Star Wars: Episodio IX. Colin è stato un collaboratore fantastico per tutta la fase di sviluppo del progetto, ma insieme siamo giunti alla conclusione di avere in merito visioni differenti. Auguriamo a Colin il meglio e presto daremo aggiornamenti sul film.

Se per i fan la notizia è un vero e proprio fulmine a ciel sereno, non altrettanto può dirsi per gli addetti ai lavori. Almeno, stando a quanto scrive THR.

Advertisement

Secondo il sito, l'addio del regista era nell'aria da tempo:

Le voci sull'abbandono del progetto da parte di Colin Trevorrow circolavano dall'inizio di giugno, settimane prima dell'uscita del suo thriller The Book of Henry, che è stato stroncato dalla critica e ha fatto fiasco al botteghino.

Advertisement

A quanto pare, uno dei maggiori problemi è stata la sceneggiatura:

Lo script è stato un punto dolente durante l'intera fase di sviluppo di Episodio IX, con Trevorrow che ha visto bocciare molteplici stesure.

Il lavoro di Colin continuava a non convincere Lucasfilm, che ad agosto ha assunto lo sceneggiatore britannico Jack Thorne (autore del testo teatrale di Harry Potter e la Maledizione dell'Erede) per una "significativa riscrittura" del copione.

Star Wars: The Last Jedi, le nuove foto dei protagonisti

In aggiunta a ciò o per conseguenza (non è dato saperlo), secondo THR tra le parti c'era una tensione palpabile:

Advertisement

Fonti riportano che il rapporto di lavoro tra Colin Trevorrow e il capo di Lucasfilm, Kathleen Kennedy, era diventato ingestibile. 

A quanto pare, dopo l'esperienza dello spin-off su Han Solo, Kathleen Kennedy ha cercato in tutti i modi di evitare che si ripetesse la medesima situazione, ma non ci è riuscita.

Così, Colin Trevorrow è andato ad aggiungersi al nutrito gruppo di registi "silurati" dall'universo di Star Wars. Oltre ai già citati Phil Lord e Chris Miller, sotto l'ascia di Lucasfilm è caduto anche Josh Trank, che è stato rimosso dalla guida dello spin-off su Boba Fett ancora prima di iniziare a girarlo, proprio come nel caso di Colin.

Advertisement

All'elenco si può aggiungere pure Gareth Edwards, che ha visto il suo lavoro per Rogue One: A Star Wars Story ampiamente rimaneggiato da Tony Gilroy.

Star Wars IX: i registi in lizza per dirigere il film

Come si suol dire: "Morto un Papa, se ne fa un altro". Lucasfilm non può lasciare vacante a lungo la regia di Star Wars: Episodio IX (la cui uscita è programmata per il 24 maggio 2019) ed è già iniziato il totonome per chi prenderà il posto di Colin Trevorrow.

Tra i possibili sostituti sono stati indicati Rian Johnson, già alla guida di The Last Jedi, e J. J. Abrams, che ha diretto con successo Il Risveglio della Forza. Ma stando a quanto riporta Deadline, il primo sarebbe in netto vantaggio.

Secondo una fonte del sito, al momento non è stato deciso nulla, ma l'ipotesi è al vaglio:

[Rian Johnson, n.d.r.] si adatta perfettamente alla macchina di Lucasfilm. Una cosa non da poco, considerato il numero di registi che sono stati masticati e sputati fuori dai film di Star Wars con la dicitura standard 'per divergenze creative'.

Sarà davvero lui a raccogliere l'eredità di Colin Trevorrow? Di certo, la risposta non tarderà ad arrivare.

Restate sintonizzati per non perdervi nessun aggiornamento.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...