Stephen King dedica una storia a Batman e Robin (e ora puoi ascoltarla)

Autore: Rina Zamarra ,

#Stephen King ha espresso più volte la sua ammirazione per Batman, al punto che nel 2012 ha scritto un racconto intitolato Batman and Robin Have an Altercation per Harper's Magazine. 

Oggi, quel racconto è stato trasformato in una lettura dal vivo dall'attore Stephen Lang, noto soprattutto per la sua partecipazione al film Avatar. 

Advertisement

Stephen ha letto il racconto, incluso nella raccolta Il bazar dei brutti sogni, durante la trasmissione radiofonica Too Hot for Radio

Ma di cosa parla il racconto? 

Il protagonista è un vecchio padre malato di Alzheimer che, tra i brandelli di memoria preservati dagli attacchi della sua malattia, pesca il ricordo di una serata di Halloween molto speciale. In quella serata, lui e suo figlio si travestirono da Batman e Robin. 

Non si tratta di un ricordo casuale, ma di una vera e propria dichiarazione d'amore di King nei confronti di Batman.

Lo scrittore stesso ha spiegato in un breve saggio molto ironico perché è un convinto sostenitore di Batman, a discapito di un supereroe come Superman. 

Warner Bros.
Batman v Superman: Dawn of Justice, il film
Immagine tratta dal film Batman v Superman: Dawn of Justice

Per King, Superman finisce per apparire inferiore a causa della sua perfezione senza macchia.

Advertisement

Certo, questo non significa che Batman non abbia delle doti. Lui stesso fa un elenco delle qualità del suo supereroe preferito: è ricco, è forte, è intelligente, ha l'istinto del vero detective e sopratutto è inquietante. 

E un eroe inquietante poteva non entrare nelle grazie di Stephen King? Secondo il grande scrittore, Batman ha qualcosa di sinistro derivante dalla sua natura di creatura della notte.

Advertisement

Nel saggio Perché ho scelto Batman lo descrive così: 

La notte è la sua dimensione temporale, le ombre la sua dimensione spaziale e come i pipistrelli da cui prende il nome sente con le mani, con i piedi e con le orecchie.

DC Comics
BAtman nei fumetti

Se volete ascoltare il racconto del grande maestro, vi basta cliccare play qui sotto. Portate il cursore a 5 minuti e 35 secondi e comincerete a sentire la voce di Stephen Lang!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...