Star Wars: tutti i film e le serie TV, e l'ordine in cui guardarli

Autore: Manuel Enrico ,

Dal grande schermo alle serie disponibili su Disney+. Un'evoluzione continua della saga ambientata nella galassia lontana, lontana a molti fa della saga è tornata la voglia di rivedere i capitoli essenziali del franchise per rivivere l'eterna lotta tra Jedi e Sith. L'arrivo di serie come Kenobi o Andor, che ci mostrano momenti ancora inesplorati del canon di Star Was  potrebbe spingere qualcuno ad avventurarsi in un titanico rewatch della saga, portandolo ad affrontare uno degli interrogativi più dibattuti quando si parla della galassia lontana, lontana: come vedere Star Wars in ordine cronologico?

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

In che ordine vedere Star Wars è la domanda che solitamente divide il fandom. Considerato che nel 1977 Lucas decise di iniziare il suo racconto partendo dal quarto capitolo, Una nuova speranza, per i fan più intransigenti che hanno seguito le avventure di Luke Skywalker sin dalla sua prima apparizione esiste un solo ordine di visione: Trilogia Originale (Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi), Trilogia Prequel (La Minaccia Fantasma, L’Attacco dei Cloni, La Vendetta dei Sith) e infine la Trilogia Sequel (Il risveglio della Forza, Gli ultimi Jedi, L’ascesa di Skywalker). Ma è davvero questo il corretto ordine per vedere Star Wars? Oppure esiste un più corretto per rivedere Star Wars in ordine cronologico?

Come vedere Star Wars in ordine cronologico: guida alla galassia lontana, lontana

Alta Repubblica (The High Republic)

Cronologicamente ambientate circa duecento anni prima degli eventi visti in La Minaccia Fantasma, è un periodo storico recente, che mostra una Repubblica al suo apice. L’esplorazione dell’Orlo Esterno sta impegnando la Repubblica, che dopo aver costruito una stazione spaziale nelle profondità del cosmo, il Faro Starlight, si ritrova a dover gestire la minaccia di una temibile flotta di pirati, i Nihil. Questi sembrano in grado di potere controllare l’iperspazio, rendendolo un’arma e bloccando le sicure rotte usate dalla Repubblica.

Advertisement

Al momento, l’Alta Repubblica è un ciclo che si è sviluppato principalmente in romanzi e fumetti. Ad aprire questo ciclo è il romanzo La Luce dei Jedi, cui sono seguite una serie a fumetti omonima e una serie di romanzi young adult. Nelle intenzioni di Disney e LucasFilm, su Disney+ dovrebbe arrivare nei prossimi anni una serie ambientata in questo periodo di splendore della Repubblica pre-imperiale.

Star Wars: Young Jedi Adventures

La Caduta dei Jedi (Fall of the Jedi)

LucasFilms
Star Wars La Minaccia Fantasma

Periodo che si focalizza sulla Trilogia Prequel, dove viene raccontata la fine della Repubblica e la caduta dell’Ordine Jedi. Sono gli anni finali della Repubblica Galattica, che viene presentata come un organismo burocratico titanico e incapace di far fronte alle richieste delle popolazioni dei vari pianeti. Anche i Jedi, da millenni protettori della pace galattica, sono lontani dai fasti dell’Alta Repubblica, troppo compiaciuti del loro potere e incapaci di percepire il ritorno dei loro antichi nemici, i Sith, coloro che hanno scelto di affidarsi al Lato Oscuro della Forza.

Advertisement

In questo periodo, si assiste alla Guerra con i Separatisti, una colazione di pianeti e clan che si oppone al potere della Repubblica, con l’obiettivo di creare un nuovo ordine sociale. A manovrare questi dissidenti, nell’ombra, c’è Darth Sidious, Signore dei Sith, che come un burattinaio orchestra guerra nell’ombra, mentre pubblicamente cerca di pilotare le decisioni della Repubblica, nella sua veste pubblica di Sheev Palpatine, prima senatore e infine Cancelliere Supremo. Ruolo che, tramite una macchinazione, lo porterà a diventare l’Imperatore del Primo Impero Galattico.

Episodio I - La Minaccia Fantasma 

Il primo episodio della trilogia dedicata ad Anakin Skywalker, grande eroe tragico della saga, ci porta in viaggio con Obi-Wan Kenobi e ci mostra il primo incontro tra il maestro Jedi e il suo giovane Padawan.

Episodio II - L'Attacco dei Cloni 

Nel film L'attacco dei cloni gli spettatori iniziano a comprendere perché Anakin si sia infine votato al Lato Oscuro. La morte della madre per mano di Tuskan Raiders e l'amore per Padme Amidala sono momenti decisivi in tal senso. Intanto, Obi-Wan si imbatte in un esercito di cloni che serviranno da ispirazione per gli Stormtrooper, truppe d'assalto al servizio del nascente Impero

Star Wars: Tales of the Jedi

La serie TV di animazione Star Wars: Tales of the Jedi racconta la storia delle vite di Ahsoka Tano e del giovane Conte Dooku. La prima stagione della serie è composta da sei brevi episodi, di durata compresa tra i 10 e i 17 minuti. Gli episodi di Star Wars: Tales of the Jedi sono ambientati in vari anni della vita di Dooku e Ahsoka e per questo motivo la serie può essere classificata come antologica. Una delle qualità di questa serie TV è quella di approfondire alcuni eventi importanti dell'universo di Star Wars

LEGO Star Wars: Le Cronache di Yoda

Ambientata al tempo della trilogia prequel di Star Wars, Le cronache di Yoda è una delle serie legate alla linea di giocattoli LEGO Star Wars e ha per protagonista il Maestro Yoda. Negli episodi della serie, che conta due stagioni (la seconda delle quali intitolata Star Wars: Le nuove cronache di Yoda), Yoda guida una nuova generazione di Jedi in una lotta disperata per impedire che Palpatine e i suoi tirapiedi riescano a creare una micidiale arma che potrebbe distruggere la Repubblica.

The Clone Wars

Star Wars: The Clone Wars è una serie televisiva animata ambientata tra gli eventi di Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. La serie è andata inizialmente in onda su Cartoon Network per cinque stagioni dal 2008 al 2013, mentre una sesta stagione è stata rilasciata su Netflix nel 2014

Episodio III - La Vendetta dei Sith

Nel film conclusivo della trilogia prequel, Anakin viene divorato dal Lato Oscuro quando alcune visioni che gli mostrano la morte della moglie Padme avvelenano la sua mente. Il Cancelliere Supremo Palpatine ne approfitta per ingannare Anakin e portarlo dalla sua parte allo scopo di distruggere la Repubblica e annientare i guerrieri Jedi.

Il Regno dell'Impero (Reign of the Empire)

Con la Caduta dei Jedi e la riforma della Repubblica Galattica nel Primo Impero Galattico, Palpatine e il suo apprendista, Darth Vader (alias il Jedi un tempo noto come Anakin Skywalker), domina su tutta la galassia. La nuova società ha perso la sua aura di pace e democrazie, assumendo i toni di un dispotico regime xenofobo e fortemente accentratore. Ogni sistema viene considerato come una risorsa da sfruttare, portando alla nascita di un crescente dissenso che ben presto sfocerà in aperta ribellione

The Bad Batch

The Bad Batch è una serie animata di Disney+ direttamente collegata a The Clone Wars. I protagonisti infatti sono i membri di una squadra di cloni geneticamente modificati, la Bad Batch aka Clone Force 99. Il gruppo è stato introdotto nel primo arco della serie The Clone Wars del 2008.

Solo - A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story racconta le origini di uno dei personaggi più amati del franchise, Han Solo. Il divertente film ci fornisce inoltre maggiori informazioni sulla nave spaziale più iconica della galassia, il Millenium Falcon

Obi-Wan Kenobi

Dieci anni dopo gli eventi di Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, Obi-Wan Kenobi è sul pianeta desertico di Tatooine e vive da eremita. Il suo intervento è richiesto per salvare la piccola Leia, interpretata da Vivien Lyra Blair. Obi-Wan è interpretato ancora una volta da Ewan McGregor e nel ruolo di Dart Fener ritorna l'attore Hayden Christensen.

L'Era della Ribellione (Age of Rebellion)

L’ascesa di Palpatine non viene passivamente accettata. Membri di spicco della Repubblica e persone che non accettano il dispotismo imperiale iniziando ad organizzarsi in cellule ribelli, che prima individualmente e poi in modo sempre più organizzato, dando vita all’Alleanza Ribelle.

Star Wars Rebels

Star Wars Rebels è una serie televisiva animata ambientata nel periodo compreso tra l'episodio III e l'episodio IV della saga. Racconta di un adolescente che ha tutte le potenzialità per diventare uno Jedi e che si unisce a un gruppo di ribelli che lottano contro il malvagio Impero Galattico.

Andor

Andor è la serie spin-off/prequel di Rogue One: A Star Wars Story che si focalizza sul personaggio di Cassian Andor, interpretato da Diego Luna. Lo affiancano Alan Tudyk nel ruolo di K-2S0, Stellan Skarsgård nel ruolo di Luthen Rael e Genevieve O’Reilly in quello di Mon Mothma, leader della Resistenza. Completano il cast Denise Gough, Forest Whitaker e Kyle Soller

Rogue One - A Star Wars Story

Primo di una serie di film antologici legati al franchise, Rogue One ha per protagonista Jyn Erso, figlia del creatore della Morte Nera. La ragazza, liberata dai ribelli, riesce a trovare i piani che portano alla distruzione della micidiale arma. Il film si conclude esattamente laddove Una nuova speranza inizia, ma, pur funzionando come stand-alone, acquista maggiore spessore agli occhi di chi già conosce gli eventi narrati nell'episodio IV

Star Wars: Droids

Le avventure di R2-D2 e C-3PO anni prima di servire l'Alleanza Ribelle sono narrati in Star Wars: Droids. La serie è composta di diversi archi narrativi e uno speciale di un'ora.

Una Nuova Speranza

Il primo film in ordine di produzione introduce gli spettatori alla saga, fa conoscere Luke e Obi-Wan, spiega cosa sia una spada laser e cosa sia la Forza. In Una nuova speranza il pubblico incontra anche Darth Vader, la principessa Leia, Han Solo e Chewbacca.

Star Wars Holiday Special

Lo Star Wars; Holiday Special è un film per la TV del 1978 basato su una storia di George Lucas. Gli eventi principali del film si svolgono sul pianeta natale dei Wookiee, Kashyyyk. Chewbacca e Han visitano il pianeta per celebrare una festività dei Wookiee, la Giornata della vita. Il pubblico incontra la famiglia di Chewbacca, sua moglie Malla, suo figlio Lumpy e suo padre Itchy. Poiché Chewbacca e Han sono noti agenti ribelli, vengono inseguiti dai soldati dell'Impero Galattico.

LEGO Star Wars The Empire Strikes Out

LEGO Star Wars: The Empire Strikes Out è uno speciale televisivo trasmesso da Cartoon Network nel 2012. Luke Skywalker parte in missione per trovare e distruggere una base imperiale su Naboo, ma viene inseguito da un gruppo di ammiratrici, che lo considerano una celebrità dopo la distruzione della Morte Nera. Nel frattempo, Darth Vader e Darth Maul ingaggiano una lotta nel tentativo di decretare chi sia il migliore Signore dei Sith.

L'Impero Colpisce Ancora

L'Impero colpisce ancora è considerato uno dei più grandi sequel di tutti i tempi. Dopo la battaglia iniziale sul pianeta ghiacciato Hoth, Luke è pronto a iniziare il suo addestramento Jedi con il Maestro Yoda. Intanto, Han Solo e la principessa Leia si dirigono a Cloud City per incontrare un vecchio amico di Han, Lando Calrissian. Ma Han e Leia vengono traditi e poi usati come esca da Vader per attirare Luke. Tutto culmina nella resa dei conti tra Vader e Luke e una sconvolgente rivelazione.

LEGO Star Wars: The Fremaker Adventures

La serie ha per protagonisti i Freemakers, una famiglia che costruisce e vende astronavi create dai detriti sparsi per la galassia in seguito alle più cruente battaglie. Quando il più giovane dei Freemakers si scopre in qualche modo legato alla Forza, la sua vita e quella della sua famiglia subiscono una svolta improvvisa. I Freemakers vengono coinvolti in un'epica lotta contro l'Impero quando tentano di riportare la pace e la libertà nella galassia

L'Avventura degli Ewoks

Sulla Luna boscosa di Endor precipita una piccola astronave, con a bordo la famiglia Towani: i due genitori, Mace, ragazzo quattordicenne e la sorella minore, Cindel. Mentre i genitori vengono rapiti da un terribile mostro chiamato Gorax, che da anni semina il panico e la distruzione tra le tribù del pianeta, Mace e la dolce Cindel vengono accolti da una tribù dei pacifici Ewok, piccoli alieni simili a orsi. Il ragazzo, però, è deciso a ritrovare i genitori e, grazie all'aiuto degli Ewok, contatta un saggio che gli svela il luogo dove Gorax ha nascosto i suoi cari: una grotta di una montagna dalla quale nessuno ha mai fatto ritorno poiché Gorax non ama gli ospiti. Mace è convinto e vuole partire: con lui verranno anche la sorella e un gruppo di Ewok; nel gruppo, successivamente, si aggrega Ciukha Trok, Ewok proveniente da una diversa tribù. Dopo diversi ostacoli e imprevisti, il gruppo arriva alle falde del monte. Per incontrare Gorax dovranno salire fino alla cima. Finalmente giunti nel luogo dove vengono tenuti intrappolati i genitori dei due fratelli, Mace libera i prigionieri mentre gli Ewok distraggono Gorax, il quale, infuriato, inizia a lottare contro il gruppo, ma ha la peggio, grazie all'ascia di Mace, che gli era stata data da Chuka, e precipita dal monte. La famiglia, finalmente riunita, ritorna al villaggio, dove la tribù li festeggia come eroi.

Il ritorno degli Ewoks

L'esercito dei Marauder, guidato dal malefico re Terak e dalla perfida strega Charal, in possesso di un anello dagli enormi poteri, attacca il villaggio degli Ewok. Nella battaglia Mace e i suoi genitori restano uccisi, lasciando sola e sperduta Cindel, la più dolce e piccola della famiglia. Aiutata, dall'Ewok Wicket, Cindel riesce a scappare in una foresta, dove incontrano uno strano e indipendente animale, di nome Teek, che li conduce nella casa del saggio Noa, un vecchio umano che si era schiantato sul pianeta con la propria nave e viveva lì da molti anni. Inizialmente, il vecchio non vuole aiutare la bimba, ma successivamente si convince e, accompagnati dallo scaltro Ewok, partono alla ricerca di una fonte di energia che permetta di far ripartire la nave danneggiata rubata dal re Terak e dalla strega Charal. Dopo vari ostacoli incontrati, i due riescono a partire dal pianeta, tra il triste addio degli Ewok e in particolare di Wicket.

Il Ritorno dello Jedi

Dopo la confessione fatta a Luke, Darth Vader può cercare finalmente di redimersi. Nel terzo capitolo della trilogia originale di Star Wars, Vader si sacrifica per salvare una persona a lui cara e riesce a sconfiggere l'Imperatore

LEGO Star Wars: I racconti del droide

LEGO Star Wars: Droid Tales è una miniserie in cinque parti trasmessa da Disney XD. Come LEGO Star Wars: The Padawan Menace, anche Droid Tales non è considerata parte del canone del franchise. La serie racconta la storia dei capitoli originali di Star Wars, dal primo al sesto episodio della saga. Include anche un episodio dedicato a Star Wars Rebel e un altro a Clone Wars. L'intera storia è narrata dai punti di vista di C-3PO e R2-D2.

Star Wars: Ewoks

Star Wars: Ewoks o semplicemente Ewoks è una serie animata che ha per protagonisti i simpatici abitanti della luna boscosa di Endor. La serie, principalmente rivolta a un pubblico molto giovane, è stata trasmessa da ABC dal 1985 al 1986 per un totale di due stagioni.

La Nuova Repubblica (The New Republic)

Con la sconfitta dell’Impero dopo la Battaglia di Endor e la distruzione della seconda Morte Nera, nasce la Nuova Repubblica. In questi anni, Luke Skywalker decide di ricreare l’Ordine Jedi, creando una propria accademia dove insegnare a nuova generazione di giovani sensibili alla Forza. Nel frattempo, piccole sacche di resistenza imperiale cercando di sopravvivere nei mondi dell’Orlo Esterno, mentre nelle profondità dello spazio, all’insaputa della Nuova Repubblica, il piano ordine anni prima da Palapatine sta entrando in una nuova, devastante fase.

The Mandalorian Stagione 1 - Stagione 2

La serie originale di Disney+ è diventata immediatamente una grande hit e per una buona (e adorabile) ragione! Lo show ha per protagonista un Mandaloriano, Din Djarin, un cacciatore di taglie che inaspettatamente si ritrova a divenire il protettore di una tenera creatura nota semplicemente come il Bambino (per gli amici, Baby Yoda). La serie si colloca temporalmente dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e prima de Il risveglio della Forza e della creazione del Primo Ordine. Nella seconda stagione Mando cerca informazioni sulla storia di Baby Yoda.

The Book of Boba Fett

Cinque anni dopo le vicende de Il ritorno dello Jedi, Boba Fett e la mercenaria Fennec Shand combattono per ottenere il predominio del territorio un tempo posseduto da Jabba the Hutt.

The Mandalorian Stagione 3

Dopo aver aiutato Boba Fett e essersi ricongiunto con i suoi fratelli Mandaloriani, Djn Djarin intrapende, al fianco di Bo-Katan Kryze, una disperata missione per riconquistare Mandalore, pianeta natale dei mandaloriani, liberandolo dalla presenza delle truppe di Moff Gideon

Ahsoka

La jedi Ahsoka, un tempo padawan di Anakin Skywalker, intraprende una missione pericolosa nella convinzione che il temuto Grand'Ammiraglio Thrawn stia per tornare dalle profondità dello spazio per attaccare la Nuova Repubblica. Ad aiutarla è Sabine Wren, che intraprende questo viaggio nella speranza di poter finalmente ritrovare il suo amico Ezra Bridger

Skeleton Crew

L'Ascesa del Primo Ordine (Rise of the First Order)

Nonostante la Nuova Repubblica, nei margini esterni i resti dell’Impero trovano una nuova guida nel Primo Ordine, guidato dal Leader Supremo Snoke e dal suo braccio destro, Kylo Ren. Intenzionato a ricreare l’Impero Galattico, Snoke spingerà il Primo Ordine in una lotta contro la Nuova Repubblica, ma a contrapporsi ai suoi piani si porranno nuovi eroi, come il pilota Poe Dameron, l’ex-stormtrooper Fynn e la giovane e misteriosa Rey, che grazie all’aiuta di eroi leggendari sapranno difendere la Nuova Repubblica.

Star Wars: Resistance

La serie è ambientata tra gli eventi di Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi e Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza. A questo punto della macrostoria, la Resistenza non sa ancora bene di cosa sia capace il Primo Ordine, ma sta gradualmente percependone la crescente minaccia. Star Wars Resistance ha per protagonista Kazuda Xiono, un giovane pilota della Resistenza del generale Leia Organa che ha il compito di monitorare le mosse del Primo Ordine

LEGO Star Wars: Il Risveglio della Resistenza

LEGO Star Wars: The Resistance Rises è una serie che comprende cinque cortometraggi animati basati sui personaggi del film Star Wars: Il risveglio della Forza, al quale funge da prequel.

Episodio VII - Il Risveglio della Forza

Il primo film di Star Wars prodotto da Disney porta il pubblico 30 anni nel futuro rispetto agli eventi de Il ritorno dello Jedi. Si scopre un nuovo conflitto tra la Repubblica, guidata da Leia Organa- Skywalker e il Primo Ordine, nato dalle ceneri dell'Impero. Protagonista del film è la giovane Rey che pare avere una profonda connessione con la Forza.

Star Wars Blips

Star Wars Blips è una serie animata disponibile su YouTube che ha per protagonista il droide BB-8, spesso affiancato da R2-D2 o Chewbacca. Nella serie fanno la loro comparsa anche alcuni droidi creati per il film Gli ultimi Jedi.

Episodio VIII - Gli Ultimi Jedi

Dopo essere riuscita a rintracciare Luke Skywalker, Rey deve convincerlo ad addestrarla. Tuttavia, dopo il fallimento con Ben Solo, Luke è poco incline a soddisfare la richiesta della ragazza. Intanto, ciò che resta delle forze della Repubblica fa affidamento su Rey e Luke, la loro ultima speranza.

LEGO Star Wars All Stars

LEGO Star Wars: All-Stars è una miniserie di Disney XD che attraversa diverse epoche della storia di Star Wars e mostra al pubblico mirabolanti avventure insieme ai giovani Han Solo, Chewbacca e Lando Calrissian, e poi ancora BB-8 e Leia Organa.

Episodio IX - L'Ascesa di Skywalker

La conclusione della saga degli Skywalker vede il ritorno dell'Imperatore Palpatine nei panni del villain della storia. Il film affronta il conflitto interiore di Kylo Ren/Ben Solo e la lotta tra i ribelli guidati da Rey e il Primo Ordine

Star Wars Galaxy of Adventures

Star Wars Galaxy of Adventures è una micro-serie d'animazione che racconta i momenti chiave del franchise di Star Wars.

Star Wars: Forze del Destino

Star Wars: Forces of Destiny è una micro-serie animata composta da sedici episodi che si concentra sui personaggi femminili della saga, mostrandoci come siano state in grado di modellare da sole il proprio destino. È, nella sua sinossi ufficiale, la serie creata “per chiunque sia stato ispirato dall'eroismo di Leia, dal coraggio di Rey o dalla tenacia di Ahsoka"

Star Wars: Roll Out

Star Wars Roll Out è una web serie per bambini appartenente all'universo di Star Wars che ha per protagonista il simpatico BB-8.

LEGO Star Wars Holiday Special

The Mandalorian e la Skywalker Saga si incontrano in uno speciale crossover natalizio disponibile dal 17 novembre del 2019, a quarant'anni dallo Star Wars Holiday Special del 1978. Ambientato dopo gli eventi de L'ascesa di Skywalker, lo short film intitolato LEGO Star Wars Holiday Special segue le avventure di Rey nello spazio e nel tempo. La giovane donna fa la conoscenza non solo Mando e del Bambino, ma anche del giovane Luke Skywalker, Darth Vader e Han Solo.

Star Wars: Visions

Si tratta di un titolo non canonico dell'universo di Star Wars ed è una serie TV di animazione la cui prima stagione è composta da nove brevi episodi. Nella prima stagione sette studi di animazione giapponesi sono stati coinvolti per fornire le loro storie, senza alcuna limitazione, dell'universo di Star Wars. Per la seconda stagione sono previsti episodi provenienti da studi di animazione di Giappone, Regno Unito, India, Irlanda, Sud Africa, Spagna, Cile, Francia e Stati Uniti.

L'ordine di visione consigliato

Non esiste una risposta definitiva alla domanda. A seconda delle preferenze di chi la guarda, la saga si presta a diversi ordini di visione. Tutti hanno pro e contro, ma alcuni sono preferibili ad altri. Per esempio, l'ordine cronologico dei film è sconsigliato ai neofiti che rischierebbero di rovinarsi la sorpresa di scoprire, ne L'Impero colpisce ancora, l'identità di Darth Vader.

L'ordine cronologico dei film e delle principali serie TV

Se volete guardare i film seguendo l'ordine cronologico degli eventi, rischiando però grossi spoiler, ecco come procedere:

Advertisement
Advertisement

L'ordine di produzione

Quello che segue è l'ordine con cui le serie televisive e i film più importanti legate alla saga sono stati prodotti e distribuiti. Sebbene questo metodo mantenga intatto il colpo di scena che rivela la verità sulle origini di Luke, la trama potrebbe risultare confusa: la storia comincia con la trilogia originale, fa un salto indietro nel tempo con la trilogia prequel e si conclude con i tre film sequel.

  • Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
  • Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
  • Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi
  • Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
  • Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
  • Star Wars: The Clone Wars
  • Star Wars Rebels
  • Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
  • Rogue One: A Star Wars Story
  • Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi
  • Star Wars Resistance
  • Solo: A Star Wars Story
  • Star Wars: Episodio IX – L'ascesa di Skywalker
  • The Mandalorian
  • The Book of Boba Fett
  • Obi-Wan Kenobi
  • Andor
  • Ahsoka
  • Skeleton Crew

L'ordine basato sulla struttura de Il padrino o l'ordine di Ernst Rister

L'idea alla base di questa scelta di visione è di guardare i primi due film appartenenti alla trilogia originale, scoprendo così la verità su Darth Vader ne L'impero colpisce ancora, per poi rivolgere la propria attenzione alla trilogia prequel e scoprire, attraverso una sorta di lungo flashback, il passato del villain e la sua discesa verso il Lato Oscuro della Forza.

Dopo La vendetta dei Sith, si torna alla storia di Luke e Leia con Il ritorno dello Jedi, guardando la conclusione del loro cammino con nuova consapevolezza. Quest'ordine rievoca la struttura del classico di Francis Ford Coppola, Il Padrino – Parte II ed è piuttosto popolare tra i fan. È anche noto come ordine di Ernst Rister, il superfan della saga che lo ha proposto online qualche tempo fa. Lo svantaggio è che è difficile inserire in quest'ordine di visione i film e le serie più recenti dell'universo di Star Wars.

  • Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
  • Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
  • Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
  • Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
  • Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

L'ordine Machete

L'ordine Machete è identico a quello flashback basato su Il Padrino tranne per un dettaglio: elimina completamente La minaccia fantasma per chi è in vena di fare un rewatch della saga. È stato creato nel 2011, quindi non include la trilogia sequel lasciando la saga incompleta. Se vi chiedete il perché l'assenza de La minaccia fantasma, la risposta è pronta a darvela Hilton stesso: "L'episodio I non è che sia brutto, è che è irrilevante".

L'idea è che la saga di Star Wars funzioni meglio se concepita come la storia di Luke Skywalker e non di Darth Vader. È la storia di come il giovane Skywalker si faccia carico di un grande peso salvando la galassia e suo padre dal Lato Oscuro. Hilton sostiene che, da questo punto di vista, l'episodio I non aggiunge nulla a questa storia e tutti i suoi eventi degni di nota sono riassunti nella sequenza d'apertura dell'episodio II.

  • Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
  • Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
  • Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
  • Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...