Steam lancia i saldi di Halloween 2018: ecco gli affari migliori

Autore: Francesco Ursino ,

Fantasmi, zucche, mostri e…videogiochi! Halloween si sta avvicinando e, per i videogiocatori, si tratta di uno dei periodi migliori per fare affari su Steam, il marketplace di Valve dedicato ai giochi per PC, Mac e Linux. Dal 29 ottobre all’1 novembre, allora, collegandosi al sito ufficiale della piattaforma di digital delivery è possibile spulciare la lista dei titoli in offerta. Ma perché fare tanta fatica? Noi di NoSpoiler abbiamo selezionato per voi alcune chicche del catalogo che vi consentiranno, a un prezzo ragionevole, di vivere esperienze elettrizzanti.

I titoli presenti nell’elenco spaziano tra diversi generi, dalle avventure grafiche ai puzzle game, senza dimenticare action in prima persona e sparatutto in cooperativa. Alcune produzioni sono molto note al grande pubblico, mentre altre costituiscono delle gemme nascoste del genere horror.

Advertisement

Dopo questa breve premessa, allora, è tempo di iniziare il nostro speciale!

  • Vampyr
  • Detention
  • Fran Bow
  • Resident Evil 7 Biohazard
  • Left 4 Dead 2
  • The Evil Within
  • Outlast Trinity
  • Remothered: Tormented Fathers
  • Five Nights at Freddy's: Franchise Bundle
  • Little Nightmares

Vampyr

Vampyr è uno dei giochi più recenti di questa lista, essendo uscito non più di quattro mesi fa. Sviluppato da Dontnod, studio ben noto al pubblico per Life is Strange, questa avventura ci mette nei panni del Dr. Jonathan Reid, diventato un vampiro. Il dilemma è evidente: da una parte abbiamo il dovere morale di salvare i cittadini da una tremenda influenza, dall’altra il nostro istinto di vampiro ci spinge a bramare il sangue proprio degli uomini che dovremmo salvare.

Advertisement

Un’avventura in cui il giocatore può utilizzare poteri soprannaturali e scegliere come approcciare le diverse situazioni di gioco. Vampyr è attualmente in vendita a 33,49 euro: lo sconto del 33% non è particolarmente elevato, ma se stavate tenendo d’occhio il gioco già da qualche tempo questo è il momento di farlo vostro.

Detention

Cos’è successo veramente alla Greenwood High School? Questa domanda fa da sfondo all’intera vicenda di Detention, avventura bidimensionale sviluppata da RedCandleGames che fa sue le atmosfere orientali di Taiwan. Proprio per questo motivo, l’horror di cui è impregnato il gioco non è quello classico, fatto di salti sulla sedia improvvisi, ma bensì quello di tradizione asiatica, basato sull’aspetto psicologico.

Advertisement

Un titolo punta e clicca in cui si avrà a che fare con un mondo in preda a presenze sovrannaturali, e in cui l’unico obiettivo sarà scoprire i misteri della scuola. Detention è disponibile a 4,79 euro, scontato del 60%: una vera chicca per gli appassionati del genere.

Fran Bow

Una ragazza con disturbi mentali e un destino ingiusto: questa è la definizione che gli sviluppatori danno di Fran, la protagonista dell’avventura grafica bidimensionale Fran Bow. Dopo la misteriosa morte dei suoi genitori, Fran decide di scappare di casa e intrufolarsi nei vicini boschi. Il suo peregrinare la porta al manicomio Oswald, un istituto dedicato proprio ai più piccoli da cui sembra molto difficile scappare.

Advertisement

Una raffinata avventura comprendente puzzle ed enigmi logici: Fran Bow è disponibile a 3,74 euro, con uno sconto del 75%. Non si tratta di un titolo molto recente, ma vale sicuramente la pena di recuperarlo se si è appassionati del genere.

Resident Evil 7 Biohazard

Il gioco che ha riportato Resident Evil ai fasti dei bei tempi: Resident Evil 7 Biohazard, uscito lo scorso anno, si è proposto subito al grande pubblico come un titolo solido, ben scritto, ricco di tensione e capace di appassionare. La visuale in prima persona rende ancora più vivida l’esperienza, e trasporta in un mondo di opprimente terrore.

Advertisement

Resident Evil 7 Biohazard è disponibile con uno sconto del 35%: la percentuale non è molto alta, ma il basso prezzo di base consente di portare a casa il tutto con 19,49 euro. Con circa 10 euro in più, invece, si può acquistare la Gold Edition, comprendente anche i vari DLC usciti nel corso dei mesi.

Left 4 Dead 2

Il classico che non passa mai di moda: Left 4 Dead 2, di Valve, rappresenta una delle vette più alte del gioco in cooperativa. Insieme a un gruppo di altri tre giocatori, non si dovrà fare altro che superare livelli pieni zeppi di zombi di ogni tipo, per raggiungere l’agognato rifugio. Una formula tanto semplice quanto efficace, perché sostenuta da un gameplay da sparatutto in terza persona sopraffino.

Left 4 Dead 2 è disponibile per 1,63 euro, un prezzo assolutamente accettabile per un gioco che, complice anche le numerose mappe create dagli utenti, saprà tenere incollati allo schermo per molte ore. Se siete tra i pochi che ancora non l’hanno provato, allora, non perdete tempo e correte ad acquistarlo.

The Evil Within

In attesa che The Evil Within 2 venga scontato a dovere, può essere una buona idea ritornare a questo classico del 2014, che segna il ritorno in grande stile del creatore di Resident Evil, Shinji Mikami. The Evil Within nasconde alcune delle sequenze più raccapriccianti delle ultime stagioni videoludiche, accompagnate da un gameplay da survival horror in cui le munizioni sono scarse, fare rumore è assai sconsigliabile e ogni angolo può nascondere una minaccia.

Scontato del 50%, The Evil Within è attualmente disponibile a 9,99 euro. Se non avete avuto l’occasione di giocarlo all’epoca dell’uscita, questa può essere sicuramente la volta buona.

Outlast Trinity

Se c’è un gioco che negli ultimi anni ha rappresentato un po’ l’icona del genere horror all’interno del panorama videoludico, questo è Outlast. Il titolo Red Barrels ci mette dei panni di un personaggio che non ha alcun potere e nessuna abilità. L’unica possibilità di salvezza è quella di correre o nascondersi, visto che il solo strumento a propria disposizione è una telecamera, che se non altro consente di illuminare i luoghi più oscuri.

In Outlast 2, invece, si vestono i panni di Blake Langermann, cameraman che in compagnia della moglie Lynn è sulle tracce di un mistero che coinvolge una donna incinta ancora senza nome.

Outlast Trinity comprende i due capitoli di Outlast più il DLC Whistleblower, dedicato al primo atto. Il bunde, scontato dell’80%, è acquistabile a 11,49 euro.

Remothered: Tormented Fathers

Sviluppato dai ragazzi catanesi di Darril Arts, Remothered: Tormented Fathers è un’avventura horror che attinge a piene mani dai grandi classici degli anni ’90. Questo survival è impreziosito dalla colonna sonora di Nobuko Toda, già autore per Final Fantasy e Metal Gear Solid. La storia narrata parla di una donna, Rosemary, in cerca di un notaio affetto da una malattia misteriosa. Quando la protagonista inizierà a porsi troppe domande scomode, il terrore inizierà a mostrare il suo volto.

Remothered: Tormented Fathers è disponibile con uno sconto del 50%, per un prezzo finale di 9,99 euro. Non si tratta di un grande classico o di un gioco esente da difetti, ma se siete in cerca di una buona esperienza horror, troverete sicuramente pane per i vostri denti.

Five Nights at Freddy's: Franchise Bundle

Uno dei casi videoludici degli ultimi anni, pieno zeppo di jumpscare, e capace di generare infiniti dibattiti per via della sua narrativa molto più profonda e articolata di quanto non si creda. Five Nights at Freddy’s è da anni al centro di discussioni grazie al suo gameplay piuttosto statico ma capace sempre di sorprendere, ricco di simbolismi e momenti di tensione.

Su Steam, al momento, è possibile acquistare il bundle comprendere cinque capitoli della serie principale al prezzo di 29,55 euro, con uno sconto complessivo del 20%. Anche qui, non si tratta di un grandissimo ribasso, ma recuperare tutti insieme questi titoli diventati classici del genere horror potrebbe anche giustificare un sacrificio.

Little Nightmares

Cosa ci può essere inquietante in una casetta delle bambole? Chiedetelo a Six, il protagonista di Little Nightmares, sorprendente titolo horror che gioca con le sensazioni e le percezioni dei giocatori, proponendo a volte momenti di tensione e altri più leggeri. Tra giochi di luce pregevoli, un buon comparto tecnico e trovare narrative originali, il gioco Tarsier Studios ha senza dubbio qualcosa da dire.

Little Nightmares è disponibile al prezzo di 7,99 euro, per uno sconto del 60%.  L’edizione completa del titolo, comprendente anche il DLC The Depths, viene proposta invece a 11, 99 euro.

Valve
I saldi di Steam di Halloween continueranno fino all'1 novembre

I saldi di Halloween di Steam sono già iniziati: quale titolo acquisterete?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...