Stiletto di Branch, il serpente con un'arma nascosta

Autore: Giovanni Rispo ,

Si chiama Atractaspis Branchi, vive in Africa, tra la zona ovest della Liberia e quella sud della Guinea, è in grado di saltare distanze pari alla sua lunghezza e può mordere senza aprire bocca. Sono queste le caratteristiche di una nuova specie di serpente scoperta da un team di ricercatori tedeschi durante una spedizione nelle zone forestali della Guinea.

L’Atractapis Branchi - noto anche come Stiletto di Branch - è un serpente molto pericoloso poiché è in grado di attaccare con una zanna che fuoriesce dal lato della sua bocca, rendendo vana ogni tecnica di presa utilizzata per tutte le altre specie di serpenti.

Advertisement

Lo Stiletto di Branch non è in grado di indurre alla morte l’uomo, ma il suo veleno è comunque molto potente, in quanto in grado di provocare gravi necrosi ai tessuti con conseguenze tali da indurre cancrena e perdita di arti o dita.

La scoperta è avvenuta a opera di un team di ricercatori del Museo Nazionale di Storia Naturale di Berlino guidati da Mark-Oliver Roedel. Il gruppo di ricercatori si è imbattuto in tre esemplari e ha rivelato al mondo la scoperta pubblicando un paper sulla rivista Zoosystematics and Evolution.

L’Atractaspis Branchi, sebbene non mortale, rimane comunque pericoloso sia per la sua inedita capacità di attaccare senza aprire bocca e sia per le sue eccezionali qualità di salto che permettono al rettile di coprire distanze lunghe quanto il suo corpo.

Il suo nome è stato scelto per onorare la memoria di William Roy Branch, erpetologo africano di fama mondiale, considerato massima autorità in materia e scomparso lo scorso ottobre a seguito di una malattia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...