Star Wars: 9 attori che fecero il provino per Han Solo

Autore: Mara Siviero ,

Se c'è un personaggio che ha lasciato un segno profondo nella saga di Star Wars, quello è proprio Han Solo.

Con il suo fascino, la sua sottile ironia e il sapersi mettere sempre in gioco nonostante i rischi, non ha conquistato solo il cuore della Principessa Leila ma anche quello di milioni di fan in tutto il mondo.

Advertisement

Ad oggi è impensabile immaginare un attore diverso da Harrison Ford nei panni del celebre contrabbandiere: eppure, prima che venisse scritturato quest'ultimo, erano stati considerati molti diversi attori per il ruolo.

Prima che la spuntasse Harrison Ford, ecco quali attori sono stati ad un passo dall'interpretare il pilota del Millennium Falcon.

Robert Englund

New Line Cinema
Un'immagine che ritrae Robert Englund nei panni di Freddy Krueger in Nightmare - Dal profondo della notte
Robert Englund in Nightmare - Dal profondo della notte

Ebbene sì: prima di vestire i famosi e terrorizzanti panni di Freddy Krueger, Robert Englund avrebbe fatto persino un provino per interpretare Han Solo. Nonostante non abbia poi ottenuto la parte, il breve coinvolgimento dell’attore ha dato comunque i suoi frutti. Non a caso, infatti, sarebbe stato proprio Englund a suggerire il nome del suo amico e collega Mark Hamill come possibile interprete di Luke Skywalker.

Nick Nolte

Disney
Un'immagine che ritrae Kuiil insieme al protagonista di The Mandalorian
Nick Nolte ha prestato la voce Kuiil in The Mandalorian

Sebbene abbia partecipato alla serie Disney+ The Mandalorian prestando la sua voce per il personaggio di Kuiil, Nick Nolte avrebbe avuto l’opportunità di poter partecipare alla saga di Star Wars molto tempo prima nei panni di Han Solo.

Advertisement

Nonostante i buoni propositi, Nolte lasciò perdere: secondo l'attore accettare non sarebbe stata la scelta giusta e avrebbe probabilmente interpretato un goffo e inadeguato Solo.

Al Pacino

Universal Pictures
Un'immagine con Al Pacino nei panni di Tony Montana in Scarface
Al Pacino in Scarface

Tra i tanti attori che avrebbero potuto interpretare uno dei personaggi più significativi ed interessanti di Star Wars, pare ci fosse anche Al Pacino. Negli anni ’70, infatti, George Lucas avrebbe personalmente offerto all’attore la parte di Han Solo, lasciando perdere la parte di Michael Corleone in Il Padrino. Come si sa, il resto è storia: tuttavia, l’attore non avrebbe rifiutato il ruolo del contrabbandiere galattico per qualche motivo preciso, ma come Pacino stesso ha dichiarato a MTV News:

Advertisement

Era quel periodo della mia carriera in cui mi veniva offerto di tutto. Io ero ne Il Padrino. Non era importante se fossi adatto o meno al ruolo, se sapessi recitare oppure no.

Burt Reynolds

Universal Pictures/Rastar Pictures
Un'immagine con Burt Reynolds in Il bandito e la madama
Burt Reynolds in Il bandito e la madama

Uno degli attori che si è trovato ad un passo dall’interpretare Han Solo è stato Burt Reynolds. Tuttavia, quest'ultimo avrebbe deciso di rinunciare alla parte a causa di altri progetti lavorativi e non solo. Infatti, tra gli altri motivi che lo hanno portato a rifiutare di sedersi sul Millennium Falcon, ci sarebbe anche il fatto che all’epoca Reynolds tendeva a scegliere film che non lo facessero viaggiare più di tanto, mentre Star Wars lo avrebbe portato a viaggiare verso paesi remoti per lungo tempo.

Kurt Russell

AVCO Embassy Pictures/International Film Investors/Goldcrest Films International/City Films
Un'immagine che ritrae Kurt Russell nel film 1997: fuga da New York
Kurt Russell in 1997: fuga da New York

Occhi brillanti, sorriso sornione e sguardo di chi sembra non prendere niente sul serio: non si tratta di Harrison Ford ma di Kurt Russell che era vicino ad accaparrarsi il ruolo di Han Solo. L’attore, infatti, avrebbe addirittura sostenuto il provino sia per il ruolo di Solo che per quello di Luke Skywalker, salvo poi accettare un ruolo nella serie TV Racconti della frontiera.

Advertisement
Advertisement

Tuttavia, Russell non avrebbe rimpianti per aver lasciato perdere il ruolo di Solo, come ha egli stesso ammesso a Vanity Fair durante il tour promozionale di The Hateful Eight:

Le cose accadono per un motivo e sono felice di come si sia svolta la mia carriera. La mia vita e la mia carriera potrebbero essere state diverse, nel bene o nel male, se avessi fatto Star Wars, ma non ci si può concentrare su queste cose. È meglio passare oltre.

Tom Selleck

Belisarius Productions/Glen A. Larson Productions/Universal Television
Un'immagine che ritrae Tom Selleck alla guida di una Ferrari nella serie Magnum P.I.
Tom Selleck in Magnum P.I.

In questo caso si tratta più di un rumor che di una certezza, anche perché né Tom Selleck né George Lucas hanno mai confermato il coinvolgimento dell'attore durante la sessione di casting. Nonostante ciò, pare che Robert Englund abbia ammesso che sia lui, che Selleck erano in lizza per il ruolo del contrabbandiere più famoso della galassia lontana lontana.

Sylvester Stallone

United Artist
Un'immagine che vede Sylvester Stallone nei panni di Rocky Balboa mentre bonxa con Apollo Creed in Rocky
Sylvester Stallone in Rocky

In una lista di potenziali nomi, forse l’ultimo che ci aspetterebbe di trovare è proprio quello di Sylvester Stallone. Eppure, sembra che Sly, appena prima di diventare famoso grazie a Rocky, abbia partecipato ad una serie di provini tra cui quello per interpretare Han Solo. Tuttavia, l’attore non si vedeva nei panni di un personaggio che appartenesse ad un film di fantascienza e sicuro di ricevere un responso negativo, avrebbe deciso di ritirarsi e lasciar perdere la parte.

Glynn Turman

Warner Bros./Amblin Entertainment
Un'immagine con Glynn Turman nel film Gremlins
Glynn Turman in Gremlins

Tra gli attori che avrebbero potuto interpretare Han Solo ci sarebbe potuto essere anche Glynn Turman. Quest'ultimo, infatti, partecipò ad un provino su invito di George Lucas anche se l’attore non avesse la più pallida idea di chi fosse il comandante del Millennium Falcon. Tuttavia, pare che Lucas non fosse sicuro di come il pubblico avrebbe reagito alla storia d’amore interrazziale tra Han e Leila, decidendo di concentrarsi su altri attori.

Christopher Walken

Paramount Pictures
Un'immagine con Christopher Walken nei panni del Cavaliere senza testa in Il mistero di Sleepy Hollow
Christopher Walken in Il mistero di Sleepy Hollow

E se al fianco di Chewbecca ci fosse Christopher Walken invece di Harrison Ford? Una considerazione che potrebbe sembrare assurda ma che, a metà degli anni ’70, aveva preso piede. Pare, infatti, che Walken fosse la seconda scelta di George Lucas nel caso in cui Ford risultasse inadeguato al ruolo di Han Solo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...