Star Wars ispira la Francia: il duello con le spade laser è ora uno sport ufficiale

Autore: Matteo Tontini ,

In Francia, ora è più facile che mai sentirsi uno Jedi. La Federazione di scherma del Paese ha infatti riconosciuto i duelli con la spada laser come disciplina olimpica e ha rifornito i vari club dell'iconica arma di Star Wars.

Le repliche delle spade laser sono realizzate in policarbonato e illuminazione LED, ma non possono certo tagliare a metà un signore dei Sith. Quelle più costose sono dotate di un chip nell'impugnatura che emette un suono molto simile a quello della loro controparte cinematografica. Nella vita reale il Lato Oscuro è rappresentato dalle abitudini sedentarie del XXI secolo, secondo il segretario generale della federazione sportiva Serge Aubailly. Dichiara infatti:

Advertisement

I giovani di oggi non fanno sport e l'unica parte del corpo che esercitano sono i pollici. Sta diventando difficile persuaderli a praticare uno sport che non abbia alcuna connessione con il poltrire sul divano. Ecco perché stiamo cercando di creare un legame tra la nostra disciplina e le tecnologie moderne.

In passato, ci hanno pensato personaggi come Zorro, Robin Hood e i Tre Moschettieri ad avvicinare i giovani alla scherma, ma ora gli eroi del passato sono stati soppiantati da Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Darth Vader. Aubailly continua:

I film in cui vengono utilizzate le spade hanno sempre avuto un grande impatto sulla nostra federazione e sulla sua crescita; stessa cosa vale per le spade laser, i giovani vogliono provarle.

Le regole dello sport ispirato a Star Wars sono semplici: i duellanti combattono all'interno di un cerchio disegnato sul pavimento; I colpi alla testa o al corpo valgono cinque punti, alle braccia o alle gambe tre, sulle mani uno. Il primo che arriva a 15 punti vince, ma se entrambi gli sfidanti raggiungono i 10 punti l'incontro entra nella fase di "morte improvvisa", dove vince il primo che mette a segno il colpo successivo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...