Star Wars: Meryl Streep nuova Principessa Leia? C'è una petizione

Autore: Danilo Abate ,

A quanto pare, fra tutte le talentuose attrici che affollano Hollywood, i fan della storica saga di Star Wars (o almeno alcuni di essi) hanno designato Meryl Streep come nuova Principessa Leila.

A tal proposito è stata lanciata una petizione, rivolta a Disney, a LucasFilm, a Kathleen Kennedy (presidente di LucasFilm) e al regista designato di Star Wars: Episodio IX J.J. Abrams, in cui si chiede che la Principessa Leia sia presente nei prossimi film della saga e che venga interpretata da Streep, attrice insignita ben tre volte del Premio Oscar come miglior attrice (la più recente nel 2012 per The Iron Lady).

Ricordiamo che la compianta Carrie Fisher, scomparsa il 27 dicembre del 2016, aveva finito di girare le scene che la vedevano protagonista in Star Wars: Gli ultimi Jedi, ma lo stesso non si può dire per il capitolo successivo della saga. Al riguardo la produzione ha affermato che, in onore della memoria di una così grande attrice, la Principessa Leia non sarebbe stata presente in Star Wars: Episodio IX in alcun modo, né avvalendosi dell'espediente del flashback né con l'utilizzo della computer grafica.

Advertisement

Siamo contenti di aver finito le riprese di Star Wars: Gli ultimi Jedi in tempo, prima che Carrie Fisher ci lasciasse. Avevamo dei progetti per lei anche per il capitolo successivo, ma per rispetto abbiamo voluto riscrivere la sceneggiatura. Carrie non sarà presente nei prossimi capitoli della saga.

La petizione lanciata dai fan, che attualmente supera le 9.800 adesioni (l'obiettivo finale è arrivare a 10mila firme), riporta la seguente spiegazione alla base della scelta di Meryl Streep come nuova Leia, in cui viene evidenziata anche l'importanza del personaggio interpretato da Carrie Fisher come icona femminile a cui ispirarsi:

La Principessa Leia è un personaggio fondamentale della saga di Star Wars e rappresenta un pezzo importante della storia del cinema come lo conosciamo tutti. Leia ci ha insegnato che le donne possono essere determinate, forti e molto di più che semplici schiave di Jabba the Hutt. Meryl Streep è l'attrice vivente più adatta a ricoprire il ruolo della Principessa Leia dopo Carrie Fisher, con tre Premi Oscar vinti e ben ventuno nomination. Ma ciò rende Meryl adatta a vestire i panni di Leia è il legame forte fra lei e Carrie.

Advertisement

In queste parole vi è dunque un chiaro riferimento al film Cartoline dall'inferno, diretto da Mike Nichols e tratto dall'omonimo romanzo di Carrie Fisher, dalla forte impronta autobiografica, in cui Meryl Streep interpreta la protagonista Suzanne Vale. Si può dire quindi che, per certi versi, Streep abbia già vestito i panni dell'attrice-icona di Star Wars.

Yahoo
Meryl Streep e Shirley MacLaine in una scena del film Cartoline dall'inferno
Meryl Streep e Shirley MacLaine insieme in Cartoline dall'inferno

Al momento però per i fan che hanno lanciato la petizione non ci sono ottime notizie, dato che un portavoce di Meryl Streep ha già fatto sapere che le voci di un ingaggio dell'attrice per il ruolo della Principessa Leia non sono fondate.

Advertisement

In ogni caso, sarà interessante vedere il modo in cui J.J. Abrams, che aveva già diretto in passato un capitolo dell'immortale saga di George Lucas (Star Wars: Il risveglio della Forza), chiuderà in Star Wars: Episodio IX la storia della Principessa Leia (conosciuta nella nuova trilogia come Generale Leia Organa) pur non avendo a disposizione la sua storica interprete. Considerando anche che, alla fine di Star Wars: Gli ultimi Jedi, Leia si è mostrata come la più determinata e forte rappresentante della Resistenza e della speranza in un futuro migliore per i nostri eroi, sarà veramente dura giustificare la sua assenza. Leia inoltre nella nuova trilogia non ha neanche avuto modo di confrontarsi a viso aperto con suo figlio Ben Solo (Adam Driver), un altro dilemma abbastanza grosso con cui gli sceneggiatori devono fare i conti.

C'è chi pensa che molti dei problemi di continuità della storia potrebbero risolversi semplicemente ambientando l'ultimo capitolo anni dopo gli eventi di Star Wars: Gli ultimi Jedi, in modo da lasciare ampio spazio a soluzioni narrative meno complesse. Altri invece credono che l'attrice Billie Lourd sia la più adatta a custodire l'eredità di Leia, dato il legame di sangue che la unisce a Carrie Fisher.

Disney
Billie Lourd e Carrie Fisher insieme in Star Wars
Madre e figlia insieme nell'epica saga di Star Wars

Mark Hamill, il nostro Luke Skywalker, ha espresso la sua opinione in merito alla partecipazione di Lourd al prossimo film, incitandola a essere presente anche in Star Wars: Episodio IX:

Advertisement

Billie ha chiesto ciò che penso riguardo una sua eventuale partecipazione a Star Wars: Episodio IX. Non posso imporle io cosa fare, ma in Billie scorre il sangue di Carrie e vorrei che Carrie, in qualche modo, facesse parte di questo per sempre. Quindi le ho detto: 'Ti prego Billie, fai anche il nono episodio'.

E voi che ne pensate? Sareste contenti in caso Meryl Streep diventasse la nuova Principessa Leia?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...