Stasera in TV: 29 luglio, tanti film comici e due pellicole pluripremiate di Salvatores

Autore: Rina Zamarra ,

Serata tutta da ridere questo mercoledì 29 luglio 2020. La programmazione dei film in prima serata e quella dei film in seconda serata è ricca di commedie, da Aspirante vedovo a C'era un cinese in coma fino a Scuola di polizia 7. 

Agli amanti del grande cinema italiano, invece, sono dedicati due film di Gabriele Salvatores: Mediterraneo e Turné. 

Advertisement

I film comici in onda questa sera

#Aspirante vedovo

  • 21:10 - Rai Movie - canale 24
  • Genere: commedia
  • Rating: 4,7/10 su IMDB

Vi piacciono le commedie con un pizzico di cinismo? Aspirante vedovo ha quella dose di cinismo che non disturba e consente di passare una serata piacevole. La coppia di protagonisti poi è particolarmente bene assortita. Si tratta di Fabio De Luigi nei panni dell’imprenditore mediocre Alberto Nardi e Luciana Litizzetto nei panni della ricca imprenditrice Susanna. 

Advertisement

L’unico vero affare di Alberto è stato proprio il matrimonio con Susanna che, stanca di lui, ha deciso di lasciarlo affogare nei suoi debiti. All’improvviso, però, Alberto ha un colpo di fortuna: Susanna è vittima di in incidente aereo. Il film è ispirato a Il vedovo di Dino Risi, con protagonisti Alberto Sordi e Franca Valeri. 

#Happy Family

  • 22:45 - Rai Movie - canale 24
  • Genere: commedia
  • Rating: 6,6/10 su IMDB e 54% su Rotten Tomatoes
Advertisement

Happy Family vi farà sicuramente divertire e riflettere. Il film è tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Alessandro Genovesi e ha come protagonista lo sceneggiatore in crisi Ezio. L’uomo viene investito accidentalmente da Anna, che lo invita a una cena di famiglia per scusarsi.

Durante la cena, il figlio 16enne di Anna annuncia la sua decisione di sposarsi. Alla cena sono presenti anche tutti i personaggi che finiranno per far parte della sceneggiatura di Ezio. Vi divertirete anche a individuare tutti i riferimenti cinematografici che Gabriele Salvatores ha disseminato a piene mani nel suo film, da 8½ di Federico Fellini a #I Tenenbaum di Wes Anderson fino a #I soliti sospetti di Byan Singer. 

Scuola di polizia 7 - Missione a Mosca

Advertisement
  • 23:15 - Italia 2 - canale 66
  • Genere: commedia
  • Rating: 3,6/10 su IMDB e 22% su Rotten Tomatoes

Scuola di polizia - Missione a Mosca è uno di quei film comici con cui si va sul sicuro. Se volete passare una seconda serata spensierata, il settimo capitolo della saga è una garanzia di risate

La squadra di poliziotti è la stessa, così come il comandante: il mitico Lassard alias George Gaynes. Questa volta l’ambientazione è fuori dagli Stati Uniti. Ovviamente, molte situazioni comiche nascono proprio dalla lunga lista di cliché americani sulla Russia.

Il comandante Lassard è stato chiamato dall’amico Rakov come supporto in una difficile missione, che consiste nell’arresto di Konstantine Konali, uno dei più pericolosi boss della mafia russa

#C'era un cinese in coma

Advertisement
  • 21:10 - Cine34
  • Genere: commedia
  • Rating: 5,7/10 su IMDB

Se apprezzate Carlo Verdone, dovete vedere C'era un cinese in coma. Tra l’altro, proprio l’interpretazione di Verdone ha raccolto consensi unanimi, consentendo al comico di ottenere una candidatura ai Nastri d’Argento e una ai David di Donatello come miglior attore protagonista. 

Verdone veste i panni di un impresario al collasso, che vive una situazione difficile dal punto di vista lavorativo e personale. Le cose cambiano quando scopre che il suo autista ha un notevole talento comico. Decide così di lanciarlo come artista di punta della sua agenzia, ma ben presto l’uomo si monta la testa e comincia a comportarsi come una star. 

#Ma che colpa abbiamo noi

  • 23:15 - Cine34
  • Genere: commedia
  • Rating: 6,2/10 su IMDB 

Rimanete sintonizzati su Cine34 anche per la seconda serata. Il protagonista è di nuovo Carlo Verdone con la sua commedia Ma che colpa abbiamo noi. La formula è quella del film corale, che ruota intorno a otto pazienti della stessa psicoterapeuta. La dottoressa muore lasciando i suoi pazienti in balia di se stessi. Decidono così di trovare un modo per continuare la terapia. 

Il cast di attori con Margherita Buy, Anita Caprioli e Antonio Catania funziona molto bene e le singole storie dei personaggi sono tragicamente comiche. A qualcuno ha ricordato il Verdone migliore di Compagni di scuola e Maledetto il giorno che ti ho incontrato. 

Due film cult premiati, diretti da Salvatores

#Mediterraneo 

  • 21:27 - Rete 4
  • Genere: guerra - commedia
  • Rating: 6,7/10 su IMDB e 91% su Rotten Tomatoes

Mediterraneo è il film che è valso a Gabriele Salvatores un Oscar. Nel 1992, la pellicola ha vinto la statuetta come miglior film straniero. Non solo, ha trionfato anche ai David di Donatello aggiudicandosi ben 12 candidature e 3 premi.

Il film è ispirato al romanzo Sagapò di Renzo Biasion e racconta la Seconda Guerra Mondiale da un punto di vista molto originale: quello di otto soldati italiani mandati a presidiare un’isola greca. 

Siamo nel 1941 e i soldati finiscono per dimenticare la guerra e vivere una situazione surreale di pace. Persino l’annuncio della fine del fascismo non ha lo stesso effetto sull’isola rispetto a quello prodotto in Italia. Proprio per l’originalità della storia, Mediterraneo merita sicuramente la visione. 

Turné

  • 23:50 - Rete 4
  • Genere: drammatico
  • Rating: 6,9/10 su IMDB

Vincitore di un David di Donatello nel 1990, Turné precede di poco il grande successo di Mediterraneo. Si tratta di un film molto diverso, incentrato sul rapporto di amicizia tra due attori

Il film si basa sulla bravura dei due attori protagonisti: Diego Abatantuono alias Dario e Fabrizio Bentivoglio alias Federico. Durante un tour teatrale che li porta in giro dalla Puglia alla Romagna, Dario dovrà confessare all’amico di aver tradito la loro amicizia intrecciando una relazione con la sua compagna. In realtà, una sorpresa è dietro l’angolo e contribuirà a confondere ancora di più le vite dei due protagonisti. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...