Stephen Hawking: Christie's vende all'asta tesi e sedia a rotelle

Autore: Rina Zamarra ,

Il 31 ottobre 2018 alcuni oggetti personali di proprietà del grande Stephen Hawking verranno messi all’asta. A organizzare l’evento è la Casa d’aste Christie's che si è occupata di mettere insieme i 22 oggetti da vendere.

L’evento si chiamerà Sulle spalle dei giganti e sarà dedicato a diversi scienziati tra cui Isaac Newton, Charles Darwin e Albert Einstein. Il vero protagonista, però, sarà il compianto Stephen Hawking, morto a marzo 2018 all’età di 76 anni. Uno degli oggetti di maggior valore sarà proprio la tesi di laurea di Hawking, risalente all’ottobre del 1965. All’epoca i medici gli avevano già diagnosticato la SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e la tesi riporta una frase scritta di suo pugno che dice: “Questa dissertazione è un mio lavoro originale. S.W. Hawking”.

Advertisement

Il testo è una delle cinque copie originali della tesi e la Casa d’aste ha ipotizzato un prezzo di vendita che dovrebbe aggirarsi tra i 130mila e i 195mila dollari.

Verrà messa all’asta anche la sedia a rotelle e i ricavi verranno devoluti alla Stephen Hawking Foundation e all’associazione Motor Neuron Disease Association. Secondo le previsioni, la sedia dovrebbe essere venduta a un prezzo compreso tra i 12,600 dollari e i 18,900 dollari.

E le sorprese non finiscono qui perché all’asta ci saranno anche alcuni documenti scientifici, delle medaglie, un giubbotto indossato da Hawking durante le riprese di un documentario e una copia del suo libro A brief history of time (1988), firmata con una impronta del suo dito. Non solo, tra i 22 oggetti è incluso persino il copione della puntata de I Simpson che lo ha visto partecipare come ospite speciale.

La famiglia di Hawking è entusiasta dell’iniziative a la figlia Lucy ha dichiarato:

Advertisement

Gli ammiratori del suo lavoro avranno la possibilità di acquisire un ricordo della straordinaria vita di nostro padre sotto forma di una piccola selezione di oggetti evocativi e affascinanti.

Siete curiosi e vorreste monitorare l’asta? Ebbene l’evento inizierà il 31 ottobre per concludersi il 9 novembre 2018.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...