Star Wars IV: in una prima sceneggiatura Darth Vader non uccideva Obi-Wan

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di Star Wars IV: in una prima sceneggiatura Darth Vader non uccideva Obi-Wan

E se Obi-Wan Kenobi fosse sopravvissuto contro Darth Vader nel famoso duello sulla Morte Nera?

La risposta a questa domanda imporrebbe dei cambiamenti drastici alla lontana Galassia di Star Wars, poiché - senza la morte di Obi-Wan - probabilmente Luke Skywalker non avrebbe incontrato il maestro Jedi Yoda e il suo cammino nelle Vie della Forza sarebbe stato ben diverso.

Advertisement

A quanto pare, però, secondo quanto riportato da un tweet dell'account Peter Mayhew Foundation, proprio George Lucas aveva inizialmente pensato di far sopravvivere il vecchio eremita Ben Kenobi.

Per chi non lo sapesse, Peter Mayhew era l'attore che ha interpretato Chewbacca nella trilogia originale e che è purtroppo deceduto il 30 aprile del 2019.

Nel tweet qui sotto si possono vedere le foto scattate a 3 pagine di una prima sceneggiatura - datata 1976 - di #Star Wars: Episodio IV, dove si legge di come Obi-Wan si sarebbe salvato dal combattimento con il Lord Sith.

Nella prima pagina viene descritto l'incontro storico tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader più o meno come lo si vede nel film del 1977.

Nella seconda pagina si può leggere che a un certo punto della battaglia con Darth Vader, Obi-Wan si sarebbe ritrovato disarmato per mano del Sith, ma che in qualche modo sarebbe riuscito a separarsi dal suo nemico, trattenendolo in un tunnel dell'hangar grazie al bloccaggio di una porta molto pensate.

Advertisement

A questo punto, Obi-Wan sarebbe stato circondato dai soldati imperiali, che avrebbero puntato le armi sull'uomo. Ma proprio in quel momento, Luke e Han Solo sarebbero giunti in soccorso del vecchio Jedi e lo avrebbero salvato, portandolo sul Millennium Falcon.

Advertisement

Come si può vedere dal video qui sopra, estratto da Guerre Stellari, nella versione finale Obi-Wan decide di perdere il duello con Darth Vader e di farsi uccidere, in modo da diventare un tutt'uno con la Forza e poter guidare meglio il giovane Luke.

I fan ricorderanno che è proprio la voce di Obi-Wan che suggerisce al giovane apprendista Jedi di farsi guidare dalla Forza, quando è il momento di prendere la mira e sparare al reattore della Morte Nera per farla esplodere.

Prodotto Consigliato ??? € da Amazon 99.00€ da Funko

La scelta finale di uccidere il personaggio interpretato da Alec Guinness potrebbe essere stata dettata sì da una necessità narrativa (che ha quasi certamente giovato al film che conosciamo) ma anche dalla volontà dell'attore che, come è risaputo da anni, non è stato mai pienamente convinto dal progetto e dal genere fantastico (una novità per l'epoca).

Star Wars Star Wars Princess Leia is captured and held hostage by the evil Imperial forces in their effort to take over the galactic Empire. Venturesome Luke Skywalker and dashing captain Han Solo team ... Apri scheda

In ogni caso, Obi-Wan è tornato come "fantasma" della Forza nei due capitoli successivi e in versione giovane nella trilogia prequel.

Advertisement

Negli episodi 1, 2 e 3 è stato interpretato da Ewan McGregor, il quale tornerà nel ruolo grazie alla serie live-action dedicato al maestro Jedi.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Star Wars: il nuovo videogioco LEGO ha il meme che Mark Hamill odia

Il famoso meme della spada laser nell'occhio è stato ripreso dagli sviluppatori di LEGO Star Wars: The Skywalker Saga.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Star Wars: il nuovo videogioco LEGO ha il meme che Mark Hamill odia

Dal 5 aprile 2022 è disponibile nei negozi il nuovo videogame LEGO dal titolo The Skywalker Saga, l'avventura, mattoncino dopo mattoncino, ripercorre l'intera storia dei 9 film della saga principale (esclusi spin-off quindi) in chiave divertente. Proprio per questo motivo i siparietti animati non giocabili tra i vari episodi e tra i vari livelli prendono simpaticamente in giro i protagonisti dell'epica epopea creata da George Lucas.

Una delle scene riprese da Episodio IV è ambientata sul pianeta desertico di Tatooine e vede protagonisti l'anziano Ben Kenobi e il giovane Luke Skywalker. Il vecchio eremita consegna a Luke la spada laser che apparteneva al padre, così il giovane eroe riesce ad ammirare per la prima volta in vita sua l'arma dei cavalieri Jedi.

Sto cercando altri articoli per te...