Steven Spielberg usa un iPhone per girare il nuovo progetto

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
News
1' 45''
Copertina di Steven Spielberg usa un iPhone per girare il nuovo progetto

Il leggendario regista Steven Spielberg ha diretto il suo primo progetto utilizzando solo uno smartphone. Si tratta di un esordio per lui: Spielberg ha infatti girato il suo primo video musicale, per la canzone Cannibal di Marcus Mumford.

Per questo progetto il regista ha deciso di abbandonare per un po' le macchine da presa cinematografiche, utilizzando solo un iPhone per realizzare le riprese. Un video di famiglia: la moglie di Spielberg, Kate Capshaw, ha fatto da aiuto regista al marito. Si tratta di un debutto eccellente per questo vero artista della regia, che ha iniziato a lavorare professionalmente nel 1970, ma finora non aveva mai diretto un video per una canzone.

Advertisement

Potete ammirare il risultato, girato in un elegante bianco e nero, qui: 

Advertisement

La canzone Cannibal è una dolce ballata che acquista forza sul finale. Lo stile scelto da Spielberg per il suo video è semplice e diretto: utilizzando il bianco e nero, riprende il cantante da vicino per poi allontanarsi lentamente e mostrarlo mentre suona la chitarra su uno sgabello bianco, con un grande tendone da cinema sullo sfondo.

Steven Spielberg vanta la vittoria di due premi Oscar come miglior regista: per Schindler's List - La lista di Schindler (per il quale ha vinto anche la statuetta di miglior film), e per Salvate il soldato Ryan. È la persona che ha raggiunto i maggiori incassi nella storia del cinema, con 15,8 miliardi di dollari secondo quanto riportato da The Numbers.

Tra i suoi film prinicipali ricordiamo Jurassic Park, Il colore viola, I predatori dell'arca perduta, E.T. l'extra-terrestre, Ready Player One e Prova a prendermi. Nel 2021 ha diretto West Side Story, potete leggere la nostra recensione nell'articolo West Side Story, la recensione: Steven Spielberg evita l'effetto remake.

Spielberg è in buona compagnia. Ormai infatti esistono decine di veri e propri film girati con un iPhone, alcuni dei quali hanno ricevuto il plauso della critica e riconoscimenti internazionali. Tra i più famosi vanno citati Unsane del collega Steven Soderbergh e Tangerine di Sean Baker.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock agli Oscar: storia e retroscena

Dallo schiaffo in diretta TV a Chris Rock al bando decennale dall'Academy: la ricostruzione di tutto lo scandalo che ha travolto Will Smith, continuamente aggiornato.
Autore: Elisa Giudici ,
Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock agli Oscar: storia e retroscena

Una macchia che non si cancellerà mai dalla reputazione dell'attore Will Smith: la schiaffo dato a Chris Rock in diretta televisiva durante la cerimonia di consegna degli Oscar 2022 è stato questo. Da qui fino ai necrologi lui dedicati, Smith dovrà gestire la pesantissima eredità di un gesto (e del conseguente comportamento tenuto nei giorni successivi) per molto, molto tempo.

Lo scoppio d'ira di Will Smith è costato caro a tanti altri e ha avuto l'effetto in un terremoto per l'Academy, Netflix, la comunità afroamericana e il mondo del cinema in generale. Le discussioni su quanto fatto da Smith hanno tenuto banco per giorni, le reazioni si sono susseguite a settimane di distanza, fino alla storica decisione ufficiale di bandire Will Smith dall'Academy per un decennio e non ufficiale di mettere in stop tutti i progetti a cui stava lavorando, a data da destinarsi.

Sto cercando altri articoli per te...