Stardust: Johnny Flynn sarà il protagonista del biopic su David Bowie

Autore: Massimiliano Rincione ,

Un altro grande biopic musicale si appresta a trovare la luce. Dopo l'enorme successo di Bohemian Rhapsody, infatti, è in arrivo il film che racconterà la vita del compianto David Bowie. L'artista inglese, scomparso nel gennaio del 2016 dopo una lunga battaglia contro il cancro, verrà celebrato in Stardust. La pellicola, che sarà diretta dall'inglese Gabriel Range, vedrà l'attore e cantautore Johnny Flynn (Song One) nelle vesti di protagonista: a lui dunque il compito di impersonare il Duca Bianco, icona del glam rock e tra le figure più influenti della scena musicale - e non solo - del 20esimo secolo.

Battesimo di fuoco per il regista Gabriel Range, conosciuto più che altro per i suoi lavori inerenti alla politica: l'inglese passerà dunque dai documentari fictionali al grande cinema dopo l'Emmy Award vinto nel 2006 con Death of a President, un falso docu-film incentrato sull'omicidio di George W. Bush.

Completano l'elenco parziale del cast Jena Malone (Donnie Darko) e Marc Maron (Quasi Famosi), che ricopriranno rispettivamente il ruolo di Angela Barnett - prima moglie di Bowie - e di un assistente del poliedrico cantante e pittore londinese. Una pellicola, questa, che proverà dunque a raggiungere i successi di Bohemian Rhapsody, forte anche dell'istrionica figura di Bowie: il suo essere eccentrico ed egocentrico, la sua capacità di interpretare sempre nuovi personaggi sul palco e l'acume della sua musica saranno probabilmente tra i punti cardine del film.

Advertisement

Intanto, però, i parenti di David Bowie non sembrano affatto favorevoli allo sviluppo del biopic: Duncan Jones, figlio del cantante e regista di pellicole quali Warcraft e Mute, ha chiarito come - allo stato attuale delle cose - la famiglia non sia assolutamente disposta a concedere il via libera per l'utilizzo della musica del defunto cantante.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Non sto dicendo che il film non si farà. Onestamente non saprei. Quello che sto dicendo è che, stando così le cose, questo film non avrà nessuna delle canzoni di papà e non so come questa situazione possa cambiare. Se le persone intendono vedere un biopic senza la sua musica e senza il consenso della famiglia dell'artista, questo ovviamente dipenderà dal pubblico.

Una risposta chiara e abbastanza dura, quella di Jones. Difficile, al momento, capire quali potranno essere gli sviluppi futuri per la pellicola, che al momento non ha neanche una data d'uscita ufficiale. Il film sarà incentrato sul primo viaggio di Bowie in America, che porterà alla nascita del personaggio Ziggy Stardust. Le riprese, stando a quanto riportato da Deadline, cominceranno nel giugno 2019 e pare che Film Constellation possa presentare il progetto all'European Film Market, che si terrà a Berlino a partire dall'8 febbraio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...