Star Wars: J.J. Abrams aveva quasi rifiutato di dirigere Episodio IX

Autore: Antonio David Alberto ,

In una recente intervista rilasciata ai colleghi di FastCompany, J.J. Abrams ha risposto ad alcune domande su Star Wars Episodio IX

La domanda più curiosa si riferisce sicuramente a come si sia sentito J.J. Abrams nel subentrare a Colin Trevorrow nella regia di Episodio IX. Questa la sua risposta:

Advertisement

Non avrei dovuto essere lì. [...] Stavo lavorando su altro, c'era una cosa che pensavo dovesse essere il mio prossimo progetto. Poi mi ha chiamato Kathy Kennedy e mi ha detto: 'Prenderesti in considerazione l'idea di tornare a bordo?' Ed è ricominciato tutto, anche piuttosto in fretta. Mi è sembrato un po' un salto nel buio. E poi c'è stato un momento in cui mi sono quasi detto 'No, non lo faccio'. Ero in trepidazione, perché amo Star Wars, ma sentivo come se... come se fosse, a livello personale, una cosa pericolosa avvicinarsi a un qualcosa a cui si tiene tanto. E poi, con Il risveglio della Forza, la sorpresa. Sono consapevole che alcuni abbiano criticato il film, ma mi è sembrato di schivare un proiettile. [...] Così ho lasciato Star Wars amandolo tanto quanto lo amavo quando ci sono arrivato. Come se, in qualche modo, fosse una cosa egoistica che ero davvero felice di aver realizzato. Non ero solo eccitato, ma ero anche felice di averlo fatto.

Insomma, Abrams stesso si era quasi detto sollevato all'idea di aver finito Star Wars e, forse, è proprio per questo che la regia dell'ottavo episodio è stata affidata a Rian Johnson.

E quando mi hanno chiesto di rifarlo, mi sono sentito quasi come se stessi giocando col fuoco. Perché tornare indietro? Poi siamo riusciti a farlo funzionare. A che diavolo penso? E c'è stato un momento in cui ho detto 'No' e Katie mi ha risposto 'Dovresti farlo'. [...] Poi ho pensato che di solito non sbaglia mai su queste cose. E quando me l'ha detto, ho realizzato che sicuramente sentiva che era l'opportunità giusta di chiudere e portare a compimento la storia che avevamo cominciato. 

E voi cosa ne pensate? La scelta di riportare a bordo J.J. Abrams ha avuto senso? Seguirete il panel di Episodio IX domani, 12 aprile, alla Star Wars Celebration di Chicago?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...