E se Steve Rogers si trovasse davvero sulla luna? Le teorie, tra S.W.O.R.D. e Inumani

Autore: Elisa Giudici ,

Steve Rogers, il primo Captain America, è finito sulla Luna? Suona come una delle tante teorie del complotto care ad alcuni utenti (nella realtà e nel MCU) ma la presenza ripetuta di riferimenti riguardo al satellite terrestre divenuto soggiorno del Cap nei sei episodi di The Falcon and the Winter Soldier ha acceso la curiosità di molti.

Gli accenni a questa possibile teoria si uniscono ad altre circostanze quantomeno sospette: i protagonisti Sam e Bucky dicono che Steve "se ne é andato", senza mai specificare nulla riguardo una possibile morte. Il Cap dunque è vivo o morto? Se è vivo, dove si nasconde? Di fatto la serie mantiene inalterato il mistero circa il destino dell'anziano Steve visto alla fine di Endgame: dove è finito? 

In questo clima d'incertezza (e di numerose voci circa un nuovo contratto per Evans nel MCU) s'inseriscono i due riferimenti curiosi nella serie: uno nel primo e uno nell'ultimo episodio della prima stagione. 

Steve Rogers è sulla Luna: i riferimenti in The Falcon and the Winter Soldier

Nel primo episodio della stagione Sam si reca in Tunisia per sventare una minaccia aerea e trascorre un po' di tempo con l'amico Joaquin Torres (Danny Ramirez), membro dell'Aeronautica statunitense. È lui a riportare a Falcon la voce sparsasi online secondo cui Steve viva sulla Luna, in un qualche tipo di base militare segreta

Alcune persone pensano che sia in una base segreta sulla Luna, a vegliare su di noi.

Solo una battuta? La presenza di un riferimento simile nell'episodio finale fa pensare di no. Sam, diventato ora Captain America, scambia due parole con uno dei poliziotti presenti sulla scena dell'attentato fallito dei Flag Smashers. Questi riporta di nuovo la teoria, dando per certa la presenza di Steve sulla Luna e irritando Sam. 

Il collegamento con gli Inumani 

Per i conoscitori dell'universo a fumetti Marvel il collegamento più logico è quello con gli Inumani. Ai supereroi Marvel è stata dedicata nel 2017 una serie televisiva a tema, risultata poi in uno fiasco clamoroso. 

Alla base delle vicende degli Inumani c'è un'antica diaspora di umani con poteri speciali dalla Terra, dove vengono perseguitati. Alcuni Inumani secoli fa hanno quindi deciso di fuggire sulla Luna, fondando la città segreta di Attilan. Qui la società degli Inumani è prosperata dividendosi in caste, governata da una famiglia reale. 

The Falcon and the Winter Soldier The Falcon and the Winter Soldier "The Falcon and The Winter Soldier" dei Marvel Studios vede protagonisti Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson/Falcon e Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes/Il Soldato d'Inverno. I due, ... Apri scheda

C'è un problema però, anzi vari. Innanzitutto da canone a fumetti (e seriale) la città di Attilan viene distrutta e gli Inumani sono costretti a tornare sulla Terra. Nella serie realizzata all'epoca dello scisma tra Marvel studios e Marvel television, gli Inumani finivano infatti per trasferirsi alle Hawaii. 

Il secondo elemento da tenere presente è che Kevin Feige non ama gli Inumani, preferendo di gran lunga i cugini X-Men, di cui ci sono già tante avvisaglie di un possibile arrivo nel futuro prossimo del MCU. 

Le connessioni con S.W.O.R.D.

C'è qualcun altro che potrebbe aver costruito una base sulla Luna: la  S.W.O.R.D., l'agenzia di cui abbiamo scoperto l'esistenza durante la prima stagione di Wanda Vision. Steve Rogers potrebbe far parte di una missione lunare, o forse trovarsi sul satellite per sventare un piano della stessa. 

Giova ricordare che nella scena extra di Spider-Man: Far From Home si vede Nick Fury (Samuel L. Jackson) a bordo di un'astronave Skrull nello spazio aperto, in attesa di un'evoluzione della missione in corso. Non è da escludere che della stessa faccia parte anche Steve e che la sequenza sia ambientata nei pressi della Luna.

Marvel Studios
Steve e Sam riparano il motore
I riferimenti alla Luna potrebbero riguardare un futuro di Bucky come successore di Nick Fury

Nelle run dei fumetti Original Sin proprio Nick Fury si trova ad ereditare il titolo di Uatu l'Osservatore, un essere cosmico che vive nel lato oscuro della Luna, dopo l'omicidio di quest'ultimo. Nella stessa storia Bucky Barnes diventa "l'Uomo sul Muro", uno dei difensori segreti della Terra, ereditando il titolo da Nick Fury. Tutti i riferimenti alla Luna quindi potrebbero suggerire un destino di Bucky come successore di Nick Fury e non riguardare direttamente Steve. 

Steve Rogers è sulla Luna?

Nella prima stagione di The Falcon and the Winter Soldier si parla di una teoria molto popolare online secondo cui Steve Rogers vivrebbe in una base militare segreta sulla Luna.

La teoria si è diffusa dopo la Battaglia per la Terra di Endgame e non viene mai confermata (né smentita) da Sam.

Steve Rogers è morto dopo Endgame?

In The Falcon and the Winter Soldier Sma e Bucky dicono che Steve Rogers "è scomparso", senza mai specificare se sia vivo o morto e dove si nasconda dall'opinione pubblica nel caso non sia deceduto.

In teoria dovrebbe trattarsi della versione anziana di Steve, quella vista a fine del film. In The Falcon and the Winter Soldier però scopriamo che si è diffusa una teoria secondo cui Steve viva sulla Luna e protegga "dall'alto la Terra".

Quali sono le teorie sulla presenza di Steve Rogers sulla Luna?

Al momento gli indizi contenuti in The Falcon and the Winter Soldier in merito alla base segreta sulla Luna conducono a due teorie principali:

  • Un collegamento con la città dagli Inumani Attilan. La stessa veniva distrutta alla fine della serie TV dedicata agli Inumani (che si trasferivano alle Hawaii), ma quel titolo non è interito nel canone ufficiale MCU
  • Un collegamento con la S.W.O.R.D. vista in Wanda Vision: Steve Rogers potrebbe lavorare per loro (o spiarli) nei pressi di una base lunare segreta
  • Un collegamento con Nick Fury in missione sulla nave Skrull, come visto in una delle scene extra di Spider-Man: Far From Home

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...