Starman e la Tesla Roadster di Elon Musk hanno completato la prima orbita attorno al Sole

Autore: Matteo Tontini ,

Trasportata fuori dall'orbita terrestre da un Falcon Heavy a febbraio 2018, la Tesla Roadster con a bordo il manichino Starman ha completato la sua prima orbita intorno al Sole.

L'auto rosso ciliegia era il veicolo personale di Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, ed è servito come carico di prova per testare le capacità del razzo, il cui obiettivo finale - ricordiamo - è quello di portare sull'orbita della Stazione Spaziale Internazionale un carico pari a circa 63,5 tonnellate. A novembre, Starman aveva superato l'orbita di Marte (a cui tornerà ad avvicinarsi nel 2020) e si stava dirigendo verso la fascia principale degli asteroidi.

Advertisement

Secondo i dati di Where is Roadster?, sito web che traccia il viaggio della Tesla Roadster, il veicolo elettrico avrebbe completato la sua prima orbita attorno al Sole esattamente 557 giorni dopo il lancio di prova di Falcon Heavy, che lo ha spinto nello spazio. Da allora Starman, a bordo della macchina, ha percorso oltre 1,22 miliardi di chilometri e le previsioni dei ricercatori suggeriscono che potrebbe non avvicinarsi a casa fino al 2047.

Il sito succitato fornisce altre informazioni interessanti: dal lancio a oggi, l'album Space Oddity di David Bowie si sarebbe ripetuto circa 152mila volte e la vettura californiana avrebbe percorso tutte le strade del mondo quasi 34 volte. Attualmente, Starman (chiamato così in onore al famoso brano del Duca Bianco) si trova a una distanza di 147 milioni di chilometri dal Sole e di 112 da Marte, spostandosi a una velocità di circa 120mila km/h.

Via: Digital Trends

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...