Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, i voti degli aggregatori di recensioni spaccano critica e pubblico

Autore: Marcello Paolillo ,

Star Wars: L'Ascesa di Skywalker è l'ultimo film della nuova trilogia, uscito nelle sale italiane lo scorso 18 dicembre. In America il lungometraggio è invece uscito il 20 dello stesso mese.

Gran parte delle più importanti testate specializzate estere hanno ovviamente visionato il film, per poi pubblicare online le loro recensioni. Queste sono poi state incluse nei più importanti aggregatori come Metacritic e Rotten Tomatoes, i quali indicano quale sia stato finora il grado di preferenza ottenuto dal film diretto da J.J. Abrams.

Advertisement

Al momento, il risultato da parte della stampa è decisamente in contrasto con quello del pubblico pagante: su Rotten Tomatoes il livello di gradimento è al momento stabile al 58%, mentre il voto dell'utenza è fermo a un ben più alto 86%

Discorso decisamente più stabile per quanto riguarda Metacritic, con un metascore di 54 da parte della critica specializzata e di appena 5,4 punti da parte dell'utenza (praticamente un pareggio sotto tutti i punti di vista).

Ricordiamo che su Rotten Tomatoes il primo Star Wars: Il Risveglio della Forza aveva ottenuto 93% dalla critica e 86% dall'utenza, mentre il successivo Gli Ultimi Jedi ha portato a casa un 91% dalla critica e un misero 43% dal pubblico.

Idem per Metacritic, dove il primo capitolo della nuova trilogia aveva ottenuto un metascore di 81 e 6,8 dall'utenza, mentre il successivo film diretto da Rian Johnson è fermo a 85 da parte della stampa e 4.4 dal pubblico.

Nel cast di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker troviamo Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega e Oscar Isaac, oltre a Richard E. Grant, Billy Dee Williams, Naomi Ackie, Kelly Marie Tran, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Joonas Suotamo e Dominic Monaghan.

Advertisement

Voi siete andati al cinema a vedere il gran finale della saga di Star Wars?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...