Steven Spielberg al lavoro sul suo primo cinecomic, Blackhawk

Autore: Danilo Abate ,

Sono passati ormai più di quarant’anni dal suo debutto cinematografico con il lungometraggio Sugarland Express (1974), ma il nostro Steven Spielberg, nonostante la sua passione sconfinata per il genere fantasy e fantascientifico, non aveva mai diretto un cinecomic.

Arriva però per tutti i fan del mondo dei supereroi, come un fulmine a ciel sereno, la notizia che Spielberg farà da produttore di Blackhawk, cinecomic la cui realizzazione verrà finanziata da Amblin Entertainment (di proprietà di Spielberg) in collaborazione con Warner Bros.

Advertisement

Il film costituirà un adattamento cinematografico di Blackhawk, serie a fumetti edita da DC Comics ideata nel 1941 da Will Eisner, Chuck Cuidera e Bob Powell nel 1941, incentrata su una squadra di piloti d’aerei da combattimento nel periodo della seconda guerra mondiale.

Hollywood Reporter
I protagonisti del fumetto DC Comics Blackhawk
I protagonisti del fumetto Blackhawk

Non si esclude però la possibilità che Spielberg venga designato come regista della pellicola in questione, considerando gli ottimi rapporti fra Steven e Warner Bros., testimoniati anche dal recentissimo Ready Player One, film attualmente in sala diretto appunto da Steven Spielberg.

Afferma infatti il regista due volte Premio Oscar per la miglior regia per Schindler's List (1993) e Salvate il soldato Ryan (1998):

Lavorare con Warner Bros. per portare al cinema Ready Player One è stato fantastico. Loro sono in grado di infondere passione e professionalità in tutto ciò che fanno, e hanno fatto la storia dei cinecomic, dunque sono emozionatissimo al pensiero di lavorare con loro per Blackhawk.

Advertisement

Al momento non è ancora chiaro se Blackhawk farà parte del DC Extended Universe ma, se così fosse, non è da escludere un legame del film con il personaggio di Wonder Woman, essendo la pellicola sulle origini dell’eroina interpretata da Gal Gadot ambientata durante il primo conflitto mondiale, vicina quindi temporalmente alle vicende di Blackhawk.

Per la sceneggiatura del film è stato già scelto il grande David Koepp, che può vantare sul suo curriculum pellicole del calibro di Jurassic Park, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo e La guerra dei mondi. Al fianco di Spielberg come produttori ci saranno Kristie Macosko Krieger e Sue Kroll.

Uno dei boss di Warner Bros., Toby Emmerich, si è mostrato fiducioso sulla decisione di coinvolgere Spielberg nel progetto:

Siamo orgogliosi di essere lo studio dietro l’ultimo successo cinematografico di Spielberg, e l’idea di tornare a lavorare con lui per Blackhawk è a dir poco esaltante. Siamo curiosi di vedere quali idee Spielberg proporrà per introdurre la storia di Blackhawk al pubblico di tutto il mondo.

Evening Standard
Steven Spielberg alla prima europea del film Ready Player One
Il regista alla prima europea di Ready Player One

Non è chiaro però quando comincerà ufficialmente la produzione di Blackhawk.

Advertisement

Ricordiamo inoltre che Spielberg è attualmente al lavoro su un nuovo capitolo della mitica saga di Indiana Jones e successivamente dovrebbe anche dirigere un remake del musical West Side Story.

Dunque un altro grosso colpo per il team Warner Bros./DC Comics, che di recente si è accaparrato un’icona del cinema mondiale, Martin Scorsese, per la produzione del film stand alone dedicato al villain Joker.

Advertisement

E voi che ne pensate? Eccitati al pensiero di vedere Spielberg al lavoro su un cinecomic?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...