Starbucks si prepara a inaugurare in Giappone un locale in stile Edo

Autore: Silvia Artana ,

Starbucks viaggia nel tempo e si prepara a inaugurare in Giappone un locale in stile Edo, ovvero ispirato all'architettura e all'arte dell'omonimo periodo storico, che va dal 1603 al 1868.

Secondo quanto scrive SoraNews24, la nuova caffetteria aprirà i battenti il 19 marzo 2018 a Kawagoe, una cittadina nella Prefettura di Saitama che dista 30 minuti di treno da Tokyo.

Advertisement

La location non è casuale, dal momento che il piccolo centro presenta numerosi edifici risalenti proprio al Periodo Edo (a partire dal suo simbolo, la torre campanile Toki no Kane) e che è anche noto come Koedo, ovvero "Piccola Tokyo", in riferimento al fatto che tra l'inizio del XVII secolo e la metà del XIX la capitale del Giappone aveva cambiato nome in Edo.

No Instagram parameter url defined

Ma come sarà il nuovo locale di Starbucks? La catena USA è sempre molta attenta a calarsi nelle varie realtà internazionali in modo da andare incontro ai gusti dei consumatori e da rispettarne le tradizioni e nel caso della caffetteria di Kawagoe questa politica prenderà forma in prima luogo nell'architettura del punto vendita.

Secondo SoraNews24, il tetto del locale sarà simile a quello dei tradizionali magazzini giapponesi noti con il nome di Kura e la struttura sarà realizzata in legno di cedro (di provenienza locale), per fare sì che il punto vendita si inserisca perfettamente nel paesaggio urbano storico del piccolo centro.

L'interno della caffetteria sarà organizzato come una sorte di corte, in rispetto dello stile dei veri Kura, e l'area bar presenterà il caratteristico ornamento a griglia in stucco bianco e nero tipicamente presente sulla facciata dei magazzini.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

No Instagram parameter url defined

Sul retro del locale ci saranno anche un giardino e una terrazza, per offrire ai clienti la possibilità di godere durante l'anno dello "spettacolo delle stagioni che cambiano", e tutte le sedute saranno foderate in Kawagoe Tozan, un tessuto tipico locale la cui origine risale agli ultimi anni del Periodo Edo.

La caffetteria sorgerà nella stessa strada della Toki no Kane, con il dichiarato intento di permettere ai suoi frequentatori di godere del suono delle campane della storica torre campanile, e potrà ospitare fino a 77 persone.

Advertisement

Invece, per il momento non è dato sapere se offrirà anche delle specialità a tema Edo. Del resto, Starbucks non è nuovo a realizzare dei prodotti ad hoc per i vari mercati e per specifiche ricorrenze e festività. E due esempi arrivano proprio dal Giappone.

Uno è rappresentato dalla serie dedicata alla fioritura dei ciliegi 2018, che ha debuttato nei punti vendita lo scorso 15 febbraio. L'altro consiste nei numerosi dolci e nelle bevande a base di tè che si possono degustare in un altro locale della catena molto particolare, il Ninenzaka Starbucks di Kyoto, ospitato in un'antica casa da tè.

Di sicuro, un fantastico modo per scoprirlo sarebbe andare a verificare di persona...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...